| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: ferrara
33 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 12:20:15
|
regolare l'anticipo di un accensione a puntine è semplice perche le puntine si aprono e sappiamop quando avviene la scintilla,ma per il motore ad accensione elettronica? si fa bene con una lampada stroboscopica,esistono modi per farlo anche senza? un anticipo medio per un 105 potrebbe essere 18°-20° ho letto,che ne dite?
|
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 15:17:13
|
Si, purtroppo ci vuole la strobo . Oppure se non è richiesta la massima precisione, ci si fida delle tacche riportate sul carter. Ad esempio il PK con tacche allineate (statore e carter) ha in teoria 17° di anticipo..in realtà (stando sempre alle indicazioni Piaggio) ci può essere una tolleranza, in più o in meno, di 1°30', quindi di certo non è precisissimo. Cmq per un 105 io starei piuttosto su 16-17°, come è consigliato da Malossi e Polini, e come conviene fare se si vogliono evitare rischiosi surriscaldamenti . Quindi rispetto all'anticipo originale, normalmente si tende a ridurlo un pò. |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 17:14:42
|
| mah si..su motori tranquilli non serve la strobo....cmq grazie che leggendo questo messagggiomi hai fatto venire in mente di cercare la strobo in cantina... |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 14:00:50
|
| la pinasco dice 22° per il mio motore,16-17 mi sembrano pochino |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 14:02:52
|
22 gradi per un 102cc?? | chicco ha scritto:
la pinasco dice 22° per il mio motore,16-17 mi sembrano pochino
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 18:28:22
|
Si, ha ragione, la Pinasco in effetti da quel valore di anticipo, in apparenza un pò "anomalo"...in quel caso probabilmente trattandosi di un cilindro con fasature piuttosto tranquille e che gira basso, hanno voluto enfatizzare ulteriormente queste caratteristiche con l'anticipo. Pinasco per quel cilindro consigliava infatti una rapportatura 27/69 . Bisogna però ricordare che si tratta di un cilindro in alluminio in grado di tollerare meglio gli sbalzi termici, allontanando il rischio di grippaggio..dunque, se hai quel cilindro setta pure l'anticipo a 20° o anche 22°...ma se hai un normalissimo cilindro in ghisa montalo con anticipo 16° o 17° come consigliato da Polini e Malossi |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 20:52:23
|
| Carlo75 ha scritto:
Si, ha ragione, la Pinasco in effetti da quel valore di anticipo, in apparenza un pò "anomalo"...in quel caso probabilmente trattandosi di un cilindro con fasature piuttosto tranquille e che gira basso, hanno voluto enfatizzare ulteriormente queste caratteristiche con l'anticipo. Pinasco per quel cilindro consigliava infatti una rapportatura 27/69 . Bisogna però ricordare che si tratta di un cilindro in alluminio in grado di tollerare meglio gli sbalzi termici, allontanando il rischio di grippaggio..dunque, se hai quel cilindro setta pure l'anticipo a 20° o anche 22°...ma se hai un normalissimo cilindro in ghisa montalo con anticipo 16° o 17° come consigliato da Polini e Malossi
|
quoto...anche se anche altri cilindri fasati bassi non hanno lo stesso anticipo. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 15:28:19
|
sono daccordo  il cilindro d'alluminio smaltisce meglio il calore mentre quelli in ghisa lo trattengono un po' |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
| |
Discussione  |
|