| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 11:51:58
|
|
Ho un piccolo problema.. quandometto in moto la vespa, oltre al rumore classico del motore, si sente in sottofondo un leggero rumorino continuo (metallico)..vicino al volano. non è fastidioso però se faccio attenzione si sente.. cosa potrebbe essere? il volano non sfrega al coprivolano però sembra che provenga proprio dal motore!! mi è stato detto dal vecchio proprietario, che al motore son state sostituite le guarnizioni.
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 12:29:03
|
No sinceramente no, non sapevo esistesse un'altra discussione con titolo quasi identico! |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 12:51:10
|
Smonta il copri volano e vedi se il rumore sparisce, eventualmente non cambia niente smonta il volano e controlla se ci sono le viti che tengono fermo lo statore strisciano nel volano ho se striscia qualcosa te ne accorgi facilmente perche' trovarai i segni. Se e tutto in regola il probblema eì piu' grave del previsto, sono i cuscinetti albero motore e bisogna aprire i carter. |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 13:32:48
|
| cosimo030 ha scritto:
Smonta il copri volano e vedi se il rumore sparisce, eventualmente non cambia niente smonta il volano e controlla se ci sono le viti che tengono fermo lo statore strisciano nel volano ho se striscia qualcosa te ne accorgi facilmente perche' trovarai i segni. Se e tutto in regola il probblema eì piu' grave del previsto, sono i cuscinetti albero motore e bisogna aprire i carter.
|
Ho tolto il coprivolano e quel rumore c'è sempre.. mi son accorto che muovendo manualmente il volano avanti e indietro fa una sorta di leggero gioco.. una specie di scatto..forse il rumore è causato da questo gioco..?
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 14:05:09
|
il rumore col motore acceso è il cuscinetto di banco probabilmente con un po' di usura
il gioco quando sposti avanti e indietro il volano a mano se è lieve è normale |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 19:16:37
|
| vespa_90 ha scritto:
il rumore col motore acceso è il cuscinetto di banco probabilmente con un po' di usura
il gioco quando sposti avanti e indietro il volano a mano se è lieve è normale
|
ho visto in un'immagine che ci sono vari cuscinetti? quale potrebbe essere quello da sostituire? |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 22:32:42
|
| Solitamente il primo a cedere è quello dell'albero motore lato volòano... proprio quello che sta per cedere a te. |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 09:10:51
|
| cicciokapano ha scritto:
Solitamente il primo a cedere è quello dell'albero motore lato volòano... proprio quello che sta per cedere a te.
|
Quoto in pieno cicciokapano ma una volta aperto il motore devi sostiutirli tutti anche se all'apparenza sembrano in buono stato. |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 12:23:40
|
| bene bene grazie dei consigli!! allora mi converrà sostituirli tutti. un'altra domanda.. se dovessi tenere a lungo i cuscinetti in cattivo stato, quali sono i rischi e pericoli per il motore? |
 |
|
|
don
Utente Medio

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 18:57:50
|
| beh è difficile che i cuscinetti cedano completamente, a meno che tu non abbia un motore particolarmente elaborato.. quello chepotrebbe succedere comuque è cuscinetti rovinati non faccio agirare perfettamente in asse gli organi a loro associati conconseguenze potenzialmente molto dannose su molte componenti.. |
 |
|
|
don
Utente Medio

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 18:59:12
|
| scusate se il messaggio era molto sgrammaticato.. scritto in fretta senza rileggere.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|