Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:40:30
|
la mia vespa 50r non ingrana le marce.. riesco ad inserire solamente la prima senza problemi. ma dalla seconda non posso è bloccato. Cosa potrebbe essere? la frizione mi avevano già detto che era da cambiare perchè staccava con difficoltà le marce.. potrebbe essere partita completamente? spero siano solo i dischi...
|
|
et3125
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Fiano Romano
184 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:56:34
|
Non è la frizione, la vespa può cambiare anche senza. I cavi e le guaine delle marce, quanto tempo è che li hai montati? Se è tanto sostituiscili, se invece sono nuovi registrali |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:57:35
|
Se fosse la frizione non staccheresti neanche la prima penso... riesci a cambiare sanza tirare la frizione o non riesci priprio a mettere la seconda? |
Paolo .......... Il mio garage |
 |
|
laluisa
Utente Normale

Città: italia
64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 13:58:49
|
Cerca di essere più dettagliato... a motore spento si ingranano le marce? in marcia si riesce a cambiare? da fermo col motore in moto? dopo che ingrani la prima riesci a tornare in folle? se cerchi di igranare la seconda partendo dal folle riesci? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 14:02:37
|
grazie! quindi il problema è dei cavi e guaine? sembrano un pò vecchiotti.. o almeno la guaina però strano, perchè quando tiro la leva della frizione, il filo vedo che si stira e la prima la ingrana senza problemi come già detto... Ah dimenticavo il registro si è rotto però fino a ieri andava pur essendo così.. potrebbe essere il registro? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 14:06:24
|
| laluisa ha scritto:
Cerca di essere più dettagliato... a motore spento si ingranano le marce? in marcia si riesce a cambiare? da fermo col motore in moto? dopo che ingrani la prima riesci a tornare in folle? se cerchi di igranare la seconda partendo dal folle riesci?
|
no sia a motore spento che a motore acceso, riesco solamente con la prima.. la seconda non entra in nessuno dei casi acceso o motore spento. dalla prima riesco a tornare in folle però mentre viaggio la seconda non entra. e come già detto non entra nemmeno a motore spento. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 14:09:14
|
ah dimenticavo praticamente se cerco di mettere la seconda è come se ci fosse un blocco.. nemmeno sforzando al massimo posso entrare in seconda |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 14:13:03
|
Anche se parrebbe un problema di guaine e tiranti c'è qualcosa che non mi convince visto che, comunque, riesci a tornare in folle... Potresti provare a sganciare i due tiranti e azionare il cambio a mano col motore spento e vedere se ingranano le marce... Se riesci a ingranarle, muovendo la ruota avanti e indietro, allora metti un bel registro nuovo e lubrifica o sotituisci i cavi. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 14:39:36
|
| laluisa ha scritto:
Anche se parrebbe un problema di guaine e tiranti c'è qualcosa che non mi convince visto che, comunque, riesci a tornare in folle... Potresti provare a sganciare i due tiranti e azionare il cambio a mano col motore spento e vedere se ingranano le marce... Se riesci a ingranarle, muovendo la ruota avanti e indietro, allora metti un bel registro nuovo e lubrifica o sotituisci i cavi.
|
ok ti ringrazio poi provo subito. Spero sia solo un problema del registro e dei cavi allora.. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 15:34:57
|
per lubrificare i cavi va bene anche olio motore? oppure grasso? |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 15:56:41
|
L'ideale sarebbe il grasso che non si disperde... comunque meglio l'olio che niente... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 15:59:34
|
niente da fare ho provato a togliere il cavo frizione e a tirarla manualmente ma non arriva alla seconda.. come prima..quindi non è un problema di cavo ecc... potrebbe essere qualche ingranaggio interno bloccato? è strano che non mi fa metter la seconda è bloccato completamente |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:03:54
|
filo del cambio, no della frizione |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:06:22
|
cioè? devo sganciare il filo del cambio? cosa dovrei sostituire nel caso? la frizione sembra ok!! |
 |
|
laluisa
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:08:48
|
Devi sganciare i fili del cambio sotto il motore e quando il comando è libero provare a ruotarlo a mano... però devi sollevare la ruota posteriore e farla girare a mano intanto che provi a innestare le marce. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2009 : 16:10:55
|
potrebbe essersi rotto qualche filo del cambio? quanti sono? |
 |
|
Discussione  |
|