Autore |
Discussione  |
Robero
Nuovo Utente

Prov.: Firenze
Città: Fiesole
25 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 22:50:11
|
Ciao a tutti. Volevo sapere qualche informazione sul mio blocco motore. Breve storia del blocco: cilindrata 125 funzionava benissimo una decina di anni fa poi di punto in bianco si fermò e non ne voleva più sapere di ripartire. Lo portai da un meccanico che non riuscì a estrarmi la ventola sopra al volano (era un coglione), io preso dallo sconforto presi un blocco motore usato ed è quello che ho ora sulla mia Vespa 50n. Tutto questo una decina di anni fa, quindi il blocco 125 è fermo da allora. Circa un mesetto fa ho ritirato fuori il vecchio blocco motore "morto" e mi è venuta la brillante idea di metterlo su di un cavalletto apposito per farlo ripartire. Sono riuscito a estrarre la ventola dopo parecchie difficoltà. Non voleva sbloccarsi la ventola perchè si era rotta la chiavetta che la tiene all'albero motore, era proprio incastrata. Erano diventati tutt'uno. La mia domanda è: può darsi che il motore mi si sia fermato perchè la chiavetta si era rotta?? Può essere quello il motivo del perchè non mi ripartiva più? Che ne sò forse era andato fuori fase? O devo indagare all'interno del volano?? Aiutatemi per favore. Grazie.
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 22:54:14
|
Certo che rompendo la chiavetta l'anticipo sballa ed è prevedibile che si fermi. |
 |
|
Robero
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 23:10:34
|
Alessio secondo te rimettendo la chiavetta nuova dovrebbe ripartirmi?? Era una bomba quel motore e vederlo fermo senza "parola" mi piange il cuore. Lo voglio far rinascere. |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 00:39:09
|
Se non è successo nient'altro, basta mettere la chiavetta nuova e rimontare il volano che dovrebbe funzionare. Ovviamente nel montare il volano bisogna stare attenti all'anticipo che sia corretto, se cerchi nelle faq trovi una guida su come fare, penso che il tuo blocco sia a puntine (scusate ma non so risalire alle caratteristiche del motore dalla sigla!).
Ma se vuoi fare un lavoro veramente pulito allora dovresti aprire il gt e controllare/pulire se necessario la testa e il cielo del pistone. Dovresti, anche considerati gli anni trascorsi, a questo punto aprire il motore e sostituire paraoli, cuscinetti se del caso, ecc. Pulizia e revisione carburatore. Insomma già che ci sei e che hai il motore sul tavolo fai una revisione completa come si deve!
|
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 13:24:13
|
Cambia la candela, pulisci il carburatore,sostituisci l'olio cambio, metti la nuova chiavetta e prova ad accenderlo sul banco secondo me non ce' bisogno di regolare l'aticpo tranne non hai smontato lo statore. |
 |
|
Robero
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 13:52:32
|
Lo statore non l'ho smontato, ma come ho scritto la ventola e il perno dell'albero motore erano incastrati e non si smuovevano, e quindi la ventola era un pò spostata dall sua sede. Per levarla ho dovuto tirargli delle martellate, se no non veniva via nemmeno con l'estrattore. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 14:13:40
|
ciao chiavetta nuova metti su il volano e serra bene il dado
poi riprova a vedere se per lo meno fa corrente |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 18:32:14
|
esatto!
X Alessio: è un et3 elettronico con quella sigla |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Robero
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 23:19:29
|
Come faccio a sapere se la bobina esterna è buona??? Dallo statore mi escone 3 fil. 1 bianco, 1 rosso e 1 verde che vanno alla bobina, ma nella suddetta mi rimane vuoto un buco "verde". Che manca qualcosa??? i fili sono sempre stati quelli anche quando funzionava benissimo. Io continuo a pensare che sia per colpa di quella chiavetta di merda che mi si ruppe dentro, sballando la fase o cose simili.Ora ho il piccolo problemino che non mi rientra il dado per serrare la ventola. Facendo forse con cacciavite e martello nel tentavivo di levare il volano ho appiattito l'inizio della filettatura della vite che dovrò rifare, quindi sono un pò fermo al momento. |
 |
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2009 : 10:25:58
|
allora: il morsetto verde più esterno lo puoi lasciare vuoto perchè è quello che va alla chiave. la chiavetta anche se si rompe può creare 1000 rotture di maròni, ma la fase è impossibile che vari (bisognerebbe ruotare lo statore). riguardo al filetto, lo potresti ripassare con l'angolo di una lima a triangolo fino a che non si ravviva.
MAI BATTERE DIRETTAMENTE SUI FILETTI! |
|
 |
|
Robero
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2009 : 20:50:57
|
Ragazzi ho visto la luce!!!!     Oggi ho rivisto la scintilla nella candela, quindi significa che mi era nadato fuori fase il volano. Sono riuscito a rifare la filettatura all'albero per il dado e ora non mi rimane altro che aprire il carter dove c'è la frizione per dargli una controllata. Che candela mi consigliate per il motore Et3 elettronico?? La prova della scintilla l'ho effettuata con una NGK che avevo su una Vespa Special.
|
 |
|
pacio62
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: perugia
18 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2009 : 21:07:57
|
ciao per un et3 metti un ngk-b7hs oppure champion-l82c bosch-w5ac....buoni kilometri |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2009 : 21:39:25
|
Se il motore è stato fermo tutto sto tempo secondo me non c'è bisogno di aprire tutte cose !
Prima facciamolo partire sto motore !!!
E poi se perde o si rompe kualkosa allora sì che si smonta !!!!
Questa è la mia teoria ! |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 11:17:09
|
| Robero ha scritto:
significa che mi era andato fuori fase il volano. |
mah, la vedo dura sta cosa...per andare fuori fase un volano dovrebbe aver tranciato le 8 brocche sul cono e poi essersi rimontato in altra posizione...non si finisce mai di imparare |
|
 |
|
Robero
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 14:15:08
|
Lo devo aprire perchè quando l'ho ripreso in mano avvevo il carter sopra la frizione aperto e richiudendolo mi sa che dentro il perno di ottone non l'ho rimesso bene. quindi per evitare di stroncare tutto dò un'occhiatina. Come olio per il motore va bene qualsiasi olio?? Quando poi lo rifarò partire per la benzina se tengo una bottiglia in mano e il tubo è fissato al carburatore dovrebbe andare bene, giusto?
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 20:29:25
|
| stia-hc ha scritto:
| Robero ha scritto:
significa che mi era andato fuori fase il volano. |
mah, la vedo dura sta cosa...per andare fuori fase un volano dovrebbe aver tranciato le 8 brocche sul cono e poi essersi rimontato in altra posizione...non si finisce mai di imparare
|
se ha schiavellato e il volano non si e' allentato dall'albero e'possibilissimo che il volano stesso sia andato fuori fase:se l'assenza della chiavella ha fatto ruotare il volano anche solo di un pelo rispetto alla posizione di fase dettata dalla chiavella,abbiamo l'anticipo che se ne va a mignotte |
 |
|
Discussione  |
|