Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Pietrasanta

4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 13:03:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
buonasera a tutti sono nuovo del forum, e come da titolo mi sono buttato nell'ardua impresa di restaurare il mio 50 special comprato qualche anno fa per poche centinaia di euro.

Immagine:

175,69 KB

Immagine:

174,36 KB

queste sono le foto risalenti alla settiamana scorsa quando (grazie alla guida sul vostro sito!) l'ho smontata tutta...

il telaio è un v5b1t probabilmente prodotto nel '74... il color grigio, non so se sia originale, poichè in alcuni punti tipo il tappo della benzina si vede del rosso, in altri piccoli punti del turchese mentre il bianco immagino sia il fondo...

un piccolo grande problema è il numero telaio che era stato riverniciato di grigio e che andando a rimuovere la vernicie non si riesce più a leggere molto chiaramente... c'è un modo per farlo riaffiorare?

il problema più grave però secondo me è questo:
Immagine:

177,3 KB

è recuperabile? basta portarla a saldare?

evidentemenre il vecchio proprioetario non aveva molta cura dell'oggetto infatti sul polmone sinistro c'è una "chiazza" in conusguenza a una "sgrattata" dovuta immagino a una caduta...

ora quello che mi chiedo è quale sarà stato il vero colore? se fosse rosso sarebbe un bel problema in quanto di rossi per la special ce ne sarebbero 3/4 se non erro... io in realtà volevo farla dapprima rosso corsa, poi ho deviato per un non originale celeste pastello molto chiaro...

so di bestemmiare, però ce la vedo bene...

un'altra cosa che vi chiedo è un'indicazione su dove comprare i ricambi su internet... aveo letto di un rivenditore su ebay ma non ricordo il nome...

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 13:23:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
BENVENUTO, a te e alla specialina.

Allora, per i numeri telaio ti puoi servire di un punteruolo affilato, di una punta o qualsiasi cosa che vada a rimuovere la vernice.

Il mio primo consiglio è di portarla a sabbiare, con un centinaio di euro ti risparmi grandi fatiche per tirar via quei 3\4 strati.

Il colore sembrerebbe uno dei colori previsti (chiaro luna metz) per la special di quell'anno.

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 13:28:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si ma come edi all'ultima foto sotto c'è del rosso... e poi la "rombatura" (così mi pare si chiami quel tipo i verniciatura della pedana) non veniva fatta dalla piaggio, quindi immagino sia una verniciatura successiva (fatta a mio modo di vedere da un cane, visto che sono presenti strati di rosso e che sono stati coperti i numeri di telaio)

il problema però è che nel tentare di eliminare la verince da quella parte di telaio, i numeri sono diventtati poco leggibili... successivamente ho utilizzato uno sverniciatore chimico per rimuovere il resto del colore...

et3125
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Fiano Romano

184 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 14:10:48  Mostra Profilo Invia a et3125 un Messaggio Privato
ciao elpibe85, la tua vespa in origine era rossa ed essendo il modello costruito dal '72 al '75, poteva avere 2 rossi
ROSSO cod. max meyer 1.298.5847
ROSSO CORSA cod. max meyer 1.298.5806
adesso non sò dirti quale dei 2 era però un carrozziere con i cartoncini max meyer può dirtelo, oppure scegli quello che ti piace di più e via. la pedana si può saldare tranquillamente, i numeri del telaio puoi ripassarli con una penna per incidere sul metallo, che trovi a pochi euro in una buona ferramenta, però ci vuole molta pazienza

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 14:23:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
perfetto almeno la scelta si ristringe o al rosso corsa o al celeste pastello chiaro non piaggio che ho in mente adesso... per la sabbiatura basta un comune carrozziere?

dato che dovrò sostituire diverse parti come ad esempio il parafango anteriore, mi sapreste indicare un buon rivenditore su internet?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 15:58:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
e siamo a quota 3... 3 special alla faccia mia che ne cerco una da 4 anni... aaaaaaaaarrrrrrrrrrggggggggggghhhhhhhhhhhhhhh ... comunque benvenuto e complimenti x l'acquisto... la pedana dalla foto non sembra messa molto male, ma è meglio guardare dopo la sabbiatura...

et3125
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Fiano Romano

184 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 16:01:35  Mostra Profilo Invia a et3125 un Messaggio Privato
per sabbiare ci sono delle ditte che si occupano solo di quello ( o quasi ), dalle quali si rivolgono i carrozzieri, se ne trovi una tu magari risparmi un pò evitando un passaggio, ricordagli di girare alla LARGA dai numeri del telaio !!!
Per quanto riguarda i venditori, pare che p4scoli sia molto fornito, però a mio dire è troppo caro ma proprio troppo, in alternativa c'è zanghetopi,oppire Officina ton4zzo, io non ho mai comprato su internet, però sò che i più diffusi sono loro

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 17:46:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
domani sento qualche carrozziere in giro per avere un'idea dei prezzi... e ti ringrazio anche per l'indicazione dei ricambisti... oggi ho tentato di sgrassare il motore... qualcosa ho fatto ma contro uno strato di quasi mezzo centimetro (in alcune zone) di sporco e morchia, son dovuto andare di spatolina...

piccolo ot: per quanto riguarda trovare le 50 special, volendo si trovano secondo me, però bisogna veedre uno cosa cerca e quanto è disposto a spendere... ebay ne è pieno...
io ho preso la mia in non perfette condizioni a 400 € e appena comprata ho speso 180 € per la revisione e tutti i pezzi di ricambio necessari per farla passare, ma la carrozzeria era un po' rovinata (senza ruggine passante) il parafango anteriore ha i fori per le viti che lo fissano alla forcella marci e ho dovuto fissarlo con viti più una rondella abbastanza larga, la pedana è un po' rotta, il serbatoio che trasuda benzina (non chiedetemi come, ma mi trovo sempre della benzina intorno al perno della sella... la sella stessa si è rotta e va cambiata anche perchè non era l'originale (almeno credo, è una due posti, senza le cuciture sul bordo seduta, e con la cinghia) lo sportellino non originale e con la serratura, manca la serratura bloccasterzo... e questo è quello che posso vedere io... e poi ci sono le ammaccature varie...
inoltre dovrò comprare altri pezzi che all'epoca non servivano ma che ora devo comprare come la sella, il parafango, le serrature etc...

dalle mie parti c'è un rivenditore di vespe si chiama "Il Vespaio" ma è caro da morire... di quei catorci a cifre certamente non corrispondenti al reale valore... mentre per delle vespe in ottimo stato sparano oltre i 1500/2000 euro... io mi sono accontentato di poco e ho speso abbastanza poco per l'acquisto, ma ora mi sta fregando il rimetterla a posto...

quindi il mio parere è di non demordere, ma se proprio smani per una special cerca di accontentarti (ovviamemte se trovi solo dei pezzi di ruggine che si bucano solo a guardarli, fai bene a lasciarli lì doe sono)
fine ot, e scusate la divagazione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever