| Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 12:53:34
|
|
molti usano questa marmitta dal 50cc al 102... Ma qualcuno sa per quale cilindrata sarebbe tarata? Vorrei metterla con un 102 ma non vorrei fosse troppo chiusa per lui col conseguente rischio di far scaldare troppo tantopiù che i rapporti con cui gira questo gt sono molto corti. Vero è che questa marma è la peggiore che io abbia mai provato come resa agli alti, fa proprio muro in maniera incredibile, solo l'originale delle pk fino alla N riesce ad essere peggiore, mentre la piaggio della V ed Hp è molto superiore, alla sito intendo! Ma non so se questa limitazione agli alti sia sufficiente a non far scaldare troppo... Una cosa interessante è che su vespa on line dicono che riguardo alla sito plus essa sarebbe identica sia per pk 50 che 125, cambia solo il "tubo" fra collettore e "pancia", mentre quest'ultima sarebbe la stessa (pure stesso codice prodotto dicono, anche se mi suona strano che la sola pancia abbia un codice a sé) ed in effetti guardando dall'esterno sembrano identiche, ma pensavo almeno lo spillo cambiasse... Ma che la plus possa essere uguale fra 50 e 125 ci potrebbe anche stare visto che è bella grossa ed ha uno scarico generoso. Quanto alla sito standard tutte le foto che ho visto dei modelli per pk 50 e 125 sono uguali ma forse usano tutti le stesse foto essendo le due marme molto simili... Mi sembra strano che la sito, grande quanto il padellino originale della 50 e con scarico appena più grande, possa andare bene per la 125 che invece ha una marma originale più o meno delle dimensioni della plus... Che ne dite/sapete?
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
carletto93
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:36:40
|
io credo cambi solo il collettore tra marmitta e cilindro mentre la marmitta in sè è indentica... approposito, ho sentito che molti mettono il collettore della pk 125 sulla pk 50 perchè quello del 50 è piccolo e strozzato ( una moderna piombatura x intenderci) mentre quello del 125 è un po' piu aperto... è possibile? |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:47:48
|
| | approposito, ho sentito che molti mettono il collettore della pk 125 sulla pk 50 perchè quello del 50 è piccolo e strozzato ( una moderna piombatura x intenderci) mentre quello del 125 è un po' piu aperto... è possibile? |
i collettori di scarico dei 50 sono strozzati per rispettare la velocita imposta dal codice della strada.ovviamente appena si comprava un 50 quella era la prima cosa che si cambiava.al suo posto si mette quello del 125 che esternamente è identico ma non è strozzato.
le padelle sia del 125 che del 50 internamente sono uguali e quindi il rendimento è lo stesso |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:50:19
|
| padelle di pk 50 e pk 125 NON sono assolutamente uguali tra loro |
 |
|
|
carletto93
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
331 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 15:25:10
|
| abbiamo le idee chiare a quanto pare... |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 18:35:23
|
io ho le idee chiarissime |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 15:19:45
|
| Messaggio di grandeveget
molti usano questa marmitta dal 50cc al 102... Ma qualcuno sa per quale cilindrata sarebbe tarata? Vorrei metterla con un 102 ma non vorrei fosse troppo chiusa per lui col conseguente rischio di far scaldare troppo tantopiù che i rapporti con cui gira questo gt sono molto corti. Vero è che questa marma è la peggiore che io abbia mai provato come resa agli alti, fa proprio muro in maniera incredibile, solo l'originale delle pk fino alla N riesce ad essere peggiore, mentre la piaggio della V ed Hp è molto superiore, alla sito intendo! Ma non so se questa limitazione agli alti sia sufficiente a non far scaldare troppo... Una cosa interessante è che su vespa on line dicono che riguardo alla sito plus essa sarebbe identica sia per pk 50 che 125, cambia solo il "tubo" fra collettore e "pancia", mentre quest'ultima sarebbe la stessa (pure stesso codice prodotto dicono, anche se mi suona strano che la sola pancia abbia un codice a sé) ed in effetti guardando dall'esterno sembrano identiche, ma pensavo almeno lo spillo cambiasse... Ma che la plus possa essere uguale fra 50 e 125 ci potrebbe anche stare visto che è bella grossa ed ha uno scarico generoso. Quanto alla sito standard tutte le foto che ho visto dei modelli per pk 50 e 125 sono uguali ma forse usano tutti le stesse foto essendo le due marme molto simili... Mi sembra strano che la sito, grande quanto il padellino originale della 50 e con scarico appena più grande, possa andare bene per la 125 che invece ha una marma originale più o meno delle dimensioni della plus... Che ne dite/sapete?
