Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 20:47:20
|
vai da un meccanico bravo in fatto di vespe e chiedigli se l'anticipo che hai adesso è l'originale. Magari stampa la foto che hai e fagli vedere come lo hai messo. Secondo me l'anticipo che avevi ed hai rimesso adesso è l'originale (tacca di destra che coincide con quella del carter giusto?), se hai anche da lui la conferma, ruota il piatto di 4mm in senso orario (le tacche che coincidevano diventano sfasate e mantengono solo i margini in comune) e sei a posto, anzi andrà ancora meglio perché con l'anticipo a 16-17 gradi dai una mano agli alti. Io fossi in te azzarderei provando direttamente a fare così; se gli alti andranno ancora meglio di adesso vuol dire che le mie ipotesi sono corrette. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 21:15:06
|
No veramente adesso la tacca di sinistra dello statore coincide con quella del carter, quindi dalla foto deduci che gli statori sui quali hai lavorato sono diversi dal mio? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 07:23:46
|
dammi il tempo di studiare la situazione, ora ho ha dubbio che il mio sia sbagliato! |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 16:59:29
|
ti è sorto anche a te il dubbio?  | grandeveget ha scritto:
dammi il tempo di studiare la situazione, ora ho ha dubbio che il mio sia sbagliato!
|
|
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 18:55:28
|
Posso dire la mia ragazzi?
L'anticipo, secondo me, centra poco. A parte il fatto che variazioni di anticipo di 2-3° di solito sono poco avvertibili, secondo me come si vedeva nelle foto precedenti andava bene. Ad esempio io ce l'ho così sul Malossone 132 (anticipo consigliato dalla casa 17°), non l'ho mai controllato con la strobo ma vi assicuro che agli alti è una "scheggia" . Cmq, come dicevo, anche se l'anticipo fosse messo a 19° o a 15° piuttosto che a 17° la sua influenza non è tale da stravolgere (almeno in questi termini) la potenza del motore: un motore pigro agli alti rimarrà tale anche modificando di qualche grado l'anticipo!
Ora però bisongerebbe capire una cosa, che mi pare nessuno abbia chiesto: cosa intendi quando dici che il motore non spinge agli alti, intendi che "mura" oppure che sale di giri ma con scarsa potenza? O in altri termini (visto che è solo un altro aspetto del problema), lo fa in tutte le marce (quindi è avaro di giri anche in 1a-2a-3a) o fa solo fatica a salire in quarta? La cosa non è secondaria, perchè se ad esempio in terza arrivasse a circa 80kmh (che con la 22/63 corrisponderebbero a oltre 8000 giri) significherebbe che il motore allunga bene, ma che sfortunatamente per una serie di fattori non ce la fa a spingere la quarta oltre un certo numero di giri(...che sarebbe il motivo per cui sui corsa corta raccomando sempre la 24/72...ma non tutti mi ascoltano ) Se invece non sale con nessuna marcia allora potrebbero esserci altri problemi. Io continuo ad avere dei dubbi sulla carburazione, nonostante tutto il 90 mi sembra grasso, lo sapete che la Polini consiglia, con il 19 e il filtro Polini, un 80-82 di max??? Lascia perdere le precedenti esperienze con il DR (per me, è palese che ci fosse un'aspirazione d'aria in quel caso ) e anzichè impazzire con l'anticipo, prova un getto max da 84. in questo modo ti renderai conto senza dubbi se la strada è quella giusta |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 19:05:05
|
Ciao Carlo, allora per l'anticipo lascio tutto così.
Quando dico che il motore non spinge agli alti, intendo dire che, anche se sale bene di giri, ad un certo punto mura, come se ci fosse una sito, stesso preciso comportamento.
Questo comportamento lo assume con tutte le marce, in quarta il motore raggiunge il suo num. max di giri in fretta, lo sento dal rumore ovviamente.
Qualche esempio pratico: In seconda con il DR raggiungevo tranquillamente i 70 km/h e in terza arrivavo a superare gli 80, valori indicati dal contakm (quindi dobbiamo considerare almeno 8-10 km/h in meno.) e ottenuti in rettilineo. Adesso in seconda raggiungo i 55, e in terza quasi i 75.
Per l'84 non pensi sia un pò piccolo? Ho i travasi raccordati e il filtro che tira abbastanza aria... magari provo con un 85 e staremo a vedere. |
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:00:26
|
Be' Carlo io escludevo a priori l'ipotesi di rapportatura lunga dato che a parità di tutto il resto non ritenevo possibile che il 112 polini raccordato non riuscisse a tirare una rapportatura che il 102 dr non raccordato tirava...
