Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 17:52:48
|
Dopo giorni e giorni di sbattimenti di testa da parte mia e di grandeveget che ringrazio tantissimo per il tempo che mi ha dedicato, ho pensato dunque di aprire un altro post per vedere di chiarire il mio problemino;
Ho rifatto tutto il blocco sostituendo crocera, cuscinetti, paraoli e via discorrendo.
Ho adottato la seguente configurazione:
GT 112 Polini raccordato 19 con getto 90 e filtro modificato per un maggiore afflusso d'aria Marmitta Polini a banana che sfiata benissimo Volano originale da 1kg Albero originale leggermente anticipato 22/63 de.
Il motore va bene, tiene il minimo, non resta accelerato e spinge bene ai medi.
Agli alti invece TAPPA come se ci fosse una padella, ad un certo numero di giri si blocca e non sale più.
La cosa che mi fa incavolare, è che con il DR 102 non raccordato il motore rendeva mooolto meglio agli alti del 112 che monto adesso, quindi sicuramente in qualcosa ho sbagliato.
Ho provato sia altri getti sia altri filtri, ma niente.
L'anticipo l'ho regolato come dalla faq del sito.
Se qualcuno è in grado di individuare la caua della scarsa resa agli alti si faccia avanti, grazie a tutti
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
|
leo92
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: nimis
196 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 18:30:09
|
prova a giocare sulla carburazione...o se no metti su un 24  |
leo92 wla-vespa!!! |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 18:30:53
|
Ho sceso il getto di 6 punti, e non ho assolutamente intenzione di comprare un 24. | leo92 ha scritto:
prova a giocare sulla carburazione...o se no metti su un 24 
|
|
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 11:10:23
|
infatti, prima di pensare ad un 24 bisogna capire cosa non va... ma vitto la prova a rimettere l'anticipo come lo avevi col dr non l'hai fatta? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 11:45:36
|
Regola bene l'anticipo, e l'apertura delle puntine.
A carburazione come sei messo? E' tarato bene il carburatore?
Il getto da 90 dovrebbe andare benissimo, anche perchè hai detto che monti un filtro maggiorato, quindi... |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 11:58:37
|
Come ti ho già detto nell'altro topic io con: 112 polini 19 con airbox polini simonini cod. 40.312 travasi raccordati albero originale NON anticipato
Con questa configurazione monto un 88 di max ed è grassa. Con il 90 si ingolfava.Finito il rodaggio metto un 86.
Non ricordo se avessi già provato a scendere di getto comunque ti ho riscritto come è la mia configurazione 
Spero che risolverai presto  |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 12:32:24
|
Se col getto dal 86 va bene, allora deve essere senz'altro un problema di corrente!
Faccio questa ipotesi:
Montato il gt nuovo, hai cominciato a fare il rodaggio, con un getto più grande, essendo un pò grasso...
Durante il rodaggio non puoi accelerare pienamente, quindi non ti saresti mai potuto accorgere che agli alti non andava bene...
Controlla l'apertura delle puntine e fammi sapere!
|
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 12:42:56
|
| giogalle ha scritto:
Come ti ho già detto nell'altro topic io con: 112 polini 19 con airbox polini simonini cod. 40.312 travasi raccordati albero originale NON anticipato
Con questa configurazione monto un 88 di max ed è grassa. Con il 90 si ingolfava.Finito il rodaggio metto un 86.
Non ricordo se avessi già provato a scendere di getto comunque ti ho riscritto come è la mia configurazione 
Spero che risolverai presto 
|
questa è un'informazione molto utile giogalle! se nonostante la marmitta che è ben più aperta della polini a banana e l'airbox polini l'88 ti viene grasso, ci sarebbe la possibilità che tu vitto, nonostante la diminuzione del getto max, sia ancora con una carburazione grassa. per caso usi additivi per la benza? poi ti spiego perchè questa domanda. hai poi fatto le prove tappando i buchi e togliendo il filtro? |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 12:43:35
|
| Davide92 ha scritto:
Se col getto dal 86 va bene, allora deve essere senz'altro un problema di corrente!
Faccio questa ipotesi:
Montato il gt nuovo, hai cominciato a fare il rodaggio, con un getto più grande, essendo un pò grasso...
Durante il rodaggio non puoi accelerare pienamente, quindi non ti saresti mai potuto accorgere che agli alti non andava bene...
Controlla l'apertura delle puntine e fammi sapere!
|
ha l'HP! che non ha le puntine... |
Ciao, Oscar |
 |
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 13:27:16
|
Allora ho fatto bene a ripeterlo
Infatti a me sembra strano. Perchè io ho una marmitta ben più aperta e anche un filtro ben più aperto! E la candela risulta fradicia con l'88! Come già detto con il 90 sono rimasto a piedi tanto era grassa quando avevo il 102.
|
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 14:45:45
|
Grazie ragazzi..
Allora; Io adesso monto il 90 come getto, che montavo anche prima con il DR non raccordato, però prima la carburazione era giusta e rendeva bene agli alti!!
Come si spiega?? Forse avendo rifatto il motore ho eliminato qualche infiltrazione d'aria che mi costringeva a montare un getto così grande.
Per quanto riguarda il filtro e l'anticipo purtroppo non ho avuto tempo, ma proverò. Non uso additivi!
Se comunque con l'anticipo che avevo con il DR il motore mi rendeva bene agli alti, di conseguenza dovrebbe andare anche con il polini che monto adesso. |
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 14:54:00
|
Ecco le foto dell'attuale anticipo e di quello che avevo prima.
Prima: Il rosso indica le 2 tacche dello statore, il nero la posizione della tacca del carter allineata con lo statore
Immagine:
 82,18 KB
Dopo: Il nero e la freccetta rossa indicano la tacca del carter allineata con lo statore
Immagine:
 128,58 KB
|
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 14:55:05
|
infatti, perciò dico di rimetterlo com'era, così capiamo se è l'anticipo o no. Per la carburazione/infiltrazioni la tua teoria potrebbe anche essere corretta... |
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 15:02:30
|
e per dimostrarla non resta che fare queste ultime prove.. | grandeveget ha scritto:
infatti, perciò dico di rimetterlo com'era, così capiamo se è l'anticipo o no. Per la carburazione/infiltrazioni la tua teoria potrebbe anche essere corretta...
|
|
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 18:37:37
|
Ho provato con l'anticipo originale, e adesso va un pò meglio.
In teoria, se scendo il getto ulteriormente di 2 punti, dovrei finalmente risolvere il "problema", però adesso non sò in gradi quant'è l'anticipo, e non vorrei che il motore surriscaldasse.
Esiste un metodo per calcolare i gradi? Il goniometro? |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
Città: piacenza
179 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 18:59:08
|
no vitto....con l'accensione elettronica devi usare il disco graduato e la strobo...potresti magari avento un riferimento preciso ma le tacche sul piatto statore a mio parere lo sono non più di tanto... |
paul |
 |
|
Discussione  |
|