| Autore |
Discussione  |
|
|
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 00:48:39
|
|
Salve ho un problema con la mia p125x tanto che mi ero deciso a rivedere tutto il blocco, come scritto in un altro post, ma in questo momento ho poco tempo quindi cercherò di risolvere (se c'è un modo più veloce)alemeno il mio problema.Due mesi fa il mio meccanico ha sostituito dischi frizione perchè la vespa era praticamente senza olio nel cambio,filo frizione,revisonato gt con fascie nuove e lucidatura e puntine nuove.L'unico problema è un rumore strano tipico di un innesto quando cambio le marcie sia da fermo che in movimento.Un altro problema è la leva della frizione che risulta abbastanza dura.Prima dell'intervento la vespa già faceva questo rumore che non è stato risolto neanche con olio motore e frizione nuova.Quindi posso controllare qualcosa?Perchè la frizione è durissima?camminare senza olio nel cambio ha potuto causare danni?ma le marcie nonostante tutto entrano benissimo.
|
|
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 11:27:03
|
| Sicuramentee la causa di questo problema e' stata la mancanza di olio.Visto che dopo due mesi il problema non si e' risotlo(con la sostituzione frizione e rabbocco olio), credo che bisogna aprie i carter si sara'sicuramente surriscaldato e deformoto qualcosa all'interno motore.I cuscinetti sono da sostituire.Poi appena apri il blocco dovrai revisionare il cambio.Da parte mia non vedo una soluzione veloce e credo anche se continui a camminare in questo modo potresti incrementare il danno. |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 12:31:07
|
| ma come dicevo il cambio va benssimo,non perde olio,fa solo rumore quando cambio marcie e la frizione è dura...tanto da renderne scomoda la guida. |
|
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
Prov.: Trapani
202 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 12:34:03
|
| Leonardo ha scritto:
ma come dicevo il cambio va benssimo,non perde olio,fa solo rumore quando cambio marcie e la frizione è dura...tanto da renderne scomoda la guida.
|
Per la frizione dura hai provato a mettere un po' d'olio nella guaina del cavo frizione? Comunque anche la mia PX fa un po' di rumore quando cambio marcia, ma non è normale? |
Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!! |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 12:43:25
|
| ma certo lo "STLOC" che si sente durante l'innesto delle marce è normalissimo...il resto sono pippe mentali. per la frizione mica ha messo una molla rinforzata il meccanico? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 13:03:39
|
| guarda io avevo il tuo stesso problema lubrificata al filo frizione e ho risolto |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 14:16:35
|
| Come faccio a lubrificare il filo?ci metto un pò di svitol?ma dove?Come faccio a controllare se la frizione è regolata bene?ci sta un metodo?non vorrei che fosse troppo tirata.....cmq il rumore che si sente al cambio marcie è abbastanza forte e sulla mia 50 special non si sente minimamente.... |
|
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 14:17:30
|
| la frizione è originale,la molla non è stata sostituita......credo che sia l'originale! |
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 14:29:26
|
Infatti sulle small questo rumore caratteristico non si sente. Per lubrificare il filo basta che lo smonti, lo ricopri di grasso e lo inserisci nella guaina, la frizione se non slitta e se stacca bene allora è ok! | Leonardo ha scritto:
Come faccio a lubrificare il filo?ci metto un pò di svitol?ma dove?Come faccio a controllare se la frizione è regolata bene?ci sta un metodo?non vorrei che fosse troppo tirata.....cmq il rumore che si sente al cambio marcie è abbastanza forte e sulla mia 50 special non si sente minimamente....
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
Città: piacenza
179 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 14:55:58
|
ciao...per il grasso io sconsiglio...col tempo e col freddo si indurisce e diventa ancora più duro...piuttosto metti dell'olio (io ad esempio uso quello della macchina da cucire me puoi usarne uno qualsiasi)che con l'andare del tempo non crea problemi...ma penso che se ne era già parlato del confronto tra grasso e olio...comunque sconsigliatissime le guaine teflonate!!! |
paul |
 |
|
|
alex27
Utente Medio

.jpg)
Prov.: Trapani
202 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 14:57:17
|
Puoi farlo anche senza uscire il filo... spruzza un po di WD40 o Svitol nella parte terminale della guaina vicino alla leva facendo in modo che entri all'interno della guaina e tiri un po' di volte la leva e poi metti l'olio aiutandoti con un oliatore o mezzi di fortuna... se non migliora potrebbe essersi sfilacciato il filo. Controlla anche il tendicavo, io una volta l'ho trovato spaccato:

|
Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!! |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 15:04:20
|
Ciao pod89 scusa dimmi secondo quale teoria scientifica il grasso con il freddo si indurisce!!!! Riguardo quanto ha detto alex; si è + sbrigativo, ma con 5 min in più di lavoro ingrassi tutto il filo e sei sicuro che scorre tranquillo e morbido all'interno della guaina. |
|
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 16:33:55
|
| il filo è nuovo ed è stato sostituito da poco insieme alla frizione e credo che il mio meccanico prima di metterlo abbia usato del grasso!comunque provo con svitol!vediamo se risolviamo qualcosa......quindi per il rumore sto tranquillo.Per la frizione questa stacca a meno di metà corsa della leva...mentre ho guidato la gl di mio zio ed ho notato sia la morbidezza della leva(io prima credevo che fosse normalmente dura) e la frizione che stacca quasi a fine corsa! |
|
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 19:05:40
|
| il fatto dello staccare dipende dalla registrazione del filo..più tirato è più stacca in "alto". |
 |
|
| |
Discussione  |
|