Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - non si innesta la terza marcia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 non si innesta la terza marcia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 00:38:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti ho un problema alle marce..la vespa è stata ferma un mese circa e aveva il problema che non entrava la marcia seconda, ora invece entrano sia prima che seconda ma non la terza..è come se la terza non esistesse provo con tutte le forze ma è come bloccata...cosa potrebbe essere? frizione da cambiare? o la crociera? il problema si è verficato al cambio olio ho messo provvisoriamente un 15W40 non trovando il sae 30..mi dicevano che la frizione era da cambiare tempo fa..Però non capisco come mai è completamente bloccato...ho paura che ci sia qualcosa agli ingranaggi e devo smontare tutto...aiuto!!!

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 10:50:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Per prima cosa verifica il filo o i fili del cambio se sono in tiro o nel caso del doppio filo spezzati o anch'essi lenti. Fatto ciò scendi la vespa dal cavalletto, a motore spento spingila avanti e indietro e contemporaneamente innesti le marce a scendere e salire e vedi se entrano regolarmente.Se e cosi controlla che l'olio sia stato inserito in quantita' esatta.Se fatto quanto descritto sopra non va, credo che il problema sia interno al motore e bisognerebbe aprire e controlare la crocera, ma usala come ultima ipotesi. Pe quanto riguarda il tipo di olio che hai messo non credo comporti il non funzionamento del cambio al massimo avresti solo problemi di frizione e non di cambio.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 12:58:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie cosimo, avevo cambiato i fili cambio sono nuovi e lubrificati per bene proprio per questo problema.. sono bene in tiro e il gioco tra nella manopola cambio è al minimo. Comunque voglio precisare una cosa, prima ho riprovato la vespa è andata così: accendo la vespa innesto la prima e parto, poi la seconda e faccio un piccolo giretto, provo a inserire la terza, la manopola gira leggermente e invece di avere la terza marcia innestata mi ritrovo la folle. Praticamente quando passo da seconda e tento la terza la vespa resta in folle. Ma preciso inoltre che non c'è quella sorta di scatto che ti fa capire che la marcia è innestata, passo alla terza senza quello scatto e ho la folle. Potrebbero essere i dischi frizione da cambiare quindi partiti? O CRocera?? Spero non la crocera........

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 13:24:21  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
potrebbe essere qualcosa nella crocera fuori posto...

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 14:17:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi dovrei smontare tutto il motore se è la crocera??altrimenti cosa potrebbe essere^?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 23/05/2009 : 14:47:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
nn so nn sono cose ke capitano spesso. di solito la crocera fa saltare le marce in corsa. il bloccaggio dell comando boh... nn saprei mi spiace

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 24/05/2009 : 14:20:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bene mi sono messo stamattina a frugare la vespa, e fortunatamente non sembra un problema interno o della crocera perchè ora le marce entrano tutte finalmente. Ho regolato nuovamente i cavi e stirati per bene. Anche se le marce risultano molto dure da cambiare... Potrebbe essere colpa dell olio 15W40? I dischi frizione centrano qualcosa? Penso di dover cambiarli perchè mi dicevano che era quasi partita...

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 26/05/2009 : 10:13:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

Bene mi sono messo stamattina a frugare la vespa, e fortunatamente non sembra un problema interno o della crocera perchè ora le marce entrano tutte finalmente. Ho regolato nuovamente i cavi e stirati per bene. Anche se le marce risultano molto dure da cambiare... Potrebbe essere colpa dell olio 15W40? I dischi frizione centrano qualcosa? Penso di dover cambiarli perchè mi dicevano che era quasi partita...

E' piu' probabile che siano i dischi ma non l'olio il quale al massimo potrebbe causare lo slittamento della frizione in marcia ma non la sensibilita' del cambio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever