Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
62 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 14:28:19
|
Salve a tutti si è rotto il filo di massa (quello che esce dalla bobina esterna che è collegato a massa sul motore). La vespa(PX-200E) mi funziona ugualmente in tutte le sue cose,volevo sapere a che cosa serve quel filo di massa visto che era collegato,e se succede qualcosa rimanendolo scollegato,visto che non lo riesco a risaldarlo. Grazie.
|
TDK-63 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 13:50:22
|
ciao è una cosa stracomune infatti vorrei proprio conoscere quel cretino che ha progettato quella bobina.... tutti i fili morsettati e quello della massa stampato!!!!
ovvio che con le vibrazioni, prima marcisce il rivestimento e prima o poi si rompe il filo.
apparentemente, ed a detta di tutti, non serve proprio a nulla, anche la mia sta funzionando senza quel filo attaccato, che si è tranciato alla base.
La soluzioen sarebbe incidere con un cutter la bobina per liberare almeno 2 mm di filo annegato dentro, fare la saldatura e trovare un qualche isolante da colargli sopra per ricucire tutto, uno sbattiamento da paura per una cosa inutile, se non per la precisione dei particolari.
vedi tu
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
62 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 14:05:46
|
Grazie per la risposta,infatti mi e' capitato proprio come dici tu. Prima si e' marcita la guaina esterna ,e poi si e' rotto il filo proprio all'uscita della bobina.Ho già provato ha scavare intorno al filo per saldarne uno nuovo,ma la saldatura non mantiene ,dandomio l'impressione che quel poco di filo che esce non sia di rame,ma acciaioso. Secondo altre notizie, mi è stato detto che quel filo serve per spegnere il motore,ma la vespa si spegne ugualmente. Boooooooo ! |
TDK-63 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 15:34:14
|
infatti non è un filo di rame ma di qualcosa di diverso
se cerchi in qualche post di VesponePT, mi sembra di ricordare che aveva risolto in qualche modo specificando la procedura da seguire.
Insomma una rottura di palle!!!!
Comunque non serve per spegnere, infatti giri la chiave e si spegne! Mi dicono sia una sicurezza ridondante e che se non c'è non importa, ripeto solo per la precisione è una rottura
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 16:39:49
|
scusate se mi aggancio alla discussione...ma anche a me s'è rotto quel famigerato cavetto già risaldato una volta...
ho provato con la funzione cerca ma non trovo il post di vesponept di cui si parla....
|
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 17:38:07
|
uno è questo:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15260
l'altro è questo mio in cui VesponePT lo spiega. Ultimo post della pagina 1
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9353
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 14:50:22
|
spesso quel filo viene staccato volutamente, la sua funzione è di schermare la centralina per n avere disturbi provenienti appunto dall impianto di accensione, inoltre funziona da protezione contro le sovratensioni, cioè scarica a massa eventuali picchi, succede però che quando l isolamento verso massa si perfora la centralina non funziona più, ma staccando quel filo torna a fare il suo dovere, ed ecco perchè spesso si assiste a centraline con il flo "mozzato" io personalemnte ne ho una in tali condizionie la uso come riserva.... in quel caso se lo ricolleghi la vespa non parte più...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 14:53:07
|
grazie Vesponept!! io cmq nel dubbio ho grattato via un po' di plastica della centralina e l'ho risaldato al suo posto e la vespa ve benone! |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 14:59:36
|
si se c è e funziona è meglio averlo perchè protegge la bobina e la circuiteria che fa capo al pik up...... magari il fili che hai risaldato bloccalo lungo la centalina con della loctite al fin di evitare sollecitazioni dirette sulla saldatura.....
tra l altro per dovere di precisazione il sistema completo si chiama centralina (quelle nere o celesti dalle quali esce il filo bianco, giallo o nero), la bobina è interna annegata nella resina che offre isolamento e protezione maccanica, quindi per riparare quel filo occorre grattare la resina (come giustamente detto da molti di voi) e non la bobina (che trattasi di un solenoide di n numero di spire avvolta su un nucleo magbetico e che le conferisce l aspetto nella parte sinistra tipo "barilotto") |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 15:01:13
|
| vesponept ha scritto:
spesso quel filo viene staccato volutamente, la sua funzione è di schermare la centralina per n avere disturbi provenienti appunto dall impianto di accensione, inoltre funziona da protezione contro le sovratensioni, cioè scarica a massa eventuali picchi, succede però che quando l isolamento verso massa si perfora la centralina non funziona più, ma staccando quel filo torna a fare il suo dovere, ed ecco perchè spesso si assiste a centraline con il flo "mozzato" io personalemnte ne ho una in tali condizionie la uso come riserva.... in quel caso se lo ricolleghi la vespa non parte più......
|
le stesse parole che avrei postato io, tanto vale fare un quotone alla reply di vesponet |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 15:10:43
|
hki.... non avevo dubbi sulla qualità della tua riparazione...... nemmeno l ombra.... |
 |
|
|
Discussione  |
|