|
Ciao, non so dirti con esattezza per quale cilindrata sia stata calcolata (bisognerebbe chiedere alla Sito...), andando un pò per ragionamento credo che la Sito "standard" sia stata pensata come ricambio (anche più economico) della marmitta originale, mentre la Plus sia stata proposta per essere utilizzata per elaborazioni che non diano troppo nell'occhio. Dunque se proprio dovessi scegliere una delle due per equipaggiare un 102cc, sceglierei la seconda...(rumore a parte ). Il fatto che la marmitta sia un "tappo" per gli alti regimi non significa che ciò basti a non scaldare, anzi...è proprio quando i gas non riescono a sfogarsi in maniera sufficientemente veloce che iniziano i problemi! . Però c'è da dire una cosa, in marmitte di questo tipo, più che lo "spillo" (parte terminale), che in relatà ha una funzione essenziale solo nelle espansioni), conta molto il diametro interno della parte iniziale. Prova a misurarlo, se questo è di 29-30mm cioè molto ampio (come era ad esempio nella Sito che acquistai circa 20 anni fa..) non ci dovrebbero essere problemi (il condizionale è d'obbligo..non garantisco niente ).
Riguardo a quanto hai letto su VOL:..beh il fatto che siano uguali le versioni per PK 50 e 125 ed abbiano lo stesso codice della pancia(?? ) è smentito da quanto si trova sul sito della...Sito , dove sono riportati: COD. 0230 per pk 50 Cod. 0250 SITOPLUS per PK 50 Cod. 0234 per PK 125 Cod. 0251 SITOPLUS per PK 125
quindi si tratta di quattro marmitte diverse, poi ignoro quali siano le differenze interne. Ad ogni modo, (diciamolo tra noi..)non credo sia il caso di dar troppo credito a quanto si legge sul vol, o perlomeno non a tutto...di recente il livello medio degli interventi è calato molto... |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 19:51:12
|
| Carlo75 ha scritto:
[quote] Riguardo a quanto hai letto su VOL:..beh il fatto che siano uguali le versioni per PK 50 e 125 ed abbiano lo stesso codice della pancia(?? ) è smentito da quanto si trova sul sito della...Sito , dove sono riportati: COD. 0230 per pk 50 Cod. 0250 SITOPLUS per PK 50 Cod. 0234 per PK 125 Cod. 0251 SITOPLUS per PK 125
quindi si tratta di quattro marmitte diverse, poi ignoro quali siano le differenze interne. Ad ogni modo, (diciamolo tra noi..)non credo sia il caso di dar troppo credito a quanto si legge sul vol, o perlomeno non a tutto...di recente il livello medio degli interventi è calato molto...
|
sicuramente su vol ha letto un mio intervento di un mesetto fa ,ne ho parlato io li,ma evidentememnte il ragazzo non si fida
ps:eccheccaz,vol ha sempre il server in tilt |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 14:13:18
|
già il server di vol...
non te la prendere white snake, io non ti conosco per cui non sapevo se potermi fidare nel leggere un tuo post lì in cui dicevi una cosa che mi suonava strana, cioè che la sola "pancia" della marmitta abbia un codice a sè distinto da quello del "tubo" di ingresso, ma allora la domanda è: come si fa a sapere tali codici visto che il produttore dichiara solo un codice unico per l'intera marmitta?
Carlo grazie comunque, ma non credi che oltre al diametro dell'ingresso contino anche altri fattori, che mi sembrano importanti, quali le dimensioni della "pancia", quanto essa è libera dentro ed il diametro del tubicino di scarico? soprattutto il primo ed il terzo mi sembrano un po' esigui nella sito standard per un 102... o no?
comunque chiedo a tutti coloro (penso sarete in molti...) che hanno avuto un 102 con la sito standard per pk per parecchi km (quanti ditemelo voi) se hanno avuto mai problemi di scaldate o grippate... |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 16:34:06
|
si si,capisco il tuo pensiero,ma se ragioni cosi' allora ti fideresti solo delle risposte di quei 3 /4 che conosci e non e' detto che siano sempre risposte buone,inoltre come vedi,i "conosciuti" non ti sanno dare risposte su questo argomento scusa,ma spiegami una roba:ma come mai tutta sta paura a montare una padella?un motore con la padella sara' sempre piu al sicuro di uno con una semiespansione o espansione |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:22:42
|
considera che su vol non sono pratico come qui e, oltre a neanche guardare se un utente è nuovo, medio o veterano, non ne conosco la reputazione, mentre qui oltre a conoscere abbastanza bene alcuni, ho una almeno vaga idea della reputazione ed affidabilità di molti, cioè dei più attivi. Non hai risposto alla mia domanda però! fra l'altro più sù hai detto con forza che le padelle di pk 50 e 125 non sono affatto uguali... quindi, a meno che non intendevi solo le originali piaggio, il discorso non si sposa bene con il fatto che dicevi su vol che la sito plus di pk 50 e 125 è uguale (almeno la "pancia", cioè la marma vera e propria); non prendere il mio tono come polemico, al contrario vorrei capirci meglio e ti chiedo di schiarirmi meglio le idee visto che sei pratico in materia... e della sito normale non sai se la pancia per pk 50 e 125 è uguale o differisce? mi sarebbe utilissimo saperlo. Sull'ultimo discorso non sono d'accordo: a parità di uso un 102 mi sembra molto più al sicuro con una polini a banana per dirne una, che con la padella originale del 50... chiaro che se poi con la polini scanni il motore mentre con la padella non ci tiri mai allora sarà più sicura la padella ma è ovvio... però non è il mio caso e ribadisco che il 102 in questione gira con rapporti molto corti. il mio problema è che la sito plus che ho per pk 125, ideale per il mio gt, non mi permette di montare ruote larghe, a cui non voglio rinunciare; ho una giannelli original power che è sicuramente più aperta della sito standard e rende meglio ma fa troppo rumore, quindi pensavo di ripiegare sulla sito standard perchè il rumore per la vespa in questione (che fra l'altro non devo usare io ma il mio ragazzo) è prioritario rispetto alle prestazioni. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:24:18
|
Scusate se mi immischio, pure io ho fatto un 4 marce 102 (DR però).... e con la 24/72 per giunta, ora in effetti mi chiedo se la sito plus che monto sia sufficente, soprattutto in estate. Una proma la prenderò per i miei giretti fuori città, ma per andare a scuola dato che c'è la parata ogni giorno dei vigili urbani davanti al mio liceo data la vicinanza a una scuola elementare..... penso di dover tenere la sito plus.
|
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:35:22
|
| secondo me con la plus puoi viaggiare tranquillo |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:47:05
|
mi era sfuggita la tua domanda allora,in teoria tra sito 50 e 125 cambia interno della pancia e collettore al cilindro.il collettore cambia solo x motivi di montaggio,non x altro.in pratica mi pare di avere capito che ora la sito,non so x quale motivo,ha uniformato il modello 50 e 125 e apparentemente sono la stessa cosa,tranne x la plus in cui la pancia cambia anche visivamente.fino a poco tempo fa la differenza c'era,ora non mi pronuncio,pero' ti posso dire che le sito plus che hai tu e' senz'altro un ultimo modello dal momento che non ti permette il montaggio di ruote larghe,ma questo solo xche alla sito negli ultimi hanno si sono messi a fare le cose alla cxxo di cane(altro esempio ne 'e il siluro,2 tipi di collettore e nessuno permette di montare la marmitta senza fare tagli e saldature ).comunque,la tua plus come resa e' praticamente pari all'originale pk125(che differisce dal giorno alla notte da quella 50)ha solo piu tiro sotto.continuo a non capire come puoi dire che rischi di piu con una padella che non con una banana!se vuoi saperee altro chiedi pure,e se mi e' sfuggito qualcosa fammelo notare |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:57:25
|
non capisci come si rischia di più con una padella?! non è ovvio che se parliamo di un padellino dimensionato per il 50cc esso farà surriscaldare il gt maggiorato non consentendo un adeguato scarico?
mi hai frainteso: io ho la sito plus per pk125! (e ti assicuro che esternamente è identica a quella per 50!) ma non consentendomi di montare ruote larghe vorrei montare la sito standard per 50 su un gt 102cc. la mia domanda è sempre quella: va bene la sito standard per 50 su un 102 o sarebbe meglio quella per 125 (se sono diverse...)?
guarda che l'utente di vol di cui parlavo non potevi essere tu perchè lui diceva l'esatto opposto di quello che hai detto tu! diceva che la sito plus per pk 50 e 125 è uguale!
se ho capito il tuo discorso sulla sito standard il nuovo modello dovrebbe essere uguale sia per 50 che 125 mentre il vecchio modello (che è quello che ho io) differiva... |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 17:59:39
|
| To52land ha scritto:
Scusate se mi immischio, pure io ho fatto un 4 marce 102 (DR però).... e con la 24/72 per giunta, ora in effetti mi chiedo se la sito plus che monto sia sufficente, soprattutto in estate. Una proma la prenderò per i miei giretti fuori città, ma per andare a scuola dato che c'è la parata ogni giorno dei vigili urbani davanti al mio liceo data la vicinanza a una scuola elementare..... penso di dover tenere la sito plus.
|
ma se hai la proma montala!! i vigili mica pensano a noi comuni vespisti.. in caso ti fermassero spegni 10 metri prima la vespa e mettila in modo di non far vedere la marma.. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|