Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:49:59
|
Finalmente dopo mesi di disperazione è arrivato il momento di cambiare quella fottutissima crocera.. che mi fa prendere sfollate assurde, oviamente a seguire vanno cambiate le solite cose che non sto qui ad elencare dato che le sapete meglio di me
Mentre che ci sono ne approfitto per cambiare il GT che ho già scaldato una volta e raccordare i travasi.
Ecco la caonfigurazione che ho pensato;
GT 57,5 Polini 112 (corsa corta), travasi raccordati ai carter.
Albero motore lascio l'originale HP che è già anticipato.
Carburatore SHBC 19.
Filtro originale con qualche buco aggiunto.
Marmitta per ora Polini a banana, poi magari più in là la cambio.
Primaria 22/63 DE, cambio 4 marce.
Volano originale da 1kg.
Che ne dite? avrei bisogno di alcuni consigli sull'anticipo, sulla carburazione e sulla frizione.
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
|
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:13:23
|
Il 57,5 dici il corsa lunga o il corsa corta? L'anticipo ti consiglio di ritardarlo così non scaldi il cilindro. Se raccordi i travasi e allunghi la valvola ti consiglio di mettere un 24. Di volani non me ne intendo molto ma 1Kg non è troppo poco? Io non scenderei sotto a 1,5kg. Comunque come configurazione mi sembra buona, lascio la parola agli esperti |
Paolo .......... Il mio garage |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:20:10
|
No è il corsa corta, la valvola non la tocco e il carburatore ho già il 19 e non ho intenzione di cambiarlo. |
|
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:29:27
|
Una curiosità: ma con quella campana, che rappotro avrai lungo o corto per in 112? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:34:57
|
va bene tutto ,e concordo per il 24 |
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:43:18
|
Questa è una domanda che mi pongo anche io!
Per l'anticipo quanti gradi? 17 o 19? | paolo94 ha scritto:
Una curiosità: ma con quella campana, che rappotro avrai lungo o corto per in 112?
|
|
|
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:45:28
|
Se sulla HP attualmente è di 18° sa vuoi ritardare come ti ho detto io davi fare 19°, cioè 1,5mm antiorari. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:59:17
|
sulla frizione posso dirti che mi trovo molto bene con la 4 dischi a molle doppie (6+6). Se no, visto che eri in dubbio, se hai il pacco frizione tipo special allora vai di frizione per 125 primavera. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 19:18:44
|
| paolo94 ha scritto:
Se sulla HP attualmente è di 18° sa vuoi ritardare come ti ho detto io davi fare 19°, cioè 1,5mm antiorari.
|
Che confusione!! E' esattamente il contrario di quello che hai detto tu: per ritardare che vuol dire ovviamente diminuire i gradi di anticipo occorre ruotare in senso orario. E viceversa
P.s. la prossima volta potresti evitare di scrivere cose di cui non sei sicuro? Altrimenti (scusa se te lo dico) si rischia solo di creare maggior confusione. E poi questa storia dell'anticipo qua su vespaforever sarà già stata spiegata almeno 1.000.000 di volte!! Grazie |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 19:30:14
|
Scusate ragazzi X Gradeveget: cosa sarebbe questa storia delle molle doppie? Con questo sistema cosa si và a migliorare? |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 20:07:40
|
Ok Oscar, allora se realmente monto il carterino special metto la frizione del Primavera.
Per l'anticipo ho visto nelle faq, tutto chiaro
Alla fine quel maledetto rivenditore mi ha tentato con i suoi sconti e ho preso il 57,5 a 89€, però mi ha detto che è un 130cc cuffia bassa? La solita ingoranza sulle cilindrate? Ecco una foto per chiarire ogni dubbio.
Immagine:
 65,2 KB |
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 20:58:16
|
è vero che è un 130 cuffia bassa perchè ha lo stesso diametro del 132 malossi solo in corsa 43 |
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 21:00:58
|
Quindi si ottiene una cilindrata di 112? | ACvespaDC ha scritto:
è vero che è un 130 cuffia bassa perchè ha lo stesso diametro del 132 malossi solo in corsa 43
|
|
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 22:01:01
|
non è che quella foto dica molto vitto comunque sì è 112 e mi fa piacere tu lo abbia preso, così ti godrai un motore più performante dopo i lavori che ti ripagherà della fatica! |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 22:03:34
|
Non si vede se è corsacorta?
Comunque si alla fine per 9€ ho preso il 112, lascierò la polini per ora e poi sempre per quel discorso della ruota di scorta vedrò se cambiarla ma sempre in futuro. | grandeveget ha scritto:
non è che quella foto dica molto vitto comunque sì è 112 e mi fa piacere tu lo abbia preso, così ti godrai un motore più performante dopo i lavori che ti ripagherà della fatica!
|
|
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 22:05:30
|
| paolo94 ha scritto:
Scusate ragazzi X Gradeveget: cosa sarebbe questa storia delle molle doppie? Con questo sistema cosa si và a migliorare?
|
oltre alle sei molle normali ce ne sono altre sei più strette che si mettono ciascuna all'interno di una molla normale, così viene una frizione molto rinforzata (e quindi anche più duretta purtroppo). sul 75cc mi andava benino la 4 dischi a 6 molle, passato al 102 mi slittava e sono passato al 6+6 con ottimi risultati |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|