Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AiutO anticipo e carburazione UrGeNtE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 AiutO anticipo e carburazione UrGeNtE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: cagliari

172 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 22:07:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
Qst estate ho dovuto fare dei lavoretti alla mia 50 erre ho cambiato l albero messo un 102 dr rapportatura del 125 primavera credo poi domani appena apro conto i denti dei rapporti e vi dirò meglio...
Cmq dopo aver fatto tutte qst cosette essendo all oscuro dell esistenza di quel maledetto o-ring del selettore ho chiuso tutto e poco dopo... il selettore perde...

Oggi dopo pranzo mi sono rotto e ho tirato giu il motore ho gia smontato volano gruppo collettore e gruppo termico domani conto di avere i due semi carter divisi... vi chiedo ragazzi di aiutarmi xke avrei intenzione di pompare un po il motore...vorrei raccordare bene visto ke qst estate ho dato solo una leggera fresatina e oggi con la guarnizione appoggiata ho visto ke non ho tolto proprio nulla....
Poi pensavo di allargare la valvola montando un 19 e magari se li trovo a poco cambiare i rapporti con un paio meno lunghi avendo gia la polini a banana ke allunga un po...
Domani posto le foto dello smontaggio
Confido nei vostri migliori consigli...

TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM
TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO
GRAZIE - GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 17:49:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,
mi pare che tu abbia le idee già abbastanza chiare sul da farsi
Prima di tutto raccorda perfettamente i travasi, la valvola invece non va allargata ma eventualmente solo leggermente allungata per aumentare la fasatura di aspirazione. Non so darti una misura precisa ma magari BrunoET3 o altri sapranno darti qualche info in più.

Per la rapportatura considerando che una primaria nuova la trovi a 40-45 euro ti consiglierei vivamente di acquistare una 22/63 che è già sufficientemente lunga....con la 26/61 (originale pv) avresti dei rapporti molto lunghi e la quarta assai poco sfruttabile..
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 19:42:26  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si quoto carlo metti su una 22/63 o al massimo una 27/69 se hai le ruote da 9 e accorcia col pignone DRT da 26 denti

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 20:50:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora eccomi qua
Stamattina ho aperto il blocco con straordinaria facilità rispetto alla prima volta...
una volta puliti i carter ho raccordato i travasi...
Ecco prima

Immagine:

26,91 KB

E subito dopo...

Immagine:

29,41 KB

secondo voi vanno bene???
Poi ho contato i denti della campana e sono 64 il pignone dovrebbe essere di conseguenza 22...
se metto la 24/72?? come si comporterebbe??
non ricerco esagerate velocita di punta ma ripresa accellerazione e progressione...

stavo pensando di abbassare la valvola ma non voglio anticipare l albero xke non ho i mezzi giusti...
poi stavo pensando di tagliare la camicia del cilindro all altezza delle unghiate...
che altre modifiche potrei fare???

Grazie a tutti

GRAZIE - GIANLUCA

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:06:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
E naturalmente se il buon brunoet3 passasse d qua... un pensierino x mettere a dieta il volano ci sarebbe...non l ho pesato ma si sente ke e bello ciccione...

GRAZIE - GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 11:38:22  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I travasi così a occhio non sembrano esattamente simmetrici: il lato volano (sinistro in foto) sembra più arrotondato del destro. Quindi è meglio forse rifinirli ancora un pò per portarli alla pari, cmq non sono male...

Per la campana, i denti non possono essere 64, quasi sicuramente saranno 63. A quel punto devi vedere tu se passare alla 24/72, la differenza tutto sommato non è molta e soprattutto coi nuovi lavori dovresti guadagnare potenza e, quindi, tirare abbastanza bene anche la 22/63

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 14:01:39  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao detto sinceramente quei travasi non mi piacciono per niente

hai fatto la mascherina con una guarnizione rispetto a quelli sul cilindro?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Vespa_HP
Utente Medio

VULTURE

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto

191 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 20:14:15  Mostra Profilo Invia a Vespa_HP un Messaggio Privato
se non ti dispiace, potresti postare anche le foto della sostituzione degli o-ring? GRAZIE!

CHI FA DA SE, FA PER TRE!!!

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 22:46:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
I travasi li ho prima fatti con la guarnizione eliminando in base a quella... poi ho visto se erano raccordati al cilindro poggiandolo sui semi carter e tornano perfettamente... si sicuramente ho contato male x i denti della campana... dunque con i lavori ke ho fatto dovrebbe tirarla bene.... e se passassi al corsa lunga con la 22/63??

Oggi non ho lavorato sul motore quindi non ho novita...

Cmq posso abbassare un po la valvola?? sarebbe una modifica utile o x lo sbattimento di farlo non ne vale la pena...?

Grazie a tutti

GRAZIE - GIANLUCA

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 15:08:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Aveva ragione vespa 90... l esperienza paga...
il travaso lato volano e leggermente piu largo del dovuto e con il cilindro si forma un piccolo scalino ke credo di poter eliminare asportando un po d materiale dal gt.. faccio bene???
il destro invece ci va a pennello...

ecco il blocco bello pulito ma va ancora lucidato...

Immagine:

39,97 KB

GRAZIE - GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 19:15:04  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Devi assolutamente eliminare quello scalino e, visto che non puoi rimettere il materiale di troppo che hai tolto dal carter, devi giustamente asportare materiale dal gt. Però per fare le cose per bene, dovresti fare lo stesso lavoro anche dall'altra parte (cioè togliere un pò di materiale sia dal carter che dal gt).
Insomma i due travasi devono essere uguali...o perlomeno, il più simili possibile

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 19:55:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bene quindi cerco di rendere i travasi piu' simili tra loro...
Stasera da un ricambista ke sta svendendo tutto ho trovato un albero motore nuovo pinasco con la spalla in teflon (altro non poteva essere credo se non teflon) ora non so bene se fosse x il 50 o x il 125 quindi corsa 51 so solo il codice 00883... visto ke lo vende a nulla ed e nuovo di scatola ke faccio lo prendo?? da qualcosa in piu?? con il codice qualcuno d voi sa darmi qualke aiuto???

GRAZIE - GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 10:16:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Gli alberi Pinasco erano conosciuti per essere tra i migliori in assoluto...
Ora non so dirti per quanto riguarda il codice, ma se hai pazienza guardo su un vecchio catalogo Pinasco e ti faccio sapere

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 17:41:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie carlo75 almeno tu un minimo t interessi alla mia causa...
x l albero ho visto in una vecchia discussione una foto postata d un albero pinasco e mi sembrava proprio lui quindi dovrebbe essere x il 50... x 40€ lo compro... oggi ho lucidato lo scarico del cilindro ,sistemato il volano da 1.5kg , carteggiato bene i travasi e riproposto lo scivolo tra cilindro e travaso...
Se prendo l albero pinasco la valvola la allungo un pokino???

Domani conto d cambiare l o- ring del selettore con il metodo di brunoet3 scaldando la forketta a manetta
E Poi cuscinetti skf c4
e kiudere tutto

GRAZIE - GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 19:24:45  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Di niente...purtroppo riesco a fartelo sapere solo martedì.

La valvola un pochino l'allungherei, Bruno consigliava se non sbaglio, per un 102cc, di portarla a 27mm in altezza (io ce l'ho a 29mm sull'M1)

n/a
deleted

172 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 12:29:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok tanto dovevo prenderlo in settimana l albero...
quindi dici la valvola di portarla a 27mm dal basso quindi eliminando materiale e raccordando in modo da non lasciare scalini e rendere il flusso di benzina piu uniforme possibile...

x i cuscinetti mi e venuto un dubbio la tolleranza "c4 nel mio caso" deve essere uguale x tutti e due, quindi volano e lato frizione con lo stesso tipo d cuscinetto??

grazie

GRAZIE - GIANLUCA
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever