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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 18:55:19
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| hai cambiato anche marmitta? Perché se hai lasciato quella che avevi non dovresti affatto notare, almeno all'inizio, un gran che di rumore in più. E le vibrazioni anche loro dovrebbero spuntare ed aumentare pian piano, ma più che altro a partire da cilindrate superiori al 75, perché lui di vibrazioni non ne fa molte. Ed è proprio l'aumentare delle vibrazioni più che altro a far notare un aumento di rumorosità. Quindi il fatto che noti da subito un incremento non indifferente di vibrazioni e rumore (ripeto a meno che non hai cambiato anche la marmitta) non è molto normale... Voglio ben sperare che il meccanico non ti abbia tolto il filtro dell'aria del carburatore, cosa che si sente sotto forma di rumore più cupo quando apri l'acceleratore. Come velocità dovresti cercare di mantenerti come se avessi la vespa tutta originale compreso il collettore strozzato. Ora non so se il tuo tachimetro segni il giusto o di più come la maggior parte, comunque come velocità effettive vedi di cambiare la prima entro i 10 km/h, la seconda la porti a max 20 (25 se hai il 3 marce), la terza a max 30 (45 se sei 3 marce) e la quarta a 45. Se il tuo tachimetro segna di più potresti aggiungere 5km/h in terza e quarta come velocità segnata. Bada a non mantenere a lungo la stessa velocità variandola come anche l'apertura dell'acceleratore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 19:01:47
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allora non sono andato cosi male oggi... in terza ho fatto max 30 e in quarta i 45 con tiratina ai 50... piu o meno come hai detto tu... mi lascia perplesso il fatto che vibra davvero tanto, dopo 5-6 km mi fermo e avevo il culo che tremava da solo, in piu fa un gran rumore, la marmitta è il normale padellino sito, ma ora ha un rumore piu scoppiettante e fastidioso... ma poi è normale che la terza non supera i 35? |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 19:02:27
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Beh, tutto sommato non c'è da meravigliarsi...mi pare che un pò tutti ti avessimo consigliato di andare su una configurazione più spinta e più completa, ma non ci hai ascoltato ed hai voluto andare al risparmio La mia non vuole essere una critica personale eh, sia chiaro però secondo me dovremmo un pò tutti renderci conto che "chi più spende, più ottiene" e che lavori fatti in economia quasi mai danno i risultati sperati ..meglio spendere una sola volta per una elaborazione con le p lle che dover rifare il lavoro un'infinità di volte. Dico questo per esperienza personale, per aver montato prima il 75 poi il 16/16 poi il 19/19...ecc.ecc, se avessi montato subito un bel 130cc avrei speso molto meno
Cmq non tutto il male vien per nuocere...comincia a sistemare quello che hai (per la frizione si tratta solo di cambiare i dischi e magari mettere una molla un pochino rinforzata) se poi non sarai soddisfatto allora abituati all'idea di dover aprire
Per le velocità da non superare nelle varie marce, fai 10kmh in 1a 20 in 2a 30 in terza e 40 in 4a...più o meno, l'importante è non esagerare ma non esistono limiti tassativi... |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 19:05:56
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si probabilmente dovevo darvi ragione prima, è solo che tutti quei soldi non li spendo volentieri su una pk, e soprattutto sto facendo di nascosto, i miei non lo sanno! pensate che presa la vespa volevano farmi comprare una marmitta catalitica euro 2!
tornando a noi, la pk ora è sempre parecchio su di giri, bho... può essere solo al frizione o è colpa anche dei rapporti corti? |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 19:17:20
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la storia delle vibrazioni non mi piace.... ma l'albero come era messo? |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 19:21:20
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non ne ho la minima idea, so solo che la vespina ha piu di 30.000 km e il propietario precendente non ha fatto niente di manutenzione... è possibile che le vibrazioni siano dovute al fatto che prende aria? cioè x farvi capire il minimo quando avevo il 50 l ho dovuto far abbassare perchè quando al semaforo mettevo in folle a caldo andava un casino su di giri, e da li capii che prendeva aria... è possibile che anche ora che ho il 75 va su giri e vibra molto proprio perchè prende aria? |
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antospecial
Utente Senior
   
Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 20:03:54
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| carletto93 ha scritto:
non ne ho la minima idea, so solo che la vespina ha piu di 30.000 km e il propietario precendente non ha fatto niente di manutenzione... è possibile che le vibrazioni siano dovute al fatto che prende aria? cioè x farvi capire il minimo quando avevo il 50 l ho dovuto far abbassare perchè quando al semaforo mettevo in folle a caldo andava un casino su di giri, e da li capii che prendeva aria... è possibile che anche ora che ho il 75 va su giri e vibra molto proprio perchè prende aria?
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c'è fammi capire bene, tu non hai fatto nessuna manutenzione e revisione al motore? |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 20:32:53
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no... ho solo pulito il carburatore e le cose principali x farla andare... comunque forse ho risolto il fatto che va su di giri quando cambio marcia --- > ha la frizione che slitta di brutto! quindi il problema che andava su di giri è risolto, e le vibrazioni e il rumore ora che la ho riprovata non sono cosi evidenti...
però la frizione va assolutamente rifatta (mi ha chiesto 80 euri il mecca)... addirittura faccio aprire tutto (200 euri di manodopera)??? perchè se faccio aprire tutto cambio i rapporti, faccio anticipare l' albero, raccordare i travasi al carter e cambiare cuscinetti paraoli e robette varie... spenderò in tutto 400 circa, ma avrò un motore nuovo nuovo...
NE VALE LA PENA? rifaccio la frizione o addirittura rifaccio tutto?
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 20:51:07
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| già che ci sei fai tutto |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 20:56:10
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si forse hai ragione... comunque sono stato uno stupido, addirittura potevo mettere il 105!
comunque dite che serve anticipare l' albero e raccordare i travasi al carter con un 75 dr 6 travasi? rapporti vanno bene i 18/67 o piu lunghi? se i miei mi aiutano cercherò di mettere un 19, e ho preso su ebay la proma strana x pk che rende bene a tutti i regimi...
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 21:55:20
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| il fatto che ti faccia rumore con la sito non mi piace affatto. Ma non è che prima avevi il motore completamente originale anche con lo scarico strozzato? Se ti faceva 45-50 di velocità massima allora è così e si spiega perché hai notato l'incremento di rumore ma dovresti anche aver notato un ottimo incremento di prestazioni (che però forse non puoi notare con la frizione andata, lo noterai dopo). Non farci strada con la frizione che slitta, non fare il rodaggio sù di giri! I 30km/h in terza potrebbero equivalere al massimo regime se ti slitta la frizione! I rapporti erano corti prima e lo sono adesso uguale quindi è certamente la frizione, non è che aumentando la cilindrata diventino più corti (certo si nota di più che sono corti ma in termini relativi, in assoluto la velocità è sempre quella). Scusa fai tutto di nascosto ma andrai a mettere una proma che certo silenziosa non è? Se già ti sembra rumorosa con la sito dovrai abituarti a ben altro rumore. Come motiverai questo fatto ai tuoi? Comunque se non vuoi aprire il motore e devi sostituire la frizione metti di corsa il pignone a 16 denti se puoi(scusami ma non ricordo se si era chiarito o meno il fatto che sia compatibile con la tua vespa) perché il lavoro è lo stesso quindi il meccanico non dovrebbe chiederti soldi in più, inoltre se metti anche la marmitta dovrebbe chiederti poco o niente di più ma viste le cifre che ti spara temo non sia proprio economico e mi sa se ne approfitti un po'... Magari vedi di convincerlo se negli 80 ti fa tutte e tre le cose perché ti assicuro che sono tanti 80, dalle mie parti mi farebbero tutto con al massimo la metà. |
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:05:26
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| scusa ma io proprio non ti capisco.. prima dici che sei tutto spaventato perchè hai paura di aver preso troppi giri, e poi dici di aver strizzato la terza a 35.. mah |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 23:15:05
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| vitto93 ha scritto:
scusa ma io proprio non ti capisco.. prima dici che sei tutto spaventato perchè hai paura di aver preso troppi giri, e poi dici di aver strizzato la terza a 35.. mah
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oltre i 35 in terza non sono andato perchè andava molto su di giri e faceva casino! rispondendo a vegeta: i prezzi qui da me (ferrara) sono carissimi, non a caso Ferrara è una delle città piu care d' italia dopo rimini mi pare... comunque tu dici di non fare il rodaggio con la frizione che slitta e cambiarla subito, addirittura rimetto a nuovo tutto il motore o no? perchè alla fin fine il problema urgente è la frizione, poi anche i rapporti si dovrebbero allungare... bho adesso vedrò... la proma x pk dici che fa tanto piu casino della sito?
comunque grazie siete molto gentili a rispondere |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 23:39:50
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| sicuramente farà più rumore! Tu che velocità vuoi che raggiunga la tua vespa? Comunque non c'è dubbio sul fatto che aprire il motore per mettere la campana più lunga sia la cosa giusta da fare considerando fra l'altro che esso ha sul groppone i suoi 30000 km quindi non è che durerà in eterno: presto o tardi un cuscinetto che parte o la crocera ti costringeranno ad aprire. Poi bisogna vedere come è stato trattato: se non gli è mai stato fatto mancare l'olio potrebbe durare ancora a lungo ma in caso contrario un problema di quelli che ho detto potrebbe anche essere imminente |
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carletto93
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 07:29:38
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perfetto quindi raccolgo i soldini e faccio aprire tutto... sapete x caso se il paragango di una special si può montare sul pk? devo smontare la forcella? |
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