Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Filo massa staccato della centralina candela.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Filo massa staccato della centralina candela.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia


62 Messaggi


Inserito il - 29/05/2009 : 14:28:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti si è rotto il filo di massa (quello che esce dalla bobina esterna che è collegato a massa sul motore).
La vespa(PX-200E) mi funziona ugualmente in tutte le sue cose,volevo sapere a che cosa serve quel filo di massa visto che era collegato,e se succede qualcosa rimanendolo scollegato,visto che non lo riesco a risaldarlo.
Grazie.

TDK-63

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 13:50:22  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao
è una cosa stracomune
infatti vorrei proprio conoscere quel cretino che ha progettato quella bobina....
tutti i fili morsettati e quello della massa stampato!!!!

ovvio che con le vibrazioni, prima marcisce il rivestimento e prima o poi si rompe il filo.

apparentemente, ed a detta di tutti, non serve proprio a nulla, anche la mia sta funzionando
senza quel filo attaccato, che si è tranciato alla base.

La soluzioen sarebbe incidere con un cutter la bobina per liberare almeno 2 mm di filo annegato dentro,
fare la saldatura e trovare un qualche isolante da colargli sopra per ricucire tutto, uno sbattiamento da paura
per una cosa inutile, se non per la precisione dei particolari.

vedi tu

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia


62 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 14:05:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per la risposta,infatti mi e' capitato proprio come dici tu. Prima si e' marcita la guaina esterna ,e poi si e' rotto il filo proprio all'uscita della bobina.Ho già provato ha scavare intorno al filo per saldarne uno nuovo,ma la saldatura non mantiene ,dandomio l'impressione che quel poco di filo che esce non sia di rame,ma acciaioso.
Secondo altre notizie, mi è stato detto che quel filo serve per spegnere il motore,ma la vespa si spegne ugualmente.
Boooooooo !

TDK-63
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 15:34:14  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
infatti non è un filo di rame ma di qualcosa di diverso

se cerchi in qualche post di VesponePT, mi sembra di ricordare che aveva risolto in qualche modo
specificando la procedura da seguire.

Insomma una rottura di palle!!!!

Comunque non serve per spegnere, infatti giri la chiave e si spegne!
Mi dicono sia una sicurezza ridondante e che se non c'è non importa, ripeto solo per la precisione è una rottura

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 16:39:49  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
scusate se mi aggancio alla discussione...ma anche a me s'è rotto quel famigerato cavetto già risaldato una volta...

ho provato con la funzione cerca ma non trovo il post di vesponept di cui si parla....

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 17:38:07  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
uno è questo:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15260

l'altro è questo mio in cui VesponePT lo spiega.
Ultimo post della pagina 1

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9353

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 17:43:39  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
GRAZIE!

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 14:50:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
spesso quel filo viene staccato volutamente, la sua funzione è di schermare la centralina per n avere disturbi provenienti appunto dall impianto di accensione, inoltre funziona da protezione contro le sovratensioni, cioè scarica a massa eventuali picchi, succede però che quando l isolamento verso massa si perfora la centralina non funziona più, ma staccando quel filo torna a fare il suo dovere, ed ecco perchè spesso si assiste a centraline con il flo "mozzato" io personalemnte ne ho una in tali condizionie la uso come riserva.... in quel caso se lo ricolleghi la vespa non parte più......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 14:53:07  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
grazie Vesponept!! io cmq nel dubbio ho grattato via un po' di plastica della centralina e l'ho risaldato al suo posto e la vespa ve benone!

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 14:59:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si se c è e funziona è meglio averlo perchè protegge la bobina e la circuiteria che fa capo al pik up...... magari il fili che hai risaldato bloccalo lungo la centalina con della loctite al fin di evitare sollecitazioni dirette sulla saldatura.....

tra l altro per dovere di precisazione il sistema completo si chiama centralina (quelle nere o celesti dalle quali esce il filo bianco, giallo o nero), la bobina è interna annegata nella resina che offre isolamento e protezione maccanica, quindi per riparare quel filo occorre grattare la resina (come giustamente detto da molti di voi) e non la bobina (che trattasi di un solenoide di n numero di spire avvolta su un nucleo magbetico e che le conferisce l aspetto nella parte sinistra tipo "barilotto")

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 15:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

spesso quel filo viene staccato volutamente, la sua funzione è di schermare la centralina per n avere disturbi provenienti appunto dall impianto di accensione, inoltre funziona da protezione contro le sovratensioni, cioè scarica a massa eventuali picchi, succede però che quando l isolamento verso massa si perfora la centralina non funziona più, ma staccando quel filo torna a fare il suo dovere, ed ecco perchè spesso si assiste a centraline con il flo "mozzato" io personalemnte ne ho una in tali condizionie la uso come riserva.... in quel caso se lo ricolleghi la vespa non parte più......

le stesse parole che avrei postato io, tanto vale fare un quotone alla reply di vesponet



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


514 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 15:01:22  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
usato fascetta e il filo è "cementato"!!

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 15:10:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
hki.... non avevo dubbi sulla qualità della tua riparazione...... nemmeno l ombra....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever