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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 12:38:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

Ho provato con getto max 85... risultato??? neanche un fottutissimo miglioramento... ho provato con mille tipi di filtro.. poca aria, molta aria.. niente. Ho provato anche a lasciare solo i buchi originali e levare il filtro... ma nulla.

La cosa che mi fa incavolare, è che, dopo aver speso soldi e fatica mi ritrovo un motore meno prestante di quello "vecchio"..

la candela è anche chiara..


Beh se è la situazione è questa mi sembra chiaro che a questo punto il problema non dipende dalla carburazione. Se la candela è diventata chiara direi di rimettere almeno un 88 o 90.
Mi viene da pensare che il motore sia a punto così e che quelle siano le "sue" prestazioni...Certo capisco bene la tua "arrabbiatura", hai rifatto il motore e hai fatto tutto per bene perchè avesse prestazioni migliori e non peggiori, ma evidentemente nella strana alchimia tra aspirazione, scarico, travasi ecc. c'è qualcosa che limita le prestazioni..così a distanza non ti saprei dire di più, se potessi provarlo saprei almeno dirti se le sensazioni di guida sono proporzionate a quello che ci si può aspettare da un 112 Polini, oppure no... Cmq se ti può consolare,non tutti coloro che hanno montato questo cilindro hanno ottenuto le prestazioni sperate. Io stesso lo avevo sulla Rush, con 19 e senza raccordi nè anticipo non era davvero niente di che, passando al 102 "doppia alimentazione", senza nessun altra modifica alla cfg ho ottenuto un notevolissimo incremento di potenza.

Cmq, se proprio non sei soddisfatto e se puoi trovare il modo di fare una prova senza spendere molto (quindi senza dover comprare collettore e carb nuovi) potresti vedere cosa succede montando un PHBL 24, che per un 112 raccordato sarebbe proprio il "suo" carburatore (come ho avuto modo più volte di dire per un 102-112 un 19 comincia ad essere limitativo e passando a un 24 si guadagna molto agli alti senza perdere anzi guadagnando ai bassi-medi)
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 14:27:00  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Si penso proprio che rimetterò un 90 o 88 così da stare leggermente sul grasso.

Forse la settimana prossima prendo una Polini sottomotore, sempre per quel discorso della ruota di scorta.. e vedremo se magari dipende dallo scarico.

Per il 24 purtroppo non c'è nessuno che può prestarmelo, forse per il mio compleanno che sarà tra pochi giorni, se riesco a mettere qualche soldino da parte mi cerco un 24 con collettore.


Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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n/a
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 14:53:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
beh so che ora la mia questione nn c'entra nulla con tutto questo,ma serve almeno per rincuorarti...
purtroppo nn sei il solo che dopo aver montato un motore diverso,aver speso tempo soldi e fatica nn ha avuto un miglioramento prestazionale sull'allungo.
prendi me,passo dal 50 al 75cc. risultato?
prendeva 55km/h nelle migliori giornate,poco più di 50km/h in condizioni normali.
dopo aver messo anche un 19 faccio esattamente gli stessi km/h che facevo col 50cc.
a dire il vero in fatto di ripresa e potenza è tutt'altra storia,ma in allungo quello è.
penso che i rapporti c'entrino al 60%,perchè è anche vero che un hp con gli stessi rapporti prende 5km/h circa in più a me...quindi se fosse un fatto di rapporti anche la hp dovrebbe piantarsi a 60.
scusa il divulgamento,ma cmq è stato un tentativo per rincuorarti.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 15:56:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh vortex92 spesso per inesperienza si prendono decisioni sbagliate. Quello di montare un 75cc standard sull'Hp è il classico caso di una modifica che non porta buoni risultati, perchè il cilindro originale della HP, essendo piuttosto "spinto" per essere un 50cc, e riesce generalmente a prendere più giri di un 75 standard. A mio parere l'unico cilindro 75cc che val la pena montare sull'HP è il Polini 75 in alluminio specifico per questa vespa. Altrimenti conviene salire di cilindrata montando un 102 con annessi e connessi (raccordatura, rapporti ecc. ecc.)
Il caso di vitto è un pò diverso...perchè lui in questo caso ha fatto tutte le modifiche possibili per ottenere prestazioni adeguate da questo cilindro. Evidentemente però qualcosa è andato storto
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 16:31:00  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Grazie Luigi per il sostegno..

Non sapendo dove mettere le mani, ho smontato collettore e marmitta. Ho notato che il collettore sfiata tra GT e imbocco del collettore, ho messo la pasta rossa e cambiato la guarnizione.

Ho infilato la pistola del compressore nella marmitta e ho soffiato, posso affermare quindi che la marmitta sfiata perfettamente e non è intasata.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 16:32:19  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ah ho avuto una pensata; Vorrei fare un video mentre tiro il motore, con un passeggero non molto pesante.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 16:45:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Beh vortex92 spesso per inesperienza si prendono decisioni sbagliate. Quello di montare un 75cc standard sull'Hp è il classico caso di una modifica che non porta buoni risultati, perchè il cilindro originale della HP, essendo piuttosto "spinto" per essere un 50cc, e riesce generalmente a prendere più giri di un 75 standard. A mio parere l'unico cilindro 75cc che val la pena montare sull'HP è il Polini 75 in alluminio specifico per questa vespa. Altrimenti conviene salire di cilindrata montando un 102 con annessi e connessi (raccordatura, rapporti ecc. ecc.)
Il caso di vitto è un pò diverso...perchè lui in questo caso ha fatto tutte le modifiche possibili per ottenere prestazioni adeguate da questo cilindro. Evidentemente però qualcosa è andato storto
ma infatti io nn avevo il cilindro 50cc in alluminio.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


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Inserito il - 08/05/2009 : 18:47:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah già, tu hai la V, giusto?

X vitto: non sarebbe una cattiva idea quella del video. Se lo fai, sarebbe bene che tu inquadrassi il tachimetro, così mettendo insieme l'audio del motore con le velocità raggiunte ci si può ragionare un pò su
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 18:50:45  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ok, ottima idea. Ovviamente porto il passeggero per fargli fare il video!
Carlo75 ha scritto:

Ah già, tu hai la V, giusto?

X vitto: non sarebbe una cattiva idea quella del video. Se lo fai, sarebbe bene che tu inquadrassi il tachimetro, così mettendo insieme l'audio del motore con le velocità raggiunte ci si può ragionare un pò su

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n/a
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 20:58:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ah già, tu hai la V, giusto?


si...

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


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Inserito il - 09/05/2009 : 19:56:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì vitto puoi provare con la polini a serpentone che allunga un po' di più della banana ma per un risultato più sicuro ci vorrebbe una espansione vera (che pero probabilmente richiederebbe un 24 per una buona resa anche in quarta). Guarda se vuoi ti faccio provare la mia giannellì power così vedi come va. Il 112 polini mi pare sia abbastanza tarato sui bassi però non si spiega comunque come possa rendere ancor meno del 102 dr standard che certo non è un gt da alti regimi...
Luigi (a proposito come mai questo cambio di nick?) te lo dicemmo tutti che non avresti guadagnato allungo mettendo il 75cc dr standard (ti ci sarebbe voluto il polini in alluminio per prendere più giri) per quello ho sempre insistito sin dall'inizio sul pignone, mettilo ed avrai 8 km/h buoni in più! L'hp prende un po' più giri da 50 perché ha un gt tarato abbastanza sugli alti ed ha pure il volano molto più leggero e l'albero un po' anticipato... Ma se mettessi il tuo gt su un'hp probabilmente ci sarebbe poca o nessuna differenza in termini di allungo rispetto al tuo motore! Mettendo quel gt e carburatore sulla tua vespa hai fatto un motore da ripresa e stop...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


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Inserito il - 09/05/2009 : 20:45:29  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Oscar hai letto la pagina precedente?? Ti ho scritto per gli adesivi che cercavi.

