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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituzione ganasce small frames
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remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi


Inserito il - 01/05/2009 : 21:42:05  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Dato che in rete non ho trovato quello che cercavo e dopo aver ascoltato i dotti consigli di Vespa 90 e il sommo Poeta ho deciso di documentare lo smontaggio di tali parti.
Dunque andiamo a cominciare.


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si toglie la coppiglia e con una chiave del 22 si svita il dado del tamburo, se ci si fa a mano sennò ci vuole la pistola svitatrice.
Fatto questo abbiamo davanti a noi il piatto portaganasce

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a questo punto con l'apposito utensile si tolgono gli anelli seeger

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facendo attenzione di non romperli, come è successo a me con uno, ma tanto mi sa che è meglio metterli nuovi.
A questo punto il piatto si presenta così

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con le mani andiamo ad allargare il dispositivo facendo allargare così le ganasce stesse

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ora con l'aiuto di un bel cacciavitone a taglio

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si fa forza alternativamente verso i perni e verso il dispositivo di comando in modo di alzare le ganasce.Quando stanno per uscire, siccome la molla di richiamo esercita una forza non indifferente teniamo girato il piatto con le ganasce rivolte verso il basso e quando finalmente si staccano questo sarà ciò che avremo

il piatto portaganasce pulito:
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e tutti i pezzi in mano nostra:

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dopo di ciò con della carta a vetro carteggiamo i ferodi

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e carteggiamo anche i tamburi

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Poi si sfila il comando e dopo averlo ben lavato con benzina e soffiato lo si ingrassa.

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si rimontano le gabbiette sulle ganasce lato comando

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si rimonta la molla di richiamo e le nostre ganasce, nuove oppure ripristinate come nel mio caso, sono pronte per il rimontaggio sul piatto.

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Questa volta il comando deve essere in posizione chiuso. Prima se ne infila una sul perno e poi lato comando e si mette in posizione poi con un pò di forza, per contrastare la molla di richiamo si sistema l'altra abboccandola sul perno ma cominciando il fissaggio dal lato del comando finchè non farà un bel "tlock" segno di corretto innesto, visibile comunque a occhio. Dalla parte del perno risulterà un pò più alta e la andremo a sistemare con dei delicati colpetti di martello.

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E così siamo giunti alla fine! Spero di esser stato chiaro e utile a tutti, perchè il primo comandamento di un vespista......

la mia vespa:le ali della libertà

mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
hai sbagliato topic...


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vespaislife
Utente Senior

milause


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco


1789 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 01:45:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
GRAZIE REMO!!!
Dovevo farlo anche io e volevo fare un post...GRANDISSIMO!

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 13:11:21  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao remo guarda che il piatto puoi anche lasciarlo montato!


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 21:21:41  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
si lo so Fulvio ma siccome devo pulire tutto me lo sono smontato!
Se poi mi aiuti vorrei smontare anche gli ammortizzatori originali ma non so come fare.....

la mia vespa:le ali della libertà
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 18:24:12  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
che tipo di carta vetrata va usata??

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Colleferro


47 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 18:39:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Raga ma i ferodi non sono in amianto?
Non è molto pericoloso carteggiarli?



Gabriele
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 18:40:53  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
chiaro che è pericoloso

per questo occorre la mascherina ed i guanti in lattice!!!!!!

ma se i ferodi sono nuovi, invece la pasta d'amianto non c'è più e infatti frenano da cani
perchè il progetto ne prevedeba l'uso e le nuove paste fanno schifo!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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