Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Como
Città: Pusiano
12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 21:10:52
|
Salve a tutti! Mi sono iscritto perchè ho comprato una vespa 150, telaio VBA1T 114*** e volevo tanti consigli da voi su cosa farmene 
Un po' di info.. I documenti sono completi, il motore va in moto, è targata originale TO 20**** e radiata d'ufficio. Ehm.. quando l'ho comprata l'ho provata ma, tra che ci capisco poco, i freni sono quelli che sono, comunque mi spiaceva allontanarmi con la vespa, l'ho provata nel cortile del tizio che me l'ha venduta, non mi sono accorto che il motore è un VBB1M 81*** a 4 marce! A parte questo più o meno mi sembra originale (forse il fanalino post è di una GL e il cicalino non è il suo ma fa niente, quelli si trovano).
E un po' di foto..

E ora un po' di richieste..  - Come devo procedere? - Che tipo di restauro mi consigliate? (ho letto i post di poeta e co. sui restauri e c'è mancato poco che mi commuovessi, io sarei per conservarla, anche per la decalcomania della marylin, ma non so se posso) - Ho provato oggi a togliere la ruggine con un bagno galvanico con soda caustica: il bullone di prova è venuto davvero bene, però voi che dite?
EDIT: dimenticavo, grazie a tutti in anticipo per i consigli e tutti i pareri che mi vorrete dare. Oggi ho visto che la ruota post "cialocca" nel mozzo :(
|
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 21:26:47
|
URCA
da dove arriva questa? bellissima!
Sana sembra sana.. mi spaventa un po la penultima foto... ti perde liquidi dal tunnel?
Con questa puoi tentare la strada della conservazione! |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:05:49
|
Vero! Sembra anche a me che si possa fare, e lucidarla a mano non mi spaventa, ma per le macchie di ruggine come si fa? Se le cartavetro e ripasso il tutto verniciando non rischio di rovinarla? Ci vorrebbe un sistema per lasciarle come sono bloccando però la ruggine..
Nela penultima foto quelle colate sulla destra e al centro in corripondenza della brugole del cavalletto sono di WD40! (forse ne ho spruzzato un po' troppo!) |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:16:00
|
Innanzitutto benvenuto e complimenti per il tuo acquisto!!!!
caxarola un conservato da urlo, se si potesse tenere conservato!!!
quello che preoccupa non sono le macchie vicine al cavalletto ma quelle che si vedono vicino alla fine della pedana dove inizia lo scudo... da dove arrivano?
Io farei così: ovvio che va smontata per ripulire e revisionare completamente il motore che se lo merita dopo tutti questi anni
poi una volta smonatto tutto, appoggi il telaio su una vecchia coperta, ti procuri un'idropulitrice e pulisci ad alta pressione, ma dopo aver infilato una mqacchia fotografica o una web cam nel tunnel entrando dalla parte del serbatoio. Se è messo bene continui, altrimenti procedi e sabbi.
Se il tunnel è ok, ti armi di pasta polish Arexons, tanto olio di gomito e stracci morbidi e procedi a lucidare fino a che non senti più il gomito e il polso (hai presente tipo "dai la cera/togli la cera" di Karate Kid?, proprio quello!!!)
Per il motore, lo apri/fai aprire, verifica il pistone e se messo bene cambi fasce, ciuscinetti, parastrappi, crociera frizione e paraolio vari chiudi e rimonti dopo aver lucidato tutto!!!
Da cambiare, che sia conservata o restaurata senz'altro le guaine coi cavi e forse la treccia elettrica.
Buon lavoro e tienci informati
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:38:31
|
Grazie! Mi trovo davvero bene, siete molto gentili e rapidissimi!
Allora domani (bene o male trovo il tempo) procedo con lo smontaggio e guardo per bene dentro il tunnel e posto le foto qui sul forum. Speriamo bene per la forcella, sto facendo un sacco di foto per catalogare tutti i pezzi.
et3jeans1976, intendi quelle sulla destra? Sempre WD40, volevo mollare un po' le viti della griglia del cicalino. Aspettate, vi metto questa più grande così si capisce qualcosa in più:

Quello che mi preoccupa è il gioco che la ruota posteriore ha sul mozzo (si muove lateralmente di anche 5-6mm con il mozzo fermo): è risolvibile? Speriamo!
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:45:16
|
non limitarti a fare foto
armati di sacchetti da freezer, ci metti dentro quello che smonti, chiudi con cucitrice e scrivi sopra cosa ci hai messo con lampostil indelebile: quando rimonterai sarà molto più facile
e quande e se pulirai la bulloneria, apri i sacchetti, pulisci, rimetti dentro e chiudi!!!
Meno male, quelle colate mi preoccupavano!
Per la ruota che ha preso gioco, magari è semplicemente partita la copiglia di fermo e il dado si è svitato. Molto difficile che sia partito l'accoppiamento dell'albero con il tamburo.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:51:44
|
Grazie molte, lo farò. Buonanotte a tutti, vi terrò aggiornati!
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 19:01:54
|
ciao! bella bestia complimenti! guarda il fanale posteriore potrebbe essere originale perchè se non sbaglio dal numero di telaio 90000 e qualcosa lo hanno sostituito con quello tipo vbb... però non ne ho la certezza... per il resto che dire... smontala, puliscila ma non provare nemmeno a toccarla ! rimontala così com'era! |
 |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 19:17:29
|
bella! bellissima!! stupenda!!! vorrei essere indiscreto. solo se ti va' potremmo sapere quanti eurini hai pagato?
complimenti per l'aquisto |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 20:35:05
|
Salve di nuovo a tutti e grazie dei complimenti! Allora il prezzo: 1.750€ Lo so magari è cara ma.. una vespa così come fai a non prenderla? : )
|
 |
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 20:43:26
|
l'avrei presa anche io. |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 20:54:40
|
Meno male! Poi qui vicino Milano mi sa che i prezzi sono un po' cari in genere..
Ehm, siete sicuri che vada tenuta com'è? E nelle parti che sono come questa riuscirò a far venire via la ruggine?

|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 22:08:06
|
beh ovviamente devi denudarla tutta tutta! poi nei punti dove c'è ruggine ci passi cartavetro, ferox, stucco e poi con la vernice a campione fai dei ritocchini... però quello che intendevo io era che anche con dei piccoli punti di ruggine (visto che mi pare che ne abbia proprio pochi) ha il suo fascino... anzi... è molto ma molto più affascinante ! |
 |
 |
|
n/a
deleted

12 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 11:51:58
|
Ragazzi buongiorno! Aggiorno il post perchè:
1. ho smontato la vespa, tutta.
2. mi sono armato di idorpulitrice e ho passato tutti i pezzi della carrozzeria (la prima cosa che è venuta via è stata la decalcomania di Marylin, )
3. ho deciso di portarla a riverniciare.
4. il carrozziere ha portato il telaio a sabbiare (sorry Wyatt, ma era necessario, troppa ruggine sotto le pedane a anche nel tunnel, oltre che saldature da fare in diversi punti)

5. adesso siamo pronti per il fondo nocciola e per la verniciatura (rigorosamente tipo nitro lucido diretto - BILUX).
Segnalo il sito www.coloreamico.it, dove nella sezione "vespa e non solo" si trova una raccolta interessante di cartelle colore
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 11:59:31
|
vabbè dai pazienza, forse hai fatto bene a sabbiarla... Mi raccomando, non avere fretta e per qualsiasi dubbio chiedi, noi siamo qua per aiutarti ! |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 12:30:23
|
hai fatto bene a sabbiarla... l'avrei sabbiata anke io... ah non ti ho fatto i complimenti per l'ottimo acquisto... COMPLIMENTI e soprattutto BUON RESTAURO!!! |
 |
|
Discussione  |
|