Se hai ancora la polini a serpentone e momentaneamente non la stai usando, prima che io compri la mia mi puoi fare il piacere di farmela provare per qualche giorno? Così magari da evitare delusioni, anche se il motivo fondamentale della sostituazione della banana sta per il fatto della ruota di scorta!
grandeveget ha scritto:

sì vitto puoi provare con la polini a serpentone che allunga un po' di più della banana ma per un risultato più sicuro ci vorrebbe una espansione vera (che pero probabilmente richiederebbe un 24 per una buona resa anche in quarta). Guarda se vuoi ti faccio provare la mia giannellì power così vedi come va. Il 112 polini mi pare sia abbastanza tarato sui bassi però non si spiega comunque come possa rendere ancor meno del 102 dr standard che certo non è un gt da alti regimi...
Luigi (a proposito come mai questo cambio di nick?) te lo dicemmo tutti che non avresti guadagnato allungo mettendo il 75cc dr standard (ti ci sarebbe voluto il polini in alluminio per prendere più giri) per quello ho sempre insistito sin dall'inizio sul pignone, mettilo ed avrai 8 km/h buoni in più! L'hp prende un po' più giri da 50 perché ha un gt tarato abbastanza sugli alti ed ha pure il volano molto più leggero e l'albero un po' anticipato... Ma se mettessi il tuo gt su un'hp probabilmente ci sarebbe poca o nessuna differenza in termini di allungo rispetto al tuo motore! Mettendo quel gt e carburatore sulla tua vespa hai fatto un motore da ripresa e stop...

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 09/05/2009 : 21:08:02  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah sì scusami avevo letto ma non ho risposto perché l'ho trovato in un altro negozio, il problema è che non riesco a trovare quello della fiancata. Non ti ho detto della polini a serpentone perché ce l'ho e te la presto volentieri ma il problema è che ho modificato il silenziatore con uno a "cannaggio" inferiore che fa meno rumore ma non so se limiti un po' le prestazioni del tuo 112, che certo necessita di uno scarico più libero del 75 con cui usavo la marmitta ed oltre alle prestazioni potrebbe farlo scaldare un po'... Posso dirti che col mio 75 non notai una significativa diminuzione di prestazioni con la modifica del silenziatore ma non posso garantirti nulla riguardo al tuo gt e c'è da tenere in considerazione la questione riscaldamento. Ma se vuoi provarla te la presto per tutto il tempo che vuoi e per prova puoi certo usarla non è che grippi alla prima tirata, altro discorso sarebbe se la tenessi così e ci tirassi di continuo o facessi lunghi tragitti. Magari puoi provarla senza silenziatore, sopporti il casino ma sei sicuro di fare una prova che ti da un risultato affidabile, non condizionato da "se", "ma" e "forse"

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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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vitto93
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Inserito il - 09/05/2009 : 21:59:12  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Eh io quello l'ho trovato... ma mi sa che era l'ultimo

Per quanto riguarda il silenziatore, beh magari tengo la marmitta 2/3 giorni senza tirare, proverò di certo seconda e terza ma mi basta capire come và alla prima tirata. Il silenziatore è facilmente removibile? O vanno eliminate delle saldature?
grandeveget ha scritto:

ah sì scusami avevo letto ma non ho risposto perché l'ho trovato in un altro negozio, il problema è che non riesco a trovare quello della fiancata. Non ti ho detto della polini a serpentone perché ce l'ho e te la presto volentieri ma il problema è che ho modificato il silenziatore con uno a "cannaggio" inferiore che fa meno rumore ma non so se limiti un po' le prestazioni del tuo 112, che certo necessita di uno scarico più libero del 75 con cui usavo la marmitta ed oltre alle prestazioni potrebbe farlo scaldare un po'... Posso dirti che col mio 75 non notai una significativa diminuzione di prestazioni con la modifica del silenziatore ma non posso garantirti nulla riguardo al tuo gt e c'è da tenere in considerazione la questione riscaldamento. Ma se vuoi provarla te la presto per tutto il tempo che vuoi e per prova puoi certo usarla non è che grippi alla prima tirata, altro discorso sarebbe se la tenessi così e ci tirassi di continuo o facessi lunghi tragitti. Magari puoi provarla senza silenziatore, sopporti il casino ma sei sicuro di fare una prova che ti da un risultato affidabile, non condizionato da "se", "ma" e "forse"

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 09/05/2009 : 22:04:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ma dove l'hai trovato??? Il silenziatore è semplicemente a incastro e poi si fissa al telaio tramite un prigioniero del carter, quindi la marmitta smontata come l'ho adesso è da una parte e il silenziatore da un'altra!

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