Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema: Fuorigiri o Frizione che slitta?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Problema: Fuorigiri o Frizione che slitta?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Race
Prov.: Cuneo
Città: Alba

23 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 15:33:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Ho un problema che mi viene difficile risolvere
Spero nel consiglio di qualcuno

Ho un p125x del 78' con 175 polini

Mi succede solo in quarta marcia quando spalanco tutto.
arriva fino ai 80 km/h (cioè quasi al max che posso) e se a quel punto apro tutto l'accelleratore si comporta come tirassi la frezione.
I giri del motore vanno su tantissimo e la velocità non aumenta.

cosa puo essere? Un fuorigiri del motore dovuto ai rapporti o alla frizione che slitta? o un problema di anticipo?

grazie ciao

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 15:59:19  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Così, a occhio e per quello che può valere da dietro una tastiera, la frizione è andata.

Dischi nuovi (originali), molle DR (se le trovi, sennò molle originali nuove) e SAE 30 minerale, avanti e camminare !

Di rapporti dovresti avere i 20/68 (motore VNL3M), sono corti, comunque te ne accorgi se prende tutti i giri e si "ferma" di rapporti oppure se slitta la frizione.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 16:01:20  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
si te ne dovresti rendere conto.. dovrebbe essere comunque la frizione

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

n/a
deleted

ciao

Prov.: Viterbo
Città: viterbo

334 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 16:14:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma la crociera è daescludere in questo caso veRO????

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI

n/a
deleted

Race

23 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 16:14:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

sono appena ritornato per sentire meglio e spiegare accuratamente il problema.(volevo farlo prima ma pioveva)

le marce entrano bene e la frizione stacca bene dalla 1° alla 4° compresa.

c'è solo questo problema di quando vado al max.
Sentendo il motore dai 60 ai 80 va benissimo poi a un tratto sento che prende tanissimi giri (di colpo) ma non è corrisposto in velocità allora io chiudo un po il gas per paura di rovinare tutto.

se tiro la 3° marcia anche a fondo non fa lo stesso problema della 4°.

grazie mille per le risposte e gli aiuti

n/a
deleted

vespa m1x

Prov.: Piacenza
Città: piacenza

179 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 16:23:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
guarda secondo me è la frizione anadata....monta come ha detto taxidriver una frizione 3 dischi nuova + molle dr se le trovi e sei a posto...dato che smonti la frizione per cambiare i dischi visto che come rapporti sono un po corti puoi cogliere l'occasione di cambiare pignone e metterne uno da 22denti in modo da allungare un po il rapporto...ma questo solo se ti va di farlo...

paul

n/a
deleted

Race

23 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 16:44:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok grazie.

sentendo il tipo che me l'ha messa a posto (per modo di dire) forse ha cannato olio...ne ha messo uno sintetico.

Pero' dubito che sia solo una questione di olio..
mi pare più cosa dite voi..

Ora provo a documentarmi sulle frizioni e come fare a sostituirle.

n/a
deleted

vespa m1x

Prov.: Piacenza
Città: piacenza

179 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 17:07:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ottimo....comunque molto importante anche l'olio assolutamente minerale e sae30(se non lo trovi vai dove vendono l'olio da tosaerba e lo trovi sicuro)non sottovalutare questo particolare perche può sembrare una sciocchezza l'olio ma provare per credere!!

paul

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 17:49:12  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Roj83 ha scritto:

ok grazie.

sentendo il tipo che me l'ha messa a posto (per modo di dire) forse ha cannato olio...ne ha messo uno sintetico.

Pero' dubito che sia solo una questione di olio..
mi pare più cosa dite voi..

Ora provo a documentarmi sulle frizioni e come fare a sostituirle.

Sembra una stupidaggine eppure tante volte l' olio fà la differenza, la Vespa vuole il 0 minerale, ho provato anche io nell' M1X a mettere del buon olio 80/90 eppure con il castrol garden 30 và meglio.

