Autore |
Discussione  |
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 16:27:10
|
Ciao a tutti, chi mi conosce saprà che è da molto tempo che cerco di convincere mia madre di montare il 115, e qualche giorno fa si è convinta anche lei a comprarmelo. Premettendo che i carter e l'albero sono originali, la modifica sarà: 115 polini, Car 19/19 SHBC Marmitta polini a banana, Primaria 22/63, Frizione in carbonio e molla finforzata. Non vorrei montare il cilindro come uscito dalla scatola, quindi vorrei fargli qualche modifica, oltre alla lucidatura del piscone e tastata vorrei allargare lo scarico, ma su questo argomento sono abbastanza ignorante: di quanto devo allargarlo Solo sopra e ai lati a anche nella parte bassa?
|
Paolo .......... Il mio garage |
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 17:04:53
|
Guarda nel mio topic. Carlo lo spiega molto bene. Comunque tu hai una polini a banana quindi potresti spingerti un po oltre l'1 mm di più di altezza sulla luce. Guarda le mie foto
Nella parte bassa no. Devi allargare di 1 mm per lato e alzarla di 1/2 mm. Aspetta i più esperti però! |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 17:11:05
|
Devo allargarla di 1 mm e mezzo e 1 mm anche se ci sono i travasi originali? Comunque allargare lo scarico, serve ad avere più ripresa? |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 17:30:04
|
serve ad avere piu giri,a sa lire di giri piu rapidamente |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 18:16:17
|
Perfetto Mentre se lo abbassassi scenderebbe di giri e li raggiungirebbe in più tempo? Quindi allargo di 1mm e alzo di 1mm e mezzo. Per lucidare bisogna utilizzare carta abraziva da 600, ma qui da noi si trova fino alla 240 e poi ho un pezzo di 840(non mi chiedete dove l'ho presa perchè ce l'avevo in garage) come procedo?. |
 |
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 19:34:49
|
Devi andare in negozi per carrozieri per trovare la carta vetrata così fine . Come procedi? Levighi la luce dall'esterno. Finche non togli tutte le righe più spesse. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 20:11:10
|
Ok, quando vado a prende tutto posto le foto. Un ultima curiosità: Se allargo lo scarico devo anche allargare la guarnizione trà marmitta e cilindro giusto? Qualè il massimo danno che potrei fare allargando lo scarico apparte rigare la canna? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
Città: piacenza
179 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 20:54:50
|
lo scarico lo devi allargare solo nella parte interna sul cilindro paolo...forse tu hai capito di allargarlo tutto ma non è cosi...allarghi la luce sulla canna del cilindro ma dove si attacca la marmitta non lo devi allargare,o meglio prendi la tua polini a banana vedi la misura del foro per il collettore e la riproponi tale e quale sull'attacco del cilindro se ci fosse uno scalino, in modo da raccordare scerico del g.t. con il collettore della marmitta...spero di essermi spiegato... |
paul |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 21:02:02
|
Quindi alla fine viene fuori un ellisse(parte interna dello scarico) che si restringe in un cerchio. Per il rodaggio pensavo di fare 700 km con miglela a 3% con olio castrol TTS e una stirata di venti metri dopo 400km. Come vi sembra? Durante il rodaggio il motore deve essere vivio oppure i giri devono essere molto bassi? Potrei metterla sui rilli per 2 ore per fare parte del rodaggio? |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 21:42:05
|
scusa ma non ho capito bene...quindi non raccordi i carter e non anticipi l'albero?visto che ti metti a smanettare sul cilindro fai anche gli altri lavori opportuni |
Don't Stop Believing |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 21:58:41
|
Veramente non posso farlo, magari più in là. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 15:44:28
|
| Messaggio di paolo94
Ciao a tutti, chi mi conosce saprà che è da molto tempo che cerco di convincere mia madre di montare il 115, e qualche giorno fa si è convinta anche lei a comprarmelo. Premettendo che i carter e l'albero sono originali, la modifica sarà: 115 polini, Car 19/19 SHBC Marmitta polini a banana, Primaria 22/63, Frizione in carbonio e molla finforzata. Non vorrei montare il cilindro come uscito dalla scatola, quindi vorrei fargli qualche modifica, oltre alla lucidatura del piscone e tastata vorrei allargare lo scarico, ma su questo argomento sono abbastanza ignorante: di quanto devo allargarlo Solo sopra e ai lati a anche nella parte bassa?
