Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Carter rotto,dubbi saldatura TIG.. AGGIORNAMENTO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Carter rotto,dubbi saldatura TIG.. AGGIORNAMENTO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Verona

215 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:14:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti, ecco la mia situazione.. come potete vedere dalla prima foto, il carter della mia px 125 è rotto... il mio dubbio è:come saldare???
A Elettrodo (sconsigliato da addetti del settore)
B Filo (guardate la seconda foto, è una scaletta in alluminio "saldata a filo".. è durata due giorni!
C TIG Consigliata, però il saldatore mi ha detto che non sa se il carter vespa sia alluminio 100% oppure una lega, perché se è alluminio puro si usano le bacchette di silicio, altrimenti quelle di magnesio..
Voi cosa mi consigliate?.. Da Quello che so io il carter è in lega di alluminio, quindi largo al magnesio??
Grazie..

Immagine:

241,92 KB

Immagine:

239,72 KB

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:33:40  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
tig, due puntini e un riportino in 5 minuti si risalda tutto

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Non so se la lega dei carter è uguale a quella del manubrio della pk N, nel caso lo fosse io ho risolto saldando ad elettrodi per alluminio guarda qua

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

n/a
deleted

215 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:53:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie ginomcsw e Vespa90.. Però Vespa90, il saldatore non sa se il carter è alluminio puro o una lega.. cosa gli dico?..

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ho ragione di supporre che il carter non sia fatto di alluminio puro. L'alluminio puro è un metallo molto tenero e duttile. Se i carter fossero di alluminio puro quasi si potrebbero deformare con le sole mani. Ciò non toglie che la lega di cui sono costituiti i carter possa avere un'alta percentuale di alluminio; tuttavia non conosco tale percentuale.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

n/a
deleted

215 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 12:45:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho visto il lavoro che hai fatto sul manubio, ginomcsw! Grande! Credo anch'io che il carter sia in una lega di alluminio, ma volevo la certezza.. non vorrei sentire nessun crac, nel chiudere il motore.. Ho telefonato al centro clienti Piaggio e gli ho esposto il mio dubbio.. dovrebbero telefonarmi loro e darmi la composizione del carte, spero solo che lo facciano presto! Qualche altra opinione?.. ad esempio, Poeta....?

n/a
deleted

215 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 19:13:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sono andato oggi dal saldatore, preciso che si tratta di un'officina di semilavorati dove saldano di tutto.. Il titolare mi ha detto che non può riattaccarmi il pezzetto perchè si squaglierebbe e poi secondo lui il calore deformerebbe il carter.. guardando meglio il carter, mi ha detto che vista la porosità del materiale, si tratterebbe di una lega alluminio + magnesio, quindi la saldatura anche a Tig non tiene nulla.. l'ho guardato dubbioso e me ne sono andato. Cosa mi consigliate?..

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 19:48:32  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao quel saldatore non capisce un c@zzo

comunque vai da uno serio che salda alluminio a tig, io ho qua dietro casa una carpenteria che fa di tutto, ho portato diverse volte a saldare carter, e ci sanno veramente fare, altro che "è impossibile"

comunque risaldare su quel pezzettino sopra, si probabilmente c'è il rischio che si sciolga tutto siccome per fare il riporto bisogna scaldare bene prima tutta la zona con la torcia del tig, però puoi sempre farti fare un riporto e ricavare dal nuovo il foro

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever