Autore |
Discussione  |
nanni
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: roma
181 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 16:18:53
|
Salve a tutto il Forum. Mi chiamo Giovanni e sono di Roma e finalmente a Settembre ho portato a casa "La Chiappona" , una VBB1T del 1960 numero telaio 13mila03..in regola con tutto ( a parte la revisione) e ritargata nel 1995 a Rieti. Dopo aver atteso molto per trovare quella che faceva al caso mio. Ho dovuto penare perchè appena dopo il passaggio di proprietà e aver riaccompagnato il vecchio proprietario a casa (lui era venuto in vespa) la chiappona non voleva saperne di partire se non a spinta e su lunghe discese....vabbè sicuramente l'avevo ingolfata causa scarsa esperienza ma poi il tragitto per arrivare a casa mi ha ripagato dello sforzo :D ....
in realtà è un pò che avrei voluto sistemarla ma solo ora ho un nuovo box a disposizione. Inizialmente volevo solamente rimetterla in moto farci l'estate e poi iniziare in autunno il restauro vero e proprio. Portando la vespa dal meccanico però è si ripartita ma ci sono troppe magagne al motore, alle marce ecc..... Per cui abbiamo deciso che partiremo da subito!!!
Si sarà un restauro collaborativo, nel senso che io non ho molto tempo a disposizione ma lo faremo insieme io e il mio mecca che mi mette a disposizione le sue capacità sulla meccanica e la sua piccola officina ma ben attrezzata.. grazie mille fin da ora
intanto ve la mostro e poi le curiosità

e ancora....
|
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 16:28:20
|

La prima cosa "strana" che ho notato è che il selettore del cambio riporta le marce fino alla terza ma in realtà la vespa ha 4 marce......come riportate anche dal libretto ed infatti ho già provveduto a prendere il manettino giusto usato in giro per mercatini....... So di molte cose non originali che ho provveduto a prendere come la bobina, il clacson a CC ecc....
La prima domanda seria è la seguente.
Si può secondo voi recuperare il raddrizzatore?? e se si come?? vedo che manca il fusibile, lo sportellino è in plastica ma di che colore andava??
Grazie milee!!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 16:48:32
|
Il raddrizzatore lo recuperi eccome! Fusibile da 8h vecchio tipo, li trovi ancora in commercio. Il coperchio và solo pulito e lucido anche con una pasta abrasiva tipo Cromar. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 17:06:22
|
Ciao Yuri e grazie per la risposta....
Ho seguito nei mesi anche il tuo restauro....splendido!!!!
Visto che ci sono continuo ancora con le domande.....
Parlando con il carrozziere che si dovrà occupare della carrozzeria e qualche stuccatura ecc.... lui mi consigliava di farla zincare dopo la sabbiatura. Che ne pensate?
Premetto che non è il mio carrozziere di fiducia ma poi visto che io insistevo con il dirgli che volevo il fondo nocciola, lui non è sicuro della compatibilità con la zincatura. Per chi è di Roma lui mi ha consigliato il sabbitore a Tivoli Terme in via Pascarella, sbaglio o già ho letto questo nome sul Forum??? che ne pensate??
Anche se non otterrrò il consenso di molti la mia scelta è ricaduta sul fondo epossidico dopo sabbiatura, stuccatura ecc.. fondo nocciola e poi vernice bicomponente con trasparente opacizzato... anche perchè la vespa starà molto al mare
cià e grazie |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 22:30:55
|
mah sinceramente questa cosa della zincatura della carrozzeria mi è nuova |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 23:01:57
|
Lascia perdere la zincatura...
Sabbiatura - un buon primer epossidico - procedi con le saldature e raddrizzature - un buon fondo di qualsiasi colore - colora le parti che resteranno "fondo a vista" con una vernice che ne replichi solo il colore - verniciatura.
Io userò una acrilica con lucido diretto, non doppio strato quindi, ed un agente opacizzante per replicare la glossatura della nitro...
... uguale uguale alla nitro non sarà, ma è un prezzo che sono disposto a pagare per avere una verniciatura infinitamente più longenva, pratica ed elastica...
Fustigatemi pure per quello che ho detto...    |
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 23:29:29
|
yuri io non sarò assolutamente un esperto in restauri, ma non ti posso fustigare, anzi anche io sono per la acrilica. Più longeva.
Fustigateci in due a sto punto :) |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 23:32:19
|
... mal comune ...    |
 |
|
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 23:49:46
|
ciao e benvenuto nel forum, bella vespona!rifalla originale, volevo sapere quali sono le parti che dovranno rimanere con fondo nocciola senza essere verniciate!! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 00:06:48
|
uh che bello un'altra sorellona di Vanda! Vai vai voglio vedere un bel restauro!!!!  |
 |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 01:21:14
|
ZINCARE UNA VESPA??

Non ci ho mai pensato... l'idea e' figa.. pero non e' questo il caso...
Comunque sia benvenuto nanni e complimenti per la vespa! e' davvero tenuta bene! peccato pero' per la targa del 95 :/
|
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 07:22:28
|
beh dopo questa faccia direi che mi avete levato ogni dubbio!!!

Allora cercherò di fare come dice Yuri vedo di parlare con ilcarozziere e di convincerlo anche se poi mi chiedo ma chi paga? e allora??
A questo punto come Vespino (grazie per il benvenuto) vi chiedo quali sono le parti che rimangono a vista x il fondo?
Vorrei sapere se le parti da sabbiare sono le seguenti:
Telaio, chiappe laterali, telaio sella e telaio sella posteriore, coprivolano, forcella, maubrio, parafango, serbatoio, cerchi, cuffia copri cilindro....dimentico qualcosa?
grazie a tuti per l'accoglienza speravo nel vs aiuto e non mi avete deluso!! 
Wyatt la tua si chiama Vanda e la mia?   ..MARTA? vi piace?!?!?!?!? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 08:39:34
|
ZINCATO sulla vespa và solo il leveraggio di tiro delle ganasce anteriori! La molla sospensione e qualche bulloncino....
la ZINCATURA di cui si parla è quella dopo sabbiatura una VERNICE in verità di solito verdognola, evitala che non serve se la restauri subito dopo la sabbiatura, se lasci passare invece anni serve, contro la ruggine.
COSTANZI vai da COSTANZI, porta telaio, parfango, serbatoio, cerchi, portapacco, telaio sella, fiancate, corpo manubrio, proteggi con nastro americano le parti lucide (semimanubrio VBB, interno tamburo di attrito freodo)...
Stà a VIA Tor Cervara....sono 160 euro spesi bene dai retta.
Spogliala di tutto, ho detto di tutto!. |
pugnodidadi |
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 09:53:26
|
Grazie Poeta delle info. Mi pare di aver già sentito parlare del sabbiatore che mi hai consigliato adesso vedo di prendere contatti....
La vespa è in fase già di "denudazione" intanto.......
Ieri sera ho avuto 5 minuti per cominciare anche a lucidare il manettino che ho comprato per cambiare il suo non corretto a 3 marce...
ve lo mostro, premesso che faceva molto schifo e lucidandolo sono uscite delle piccole ammaccature secondo voi c'è un modo per levarle o è meglio lasciare tutto cosi bello lucido e molto Old style??

cià |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 09:58:07
|
Lascia così... ricorda che i segni del tempo lasciati su di un pezzo resturato, danno sempre valore. Almeno secondo la mia modesta opinione! 
E' bellissimo! |
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 10:34:00
|

grazie e confermo la tua opinione!
in giornata dovrei postare foto della vespa in fase di smontaggio!!
cià |
 |
|
Discussione  |
|