|
Allora Paolo, cerchiamo di fare un pò di chiarezza perchè non vorrei che la (forse) poca esperienza ti abbia portato ad equivocare alcune cose che sono state dette.
1)Lavorare il cilindro allargando e/o alzando lo scarico, può avere un senso quando il cilindro è già stato messo in condizioni di rendere al meglio, e nonostante ciò si vuole qualcosa di più. Nel tuo caso, se non raccordi i travasi e non anticipi l'albero, nel tuo cilindro arriverà pochissima miscela (rispetto a quella che si potrebbe far entrare con questi due lavori), quindi avere una luce di scarico più grande di quella originale,sarebbe praticamente inutile. Inutile, o addirittura controproducente se la alzerai di 1 o 1.5mm, perchè rischieresti di perdere coppia ai bassi regimi senza riuscire a guadagnare agli alti, oppure guadagnando magari 500 o 1000 giri in più di allungo ma senza poi poterli sfruttare poichè il motore non sarà sufficientemente potente a quei regimi per tirare le marce . Tra l'altro come ho già avuto modo di dire parecchie volte, la 22/63 è lunghetta e senza nessun lavoro sarà già abbastanza difficile da tirare...alzando lo scarico sarà anche peggio.
Se proprio intendi lavorare sullo scarico, non alzare assolutamente la luce, ma accontentati di ampliarla 1 mm per parte, lucida pure lo scarico, ma ricordati che questi lavori daranno solo piccoli risultati rispetto a quello che darebbe la raccordatura dei travasi e l'anticipo dell'albero .
2)Il rodaggio che vuoi fare tu mi sembra fin troppo "prudente", la Polini stessa consiglia 500 km. Io di solito mi regolo così, per i primi 100km vado via tranquillo senza tirare, dopodichè inizio ad "allungare il passo" ogni tanto, fino ad arrivare ai 500 km quando sono pronto a verificare le massime prestazioni. La miscela al 3% con TTS andrà bene, mentre l'idea di fare il rodaggio sui rulli (??) non mi trova d'accordo: se intendi di lasciare la vespa con motore al minimo o ad andatura costante sappi che questa è la PEGGIOR cosa che si possa fare ad un motore in rodaggio: al contrario, in rodaggio è bene variare frequentemente la velocità, e l'apertura dell'acceleratore, per consentire di tanto in tanto di avere un maggior afflusso di miscela fresca e quindi un miglior raffreddamento
3)Frizione in carbonio??? Mai sentita
Spero di esserti stato utile |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 21:15:24
|
La frizione in carbonio è una novità anche per me Me la compra il meccanico. Quindi mi consiglio di fare i primi 100Km con il motore "allegro" dopo di che fare qualche stirata, più o meno ogni quanti chilometri?. I travasi li raccordo quando si romperà la crocea(più o meno un annetto dato che escono le prime 3 marca abbastanza frequentemente). |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 21:31:51
|
Se escono le prime 3 marce spesso allora fai sta crocera nuova e anche i travasi.. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 15:46:14
|
Prima devo essere promosso, perchè se lo sono le modifiche le paga mamma, altrimenti me le pago da solo. |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 18:35:02
|
Un ultima cosa (spero ) per la carburazione, quali getti devo montere. Sul filtro dell'aria ho fatto altri quattro buchi dello stesso diametro di quelli originali ed ho tolto la rete dato che quella che ho e stata bucata. |
 |
|
Discussione  |
|