Per la frizione è abbastanza semplice, il coperchio lo trovi inclinando la Vespa sul fianco destro e togliendo la ruota, tra bulloncini testa 10 e si toglie, se devi cambiare solo idischi lascia il cavetto attaccato alla leva, occhio al nottolino di ottone che non ti cada, poi devi togliere il piattello ( quello in centro con una molletta dove lavora il nottolino, e sotto trovi un dado a torretta da svitare(ti serve la chiave apposita, pochi euro dal ricambista) occhio che c'è una ranella fatta a bicchiere e una aletta dovrebbe essere ripiegata nel dado, alzala se no non si svita, tolto il dado la frione si tira fuori e poi con un bullone e un paio di ranelle si comprime il pacco e si toglie l' anello di fermo e i dischi condotti e conduttori, ti consiglio di sostituire: boccola di ottone, ranella di ottone, chiavetta sull' albero, dischi guarniti e non, bicchiere con le alette e dado a torretta, piattello e nottolino (tutto insomma........) dai un' occhiata alla campana che non sia usurata o crepata (per quello che costa io la sostituirei) poi rimonta tutto in ordine inverso e olio SAE 30.
Se mi sono dimenticato qualcosa correggetemi.....
Questi sono i pezzi di una frizione large, tu troverai 3 dischi invece di quattro e la campana un pò diversa
Buon lavoro
Ha, cambia anche la guarnizione del coperchio, un grosso OR
[URL=http://img12.vespaforever.net?/my.php?image=dscn2762wr6m.jpg][/URL]

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

n/a
deleted

Race

23 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 18:51:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
provo prima vedere se è l'olio che fa slittare il tutto (ho gia preso un olio sae 30 minerale)

se non fosse quello procedo a comprare un kit completo frizione per vespa 125 large a 3 dischi ed estrattore.
cosi smonto e metto quello nuovo.

Per i rapporti... mettendo un pignone per avere le marce medie/medie-lunghe dovrei mettere un 22 e l'altro pezzo sulla frizione,penso si chiami "primaria", che cosa dovrei mettere?
(le frizione complete ho visto che le vendono già con questo ingranaggio con i denti curvati)

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 21:50:02  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
purtroppo hai un PX primo tipo che monta da originale una 22/67 e quindi puoi mettere solo pignoni piu corti(da 20 o 21 denti)che non ti servono

il pignone è quello nell'angolo in alto a destra nella foto postata da taxidriver

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 23:02:47  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
vespa 125 et3 ha scritto:

purtroppo hai un PX primo tipo che monta da originale una 22/67 e quindi puoi mettere solo pignoni piu corti(da 20 o 21 denti)che non ti servono

il pignone è quello nell'angolo in alto a destra nella foto postata da taxidriver

Comunque bisognerebbe verificare i rapporti caso per caso, mi sà che in Piaggio facevano volentieri dei casini, io in un motore VNL3M che ho usato per l' X, quindi PX 125 prima serie )(o t.s.), ho trovato una 20/68, infatti ho preso da Denis il 22 e và da Dio.

Quando smonti la frizione conta i denti che trovi sul pignone e faccelo sapere (se hai voglia conta anche quelli della corona, dove lavora il pignone).

n/a
deleted

Race

23 Messaggi

Inserito il - 16/04/2009 : 23:07:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok...

nei prossimi giorni, quando avro' un po piu di tempo, smonto tutto e vi posto come sta il vespone.

grazie ragassi!

n/a
deleted

ciao

Prov.: Viterbo
Città: viterbo

334 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 20:11:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
come la vespa prima serie nn puo essere lavorata sui rapporti?
io ho un 200 prima serie ma misa che sono gia lunghi per conto prorpiovero?

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI

n/a
deleted

Race

23 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 21:27:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao!
Ho provato a cambiare l'olio nel cambio facendo prima dei lavaggi con la benza.

Ho messo il famoso sae 30 minerale.... è quando si tira la 4° non prende più i giri.... spettaccolo!
Incredibile quanto ci fa un olio meno raffinato.

Rimane il problema che quando sono in prima da fermo con la frizione tirata la moto va avanti lo stesso... poco, ma in città ho rischiato un po anche perche non entrava la folle. Sta vespa mi voleva a tutti costi far passare con il rosso. Frenando il motore tende a spegnersi.

Ho provato ad allentargli e poi tirargli la frizione ma penso che il problema sia nei dischi.
O sono impregnati ancora dell'olio di prima...o i dischi consumati...
faccio passare un po di tempo per vedere se i dischi di sughero mescolandosi con l'altro olio cambia qualcosa.
se no cambiero' il tutto.
ciao al prossimo aggiornamento

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever