Autore |
Discussione  |
laluisa
Utente Normale

Città: italia
64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:11:09
|
sono due i fili che comandano il cambio
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:11:23
|
potrebbe essersi rotto qualche filo del cambio? quanti sono? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:12:48
|
ok vado a vedere poi vi dico. grazie per il momento |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:49:12
|
ho scollegato sia cavo della frizione e i due del cambio...ho provato a cambiare manualmente le marce ma niente da fare.. anzi ora è bloccata anche la prima dannazione!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:57:27
|
aiutatemi... |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:58:42
|
E' molto strano che staccando i tiranti si blocca... devi muovore la ruota posteriore altrimenti le marce non si ingranano. Afferra il comando con una mano o meglio un attrezzo che ti permetta di imprimere più forza e ruotalo in un senso, tenendolo forzato fai girare la ruota con la mano e vedrai che ingranerai una marcia. Fatta questa prova devi ripetere il tentativo nel senso opposto senza dimenticare di far girare la ruota intanto che forzi sul comando del cambio. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:03:45
|
| laluisa ha scritto:
E' molto strano che staccando i tiranti si blocca... devi muovore la ruota posteriore altrimenti le marce non si ingranano. Afferra il comando con una mano o meglio un attrezzo che ti permetta di imprimere più forza e ruotalo in un senso, tenendolo forzato fai girare la ruota con la mano e vedrai che ingranerai una marcia. Fatta questa prova devi ripetere il tentativo nel senso opposto senza dimenticare di far girare la ruota intanto che forzi sul comando del cambio.
|
ma la prima non dovrebbe ingranare con le ruote bloccate? non va nemmeno la prima ora... ma mi servirebbero tre mani giusto? una per la frizione, una per il cambio e una per far girare la ruota... |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:06:05
|
se la ruota posteriore non gira te lo puoi scordare di ingranare le marce. La cosa migliore che puoi fare è portare a piedi la vespa e mentre cammina prova a inserire le marce, naturalmente senza premere la frizione (visto che hai staccato il filo). |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:08:10
|
Lascia stare la frizione che non ti serve (chissà che sforzo)... una mano sul comando del cambio, l'altra sulla ruota
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:09:44
|
ci provo. però caspita almeno la prima dovrebbe ingranare........... |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 17:11:03
|
Se la crociera non è allineata all'ingranaggio non entrerà mai, muovendo la ruota trovi l'allineamento per poter ingranare
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:15:57
|
ora son riuscito a ingranare la terza ma c'è un altro guaio... ho riattaccato tutti i cavetti per fare una prova e la manopola sinistra dove si cambianle marce gira completamente a vuoto anche senza tener premuta la frizione. fa quasi un giro completo di 360 gradi!! probabilmente non ho stirato bene i cavi del cambio può essere? o si son rotti proprio i cavi? non so proprio come risolvere questa situazione... |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:20:06
|
Non devi avere fretta... se sei riuscito a ingranare le marce devi sostituire i cavi d'acciaio. Li sfili dal lato del manubrio, infili quelli nuovi ingrassando ben bene, avviti i registri a fondo (sostituisci quello rotto) e fissi i morsetti all'estremità sotto al motore.
|
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:20:54
|
...e basta con questa frizione... fai finta che non ce l'hai! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 18:28:10
|
| laluisa ha scritto:
Non devi avere fretta... se sei riuscito a ingranare le marce devi sostituire i cavi d'acciaio. Li sfili dal lato del manubrio, infili quelli nuovi ingrassando ben bene, avviti i registri a fondo (sostituisci quello rotto) e fissi i morsetti all'estremità sotto al motore.
|
quindi se la manopola gira a vuoto così significa che ho uno dei cavetti rotti? perchè un cavetto noto che si stira, l'altro sembra di no.. |
 |
|
Discussione  |
|