| Autore |
Discussione  |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2009 : 01:47:24
|
E' finalmente arrivato il carburatore phbl 24 ed il collettore polini! Ed ho avuto subito una brutta notizia: da principiante quale sono, ho scoperto oggi che il collettore da 24 non si adatta perfettamente alla valvola del carter. L'operazione da fare sarebbe raccordare anche la valvola, ma purtroppo ho già assemblato tutto il motore! Mi conviene rismontare tutto e fare il lavoro di raccordo, oppure il miglioramento di prestazioni non è così alto e posso montare il collettore così com'è senza avere un calo eccessivo nelle prestazioni? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2009 : 08:57:49
|
| non so quanto di prestazioni ti dia, ma prima di ritrovarti con un motore spompato se hai tempo e pazienza ti conviene raccordare |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2009 : 02:25:14
|
come devo regolarmi per raccordare la valvola?
|
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2009 : 14:13:50
|
Considerando che la mia valvola non è mai stata toccata, quanti millimetri devo togliere dal lato volano e quanti dal lato frizione per raccordarla bene? E poi devo lavorare la valvola per tutta la sua lunghezza, o basta la zona d'imbocco del collettore?  Cioè: devo slimazzare anche dalla parte dell'albero? |
 |
|
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2009 : 15:34:42
|
io fossi in te non aprirei un motore appena chiuso... Piuttosto prendi la guarnizione che ti hanno dato insieme a collettore e inseriscila sul carter poi controlla,da lì vedrai se è necessaria la raccordatura,anche se mi pare strano,con il mio collettore malossi non ho dovuto raccordare nulla. dopo,se vuoi allungare la luce della valvola quella è un'altra storia.... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2009 : 16:25:56
|
| Il collettore è più largo di circa 2 mm per parte, forse meno. Il punto è che dopo aver speso un sacco di soldi per i vari lavori e pezzi, non vorrei che, per non aver voluto perdere 2 pomeriggi a riaprire e richiudere, ho un motore che magari non mi tira la 4, visto che ho una rapportatura abbastanza lunga (22/63). |
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 02:45:51
|
| Collettore montato! Per la carburazione con che getto mi consigliate di partire? Io pensavo un 85.. |
 |
|
|
n/a
deleted
Città: bologna
14 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 13:52:57
|
Salve a tutti, io ho scritto nel forum Problemi al Motore per elaborare la mia 50 Special del '72... Vi riporto quello che vorrei fare con alcuni dubbi (sono novellino di Vespe e motori) e vi chiedo consiglio: Perfetto, ho letto anche Elaboriamo il Motore... Voglio fare una elaborazione a gradi, cioè: è solo un anno che guido scooter, e più precisamente è un anno che guida la mia vespa, ho fatto bene o male 2.000 km, forse poco più... Per il momento preferisco non tirare troppo la mano, quindi: GT: 75 che ha già su Carburatore: dell'orto 16,16 (io ho quello base che dovrebbe essere un 16/10... immagino che il secondo numero sia in riferimento al diametro del collettore vero????... in questo caso dovrei solo cambiare il collettore, giusto????) Albero anticipato (che significa????) Marmitta: Polini siluro Rapporto: 24/72 DD (che sarebbe la primaria giusto????) Travasi raccordati (che significa?????) Facendo così non dovrei sforzare il motore e riuscirei ad arrivare intorno ai 75 km/h vero? al momento ne faccio 63 km/h
|
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 14:07:31
|
| non per fare il bastardo...ma apri un post tutto tuo senza sforare in un post altrui |
|
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 20:26:11
|
| ACvespaDC ha scritto:
non per fare il bastardo...ma apri un post tutto tuo senza sforare in un post altrui
|
in effetti... |
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 14:11:37
|
| Tornando a noi, con che getti mi conviene partire per fare la carburazone? La polini consiglia 72 o 76, ma credo che sia un po' magra..io ho pensato 82 o 84, che ne dite? è un buon punto di partenza? |
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 11:43:42
|
Non mi risponde più nessuno in questo forum?  Vabbè, andrò per tentativi, intanto ho un altro quesito: la mia marmitta polini, nuova di pacca, sfiata e non poco tra collettore e marmitta (per capirci dove c'è la molla). Il mio meccanico mi ha consigliato un o ring termico, ma il ricambista mi ha detto che per resistere al calore della marmitta costerebbe una cifra, tipo 1000 euro (mille!) Io ho pensato di metterci la pasta per le guarnizioni della testata..credete che reggerà? Come posso fare per evitare questo sgradito sfiato di gas e miscela incombusta?
|
 |
|
|
vespozza
Utente Medio

419 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 12:16:05
|
Per la carburazione c'è un post aperto ultimamente di vitto guarda lì trovi tutto... per la marmitta,io me la farei cambiare da chi l'hai comprata |
Immagine:
 12,17 KB
|
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 14:07:54
|
| Per la carburazione ok, ho dato un occhiata. Ma per quanto riguarda la marmitta, non è un difetto di fabbrica, è solo un mancato accoppimento tra collettore e marmitta. |
 |
|
|
vespozza
Utente Medio

419 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2009 : 14:24:33
|
| Beh,appunto perchè c'è questo mancato accoppiamento che forse è difettata...sennò prova prendi dei fogli di rame e cerca di creare l'accopiamento giusto.... |
Immagine:
 12,17 KB
|
 |
|
Discussione  |
|