Non eri il solo a pensare che l'unica giustificazione possibile di quel getto max 90 in quel motore fosse una aspirazione di aria da qualche parte...
quanto all'anticipo ho pensato che se fosse stato sballato non di 1-2 gradi ma per dire, di 5, l'effetto poteva sentirsi, cionondimeno è una settimana che insisto con vitto sulla carburazione e gli ho anche detto di provare a ridurre ancora il max, fra l'altro dicevo di scendere di 4 punti alla volta per sentire meglio eventuali differenze, dato che 2 punti non li senti, o li senti appena, in un motore configurato come quello (che non è un 50 col 16/12...), e gli suggerivo magari di agire sul filtro/airbox giusto per provare e risparmiarsi di smontare il carburo ogni volta.
Quindi vitto, chiarito da Carlo che l'anticipo era ok, se vuoi fare una cosa ben fatta fai come dice lui e vai giù di 5 punti buoni, se no puoi provare a "ripristinare" temporaneamente l'airbox come da originale e togliere il filtro, perchè secondo me una carburazione (temporanea ovviamente, per prova) fatta da max 90 e airbox originale senza filtro sul tuo motore è discretamente equilibrata o almeno non sarebbe troppo squilibrata da darti i problemi che lamenti.
Io vitto abbasserei di 4, poi chiaro che 4 o 5 non cambia la vita |
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:05:01
|
Allora vado giù di 5 in un colpo solo!!
Magari come mi hai detto tu, prima provo a levare il filtro e a lasciare sull'airbox solo i buchi originali, così da equilibrare la carburazione.
Grazie ragazzi, non so come farei senza di voi |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:05:37
|
Beh se anche fosse piccolo di qualche punto, una prova potresti farla...non è che anche con qualche punto in meno di getto max si grippa per forza alla prima tirata (dovresti proprio essere sfigato eh ), per lo meno con il 115 Polini che è robusto e non particolarmente spinto. Lo monti, scaldi bene il motore, tiri per bene 2a-3a-4a (così vedi anche se le velocità sono cambiate), lo spegni subito e leggi la candela. Praticamente prendi due piccioni con una fava ..ed avresti una indicazione molto più chiara di quella che ottieni scendendo di due punti alla volta!
Poi guardando le velocità, in effetti sembra che al Polini manchi qualcosa, ma più che altro è il Dr che era assatanato!! . Infatti, prendere i 70kmh al tachimetro in seconda, anche considerando 10kmh di scarto (a quella velocità il tachimetro non scarta sicuramente di più) significa arrivare a 9000 giri!!   . Difficile credere che un Dr di scatola possa arrivare a tanto! Sei sicuro che quel cilindro non fosse stato ritoccato? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:08:27
|
Abbiam scritto tutti allo stesso momento : Bhe dai le prove da fare son queste. Tra l'altro dalle parole di Oscar mi sembra di capire che hai messo della spugna nell'airbox giusto? Se è così sei grasso sicuramente |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:08:58
|
o siamo sicuri che quel tachimetro non fosse troppo sballato? |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:10:27
|
No Carlo è il contrario: ha aggiunto i buchi all'airbox! |
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:11:09
|
No il DR era nuovo di scatola, però io riuscivo a raggiungere quella velocità, forse anche perchè avevo trovato un ottimo equilibrio tra carburazione e filtro (se vi posto le foto di quest'ultimo vi renderete conto come respirava a pieni polmoni ) | Carlo75 ha scritto:
Beh se anche fosse piccolo di qualche punto, una prova potresti farla...non è che anche con qualche punto in meno di getto max si grippa per forza alla prima tirata (dovresti proprio essere sfigato eh ), per lo meno con il 115 Polini che è robusto e non particolarmente spinto. Lo monti, scaldi bene il motore, tiri per bene 2a-3a-4a (così vedi anche se le velocità sono cambiate), lo spegni subito e leggi la candela. Praticamente prendi due piccioni con una fava ..ed avresti una indicazione molto più chiara di quella che ottieni scendendo di due punti alla volta!
Poi guardando le velocità, in effetti sembra che al Polini manchi qualcosa, ma più che altro è il Dr che era assatanato!! . Infatti, prendere i 70kmh al tachimetro in seconda, anche considerando 10kmh di scarto (a quella velocità il tachimetro non scarta sicuramente di più) significa arrivare a 9000 giri!!   . Difficile credere che un Dr di scatola possa arrivare a tanto! Sei sicuro che quel cilindro non fosse stato ritoccato?
|
|
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:27:28
|
il punto vitto è che anche con un 24, il dr standard i 9000giri se li dovrebbe sognare specie con una semiespansione. |
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2009 : 20:32:32
|
Boh ragazzi non lo so.. di sicuro non ho nessun interesse a raccontarvi balle, evidentemente avrò il tachimetro particolarmente sballato! | grandeveget ha scritto:
il punto vitto è che anche con un 24, il dr standard i 9000giri se li dovrebbe sognare specie con una semiespansione.
|
|
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|