Autore |
Discussione  |
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 15:24:40
|
Come da titolo......stavo pensando di sostituire la mia vecchia marmitta polini(la banana) con una Simonini.....quella che ha Carlo75.....quela che sta sotto la pedana.Vorrei sapere se con la mia configurazione riuscirei ad ottenere qualcosa in più soprattutto algi alti senza perdere ai bassi.
102 polini. albero anticipato. 24/72 19/19 travasi racordati cambio 4 marce.
che ne dite...non va bene per luso che ne faccio io ??A me piace girare sia ai bassi....ma ancora di più agli alti???Costo ?
|
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 16:21:23
|
se parli della D&F, come tutte le espansioni ti regala qualcosa agli alti svuotando però i bassi, però sei già corto di rapportatura quindi non dovrebbe andare malaccio |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 17:38:19
|
No non parla della D&F, ma di questa:
Immagine:

Ottima marmitta con un rendimento da vera espansione, quindi spostato agli alti regimi. Range di miglior rendimento (con 115 Polini e 102 d.a., fasi originali) all'incirca da 6500 a 8500 giri
Ovvio che rispetto alla Polini a banana si perderà qualcosa non tanto ai bassi regimi quanto diciamo agli intermedi...però l'allungo e il sound della Simonini sono davvero "goduriosi" Con la tua cfg e la 24/72 non dovrebbe andare male |
 |
|
vespahp93
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2009 : 19:16:37
|
mmmm...quello che dice carlo75 non conta!!!! Vota sempre a favore di questa marmitta!!!!Skerzo!!!!! Invece stavo pensando che appena finito il restauro dell'et3.....e venduti gli altri spooter,potrei dedicarmi alla mia hp ...pensavo di montare pignone da 23 che ho gia .. alzare le fasi...e riguardare lo squish!!che ne dite ?? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 09:33:10
|
MA come ti permetti?!?!?!? 

Riguardo alle altre modifiche che vuoi fare...sono tutti lavori che possono dare ottimi risultati, ma vanno fatti nel modo giusto, altrimenti si rischia solo di peggiorare la situazione. Soprattutto per quanto riguarda l'innalzamento delle fasi: o ti trovi una basetta dello spessore desiderato, da posizionare al di sotto del cilindro (bisognerà poi spianare la parte superiore del cilindro e/o la testa per recuperare squish ed RC corretti), oppure si lavorano le luci, ma quest'ultimo non è un lavoro facile, c'è sempre il rischio di danneggiare il cilindro. Soprattutto i travasi sono "rognosi", mentre lavorare la luce di scarico è di certo più facile. Potresti provare ad allargarla di 1mm per parte ed alzarla contemporaneamente di 1mm (corrispondente all'incirca a 5-6° di fasatura di scarico).
Se fai queste modifiche e monti la Simonini il pignone da 23 sarà d'obbligo |
 |
|
vespahp93
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 13:08:25
|
naturalmente utilizzero una basetta!!!pensavo 2 mm sarebbe troppo ?!?di certo poi dovro spianare almeno 2 mm sulla testa o sul cilindro se riporto lo squish al valore originale ma siccome lo devo abbassare di sicuro spianero di più.....la cosa a cui sto pensando è se ci sono due mm da spianare sulla testa ???Altrimenti a spianare il cilindro si dovrebbero ottenere gli stessi risultati no ??poi per lavorare la luce se lo faccio vanno bene le puntine diamantate in pietra ??perchè se lo faccio con la fresina da travasi ho paura che si stacchi la cementificazione dal cilindro.........cmq grazie dei consigli |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 15:18:28
|
Sulla testa del 102 non ci sono 2 mm da spianare, ma in ogni caso mi sembra un pò troppo. Ti consiglierei di alzare di 1mm e di spianare corrispondentemente il piano di appoggio sul cilindro. Facendo spianare la testa infatti, visto che non è facile da bloccare (come giustamente ha fatto notare il buon Bruno), si rischia di ottenere un abbassamento asimmetrico cme purtroppo è successo a me, con le conseguenze del caso (detonazione).
Per la luce di scarico utilizza pure le fresettine del dremel...nei cilindri in ghisa non c'è nulla che si possa staccare!! |
 |
|
vespahp93
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2009 : 18:50:55
|
ok...quindi un millemetro di basetta e spiano uguale o di poco più sul cilindro...simonini come la tua che mi attizza molto...pignone da 23 . quanto dici che prenderei in velocità massima.....ora con i 24/72 mi fa sui 90... |
 |
|
|
Discussione  |
|