Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 16:21:17
|
ciao a tutti.... dopo un lungo riposo invernale, vado a riprendere la mia PX 150 e ritrovo una chiazza d'olio sotto l'area del cambio. In particolare, l'olio sembra provenire dalla zona tra la ruota ed il carter... nella zona indicata dall freccia rossa. E' possibile?
Immagine:
 47,75 KB
Immagine:
 49,8 KB Inoltre noto che c'è una guarnizione (freccia nera) che sporge, tra carter e zona su cui è fissata la ruota. E' grave? Può essere questa la causa della perdita d'olio? Come posso risolvere? Poichè lo scorso anno un meccanico mi ha cambiato i taburi anteriori e posteriori, la fuoriuscita della guarnizione può essere stata provocata dal meccanico che ha fatto l'intervento? Grazie a tutti
|
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 16:59:11
|
Stesso mio problema,anche se non la utilizzo trovo sepre olio a terra!!
L'olio viene dal breccetto frizione(freccia rossa) e da come ho capito è un difetto di molti px!!!!! mi hanno cambiato + volte un o-ring dentro al braccetto ma doopo un po, mi cola olio....è da circa 1 anno che non riesco a risolvere!!! |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 17:15:51
|
La guarnizione che vedi spuntare è come un parapolvere tra il carterino in lamiera ed il carter, non ha la funzione di essere a tenuta d' olio e quindi non è la causa della perdita, più probabile l' OR di cui parla agostino83 quello della leva frizione, sostituirlo non è un lavoraccio, si può fare con motore montato, basta togliere la ruota e smontare il coperchio frizione svitando i 3 bulloncini da 6mm, si sfila la leva e si sostituisce l'OR, il tutto a Vespa inclinata. Meglio sostituire anche l' OR del coperchio frizione, volendo si può fare il tutto senza mollare il morsetto del cavo frizione, se sviti tutto il registro c'è abbastanza margine di manovra, sennò cambialo.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 17:22:38
|
io ho cambiato + volte quell' OR ma poi ha ripreso a scorrere e ho sempre il tamburo pieno d'olio tanto che frena poco al posteriore!!
Quale è l'OR coperchio frizione??? |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 18:49:57
|
| agostino83 ha scritto:
io ho cambiato + volte quell' OR ma poi ha ripreso a scorrere e ho sempre il tamburo pieno d'olio tanto che frena poco al posteriore!!
Quale è l'OR coperchio frizione???
|
Alt, tamburo pieno d' olio lo vedo più un problema del paraolio del tamburo (occhio che ce ne sono di 2 misure, prima serie e da arcobaleno in poi), l' OR del coperchio è infilato in questa gola, quando hai il coperchio in mano lo vedi
[URL=http://vespaforever.net?] [/URL] |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 20:31:49
|
ciao l'oring è li nel coperchio, comunque quando si chiude è buona cosa spalmare un filo di grasso sul perimetro che fa tenuta
la goccia d'olio è l'o-ring più piccolo del braccetto, se sostituendolo persiste, sarà la sede ovalizzata |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 12:02:43
|
Quindi l'olio nel tamburo è dovuto al paraolio ruota posteriore...Come si cambia???
e poi se la sede dell'o-ring è ovalizzata come risolvo?
grazie |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2009 : 21:59:03
|
Per cambiare il paraolio del tamburo, va smontato il tamburo e sostituito il paraolio presente sull'asse del cambio. Rispondendo alla seconda domanda, si cambia l'intero coperchio.
|
 |
|
|
Discussione  |
|