Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontarla o non smontarla?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Smontarla o non smontarla?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Cervignano

2 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 10:29:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, mi stavo ponendo una domanda che giro a voi, io ho una Vepa 50 N del 1965 la carrozzeria è in buone condizioni se non per qualche leggera ammaccata sul parafanchi anteriore, la mia intenzione sarebbe di ridipingerla del rosso origina al posto dell'attuale trieste blu metallizzato con cui qualche scriteriato a pensato di tingerlo. La domanda è questa... è proprio necessario smontarlo del tutto ( ho terrore poi di non saperlo poi rimontare) oppure posso limitare lo smontaggio solo ad alcune parti facilmente ricollocabili e provvedere mantenendolo in questo stato ad asportare la vernice e ridipingerlo. Potete farmi qualche chiarimento? Grazie mille.

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 10:32:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di AleR

Ciao, mi stavo ponendo una domanda che giro a voi, io ho una Vepa 50 N del 1965 la carrozzeria è in buone condizioni se non per qualche leggera ammaccata sul parafanchi anteriore, la mia intenzione sarebbe di ridipingerla del rosso origina al posto dell'attuale trieste blu metallizzato con cui qualche scriteriato a pensato di tingerlo. La domanda è questa... è proprio necessario smontarlo del tutto ( ho terrore poi di non saperlo poi rimontare) oppure posso limitare lo smontaggio solo ad alcune parti facilmente ricollocabili e provvedere mantenendolo in questo stato ad asportare la vernice e ridipingerlo. Potete farmi qualche chiarimento? Grazie mille.

Mandi!
Scondo me smonta. quando smonti fai foto e ti segni le viti e dove vanno messe. ti scarichi gli spaccati della tua vespa per i dubbi e vedrai che non avrai problemi.

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 10:45:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se fai così come dici non avresti nulla da invidiare allo "scriteriato" di cui parli...per cui SMONTA e stai tranquillo...

il risultato ti ripagherà

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 11:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
E' ovvio che devi smontarla. TUTTA!
Sarà un'ottima base di partenza per imparare e poi se avrai problemi non avrai che da chiedere. L'importante è fare le cose con la testa e vedrai che non te ne pentirai
Ciao

VESPA PENSIERO

n/a
deleted

Città: Cervignano

2 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 12:18:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Le mie sono damande da novellino quindi perdonatene la banalità ma ... quali sono i pro e i perchè di uno smontaggio completo?

n/a
deleted

...manca...

Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 13:53:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
AleR ha scritto:

Le mie sono damande da novellino quindi perdonatene la banalità ma ... quali sono i pro e i perchè di uno smontaggio completo?

allora: hai deciso di fare le tue domande in sezione "restauri", bene, vuol dire che sai già cosa vuoi.

restaurare vuol dire portare il mezzo, Vespa in questo caso, alla totale originalità, come appena uscita di fabbrica.

per farlo la devi smontare,
1-per un risultato buono
2-per verificare lo stato di conservazione della lamiera in ogni suo punto
3-perchè solo smontando pezzo per pezzo, vite per vite puoi imparare a conoscere a fondo la tua vespa e a coglierne fino in fondo l'essenza ()

verniciare un qualcosa da montato, ha solo dei CONTRO...qui la chiamiamo ROMANELLA, non so se anche a ROMA la chiamino così...
sono lavori fatti col sedere!

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

odo90
Utente Medio

Special 130 polini

Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Lavis

202 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 22:10:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di odo90 Invia a odo90 un Messaggio Privato
verniciare una vespa montata è come farsi la doccia da vestiti

Non esiste Vespa migliore di una small

ET3 work in progress e Special 130 Polini

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 09:31:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Messaggio di AleR

Se devi fare le cose devi farle bene( quindi devi smontarla in ogni parte),il forum e a tua completa disposizione per aiutarti.Poi tutto dipende anche dal badget che hai a disposizione perche' ovviamente smontandola tutta dovrai sicuramente affrontare delle spese al di fuori della verniciatura (sostituzione cuscinetti di vario genere gommni di vario tipo controllo ed eventuale sostituzione dei pezzi usurati).Valuta un po' la cosa anche perche' farla male e' un peccato visto il suo valore storico.

Loris200
Utente Senior

vespababbo

Prov.: Rimini
Città: bellaria

1961 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 11:19:51  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
questa me la segno!
entra nelle prime 10 risposte da spaccarsi dal ridere
e' atomica!!
odo90 ha scritto:

verniciare una vespa montata è come farsi la doccia da vestiti

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever