| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2009 : 22:25:22
|
|
salve a tutti! finalmente oggi ho potuto fare un bel giretto con la mia vespa da poco comprata..aveva qualche problemino e non metteva in moto..avrei il problema della frizione mi hanno consigliato di sostituirla perchè presto si potrebbe bruciare. Cosa dovrei sostituire? basta sostituire i dischi oppure anche qualcos'altro? non sono molto esperto..
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: Roma
11 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 13:17:43
|
ciaooo allora solitamente si sostituiscono soltanto i dischi,ma puoi anche coprare un kit con molla rinforzata,mi pare lo venda la polini e costi intrno ad i 40 euri,mentre se sostituisci solo i dischi e lo fai da solo va a spendere intorno ai 10 euro,ma devi munirti di un estrattore che trovi penso anche su e bay!!!ciaooo  |
Checco |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 13:39:32
|
beh intanto devi dirci che modello è...
cmq sì, basta cambiare solo i dischi... se si tratta di una small ( 50 special,r,l,n ecc) o di pk, hp,ecc, ti trovi generalmente davanti a due tipologie di frizione.
la 3 dischi la 4 dischi intesi conduttori (quelli di sughero).
se hai la 3 dischi (originale), puoi sostituire anche solo i dischi. prezzo 10 € se hai la 4 dischi (non originale), credo che dovrai sostituire tutto il kit (4 dischi sughero,3dischi acciaio + molla rinforzata) che viene venduto completo. prezzo 16€
è utile anche montare una molla rinforzata se già non ce l' hai(prezzo 5-6€).
il kit polini lo lascerei stare... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
cionizon
Utente Attivo

Prov.: Brescia
Città: brescia
503 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 14:41:13
|
| la mia vespa è una 50 R prodotta nell'81.. quindi mi devo procurare l'estrattore frizione? io non l'ho mai fatto. è una procedura semplice o no? ad esempio non avevo mai smontato e pulito un carbuatore però ho visto passo per passo come fare e ci sono riuscito senza problemi! |
 |
|
|
devilfg
Utente Attivo

Regione: Puglia
Città: Pistoni
587 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 16:00:35
|
Ma no no no non comprare nessun estrattore è una spesa inutile!! Metti un bel panno sulla frizione e con la pinza a punta allarga la "mollettina" appena la allargherai la molla farà saltare tutto fuori, quindi attenzione a non farti male tieni il panno per bene avanti la frizione poi togli ad uno ad uno i dischi e il GIOCO è FATTO  senza estrattore |
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
|
devilfg
Utente Attivo

Regione: Puglia
Città: Pistoni
587 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 16:02:41
|
lascia perdere , se hai tutto originale tieniti la tua bella molla normale e la frizione a 3 dischi in sughero    |
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 17:10:39
|
devilfg se apre i dischi con la tecnica che hai suggerito tu poi come fa a rimontarli??????? andredlock procurati l'estrattore,7/8 euro della buzzetti e te lo procura un qualsiasi ricambista,poi ti procuri un bullone m10 lungo 10 cm,il suo relativo dado,rondella da 10 normale + una maggiorata e una grover(la rondella spaccata).questo kit artigianale ti serve x rimontare poi i dischi sul pacco,poi se non capisci come usarlo te lo spiego |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 17:58:49
|
| grazie per i vari suggerimenti.. ma io credevo che bastava semplicemente l'estrattore frizione! detto così in due righe non lo capisco poi non l'ho mai fatto. ma se procuro semplicemente l'estrattore e seguo una procedura fa lo stesso? perchè ho visto nel web non ricordo dove, la spiegazione di come smontare la frizione e sostituire i dischi ma con un semplice estrattore e qualche altra chiave mi pare.. |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 18:03:13
|
l'estrattore serve solo ed esclusivamente x rimuovere il pacco dischi dalla campana.stop. dopo invece ti serve un pressapacco(ovvero il bullone di cui ho scritto sopra)xche dopo avere sostituito i dischi,il pacco lo dovrai richiudere prima di montarlo,e sicomme c'e' la molla che spinge...devi pressare il tutto! |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 18:13:21
|
| grazie per il momento. allora vedrò di procurare queste cose. devo fare un'ordine di tutte le cose che devo sostituire (urgenti frizione e ammortizzatori) poi devo capire perchè il tasto di spegnimento non funziona infatti la sto sempre spegnendo con la marcia.. |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 18:54:58
|
| Whitesnake Is Back ha scritto:
devilfg se apre i dischi con la tecnica che hai suggerito tu poi come fa a rimontarli??????? andredlock procurati l'estrattore,7/8 euro della buzzetti e te lo procura un qualsiasi ricambista,poi ti procuri un bullone m10 lungo 10 cm,il suo relativo dado,rondella da 10 normale + una maggiorata e una grover(la rondella spaccata).questo kit artigianale ti serve x rimontare poi i dischi sul pacco,poi se non capisci come usarlo te lo spiego
|
per caso intendi una cosa del genere? l ho trovato in un sito che speiga come smontare la frizione
Immagine:
 7,47 KB |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 19:30:51
|
esatto!proprio lui!il bullone e' meglio a testa esagonale come il dado,quello li della foto e' un bullone da letto .con quello comprimi il pacco x rimuovere i dischi vecchi e metter i nuovi |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:17:44
|
| vorrei sapere un'altra cosa siccome ho letto che quando si infila l'estrattore bisogna tener fermo per non girare tutto..devo procurare anche quella mezzaluna? o cosa? non ho capito come si usa |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:32:48
|
l'estrattore e' un cilindretto filettato internamente ed ha un bullone in testa.la parte a filetto interno si avvita sul filetto del pacco dischi fino a fine corsa.dopodiche il bullone va avvitato a mano fino a quando si blocca.x non far girare il tutto la parte cilindrica dell'estrattore ha 2 smanchi x potere infilare una chiave(che adesso mi sfugge se e' 19 o 21 ),e tenendo fermo li,con una 17 si "forza" il bullone finche non senti uno scatto e senti che il pacco si e' sganciato.e' piu facile da fare che da spiegare [URL=http://img24.vespaforever.net?/my.php?image=estrattore.jpg] [/URL]
|
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 20:52:33
|
| si certo....è cosi ma se devi cambiare solo i dischi non serve l'estrattore.....c'è un altro sistema.......ma comunque se è la prima voltacon l'estrattore è più facile. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
Discussione  |
|