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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - abbassare la testata
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vespa hp
Prov.: Caserta


4286 Messaggi


Inserito il - 21/02/2009 : 13:05:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate ma in questi giorni sto sentendo dei miei amici che abbassando la testata guadagnano qualkosa di velocità in più!
ma è vero? in cosa consiste sto fatto?
mi converrebbe fare tale operazione(monto un 75 dr e un 19-19)?

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 13:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
Abbassando la testa aumenta il rapporto di compressione e di conseguenza il rendimento del motore
non si nota un grande aumento di velocità, (3-5 KMh in più se va bene con la Vespa ) ma un maggiore rendimento ai bassi regimi
Se legge questo post BrunoET3 certo ti saprà spiegare meglio..

Vespa: chi non la ama, non la merita!
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Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 14:33:44  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
presente!!

l'abbassamento della testa diciamo che è una delle prime modifiche "semplici" che si possono fare per "personalizzare" il propio mezzo!!

da lì la strada è davvero lunga,aperta ad altre mille e mille soluzioni!

ma fermiamoci quà per ora,alla nostra testolina!

innanzi tutto parto con il dire che l'abbassamento della testata va fatto dopo un'accurata misurazione dello Squisc,
in modo da avere un riferimento di "quanto possiamo spianare"!

per far questo basta che dai un'occhiata alla mia FAQ per rendere tutto più comprensibile!

però partiamo con il tuo 75cc in questo caso!

presupponendo uno squisch attuale di 1.5mm circa,
io direi che una spianatina di 0.4mm potrebbe essere una buona soluzione!


questo sappi,
che non ti darà nessunissimo aumento di velocità massima,
ma bensì ti regalerà parecchia spinta in piu nelle partenze,
e renderà il motore piu reattivo ad ogni apertura del gas!

con 1.1mm di squisch finale potrai comunque utilizzare la benzina di sempre,
non c'è bisogno di V-power o cose del genere...

quindi io ti consiglio in definitiva,
misurare lo squisch attuale,
da li ti fai due conticini e asporti il necessario per avere poi un valore finale di 1.1mm!!

gira poi un paio di mm lo statore in senso orario,(per ritardare un pelo e mantenere accettabili le temperature)

e diminuisci di 1/2 punti in getto massimo!!!

Poi,per puro piacere di spiegarti come, o cosa succede al motore abbasssando la testa ti posso dire che abbassando la testa non solo andrai a variare lo squisch(facilissimo da misurare)
ma andrai anche a variare il rapporto di compressione del motore!!

detto anche RC!

nei motori piu tirati anche solo 0.1 mm in meno e quindi di conseguenza un'RC piu alto, fanno aumentare di molto le prestazioni,variando il tiro ai bassi e modificando l'erogazione del motore!!

Attenzione,
erogazione non significa potenza e cavalli del motore,
ma bensì significa " come un motore scaricherà i Cv a terra"!

è tutto un'altro discorso quindi!

d'altro canto però faranno aumentare le temperature d'esercizio del Gt stesso!!

per evitare questo,si utilizzano benzine speciali,o con maggior numero di ottani,
benzine con particolare "resistenza all'autoaccensione"!

questo particolare modo di alimentare il motore permette di aumentare ancor piu il tiro ai bassi e di mantenere il motore piu fresco!!

è un gioco tra le parti!

io ti regalo di quà,
ma poi ti tolgo di là!!

la benzina la puoi bruciare con una fiamma o con un corpo incandescente,
ma la puoi far anche esplodere!!

si, ESPLODERE comprimendola a TOT BAR di pressione!

ora farò degli esempi con dei "dati" messi solo per esempio!

tu alimenti il tuo motore con una benzina verde "standard" che a 20 bar esplode ,e quindi questa esplosione crea "forza lavoro".

bene ,il tuo motore ha il GT x e il rapporto di compressione Y.
questo permette al pistone di generare una pressione di 18 bar una volta arrivato al PMS,

fin quì tutto ok, perche la benzina esploderà mediante l'innesco(scitilla candela) e non per la troppa compressione che il pistone potrebbe generare!

il motore quindi girerà bello pulito e senza problemi!!

se invece tu vai ad abbassare la testa, vai a diminuire il volume in camera di scoppio,e di conseguenza alzi l'Rc,quindi anche la pressione che il pistone eserciterà il camera di scoppio al raggiungimento del PMS e quindi la benzina non sarà piu esposta ad una pressione di soli 18 BAR, ma magari di 22 BAR!!

questo significa che quando il pistone salirà al PMS ci sarà una tale pressione da far esplodere la miscela ancor prima dell'arrivo della scintilla!!

questo farebbe girare malissimo il motore,
lo farebbe restare in moto anche cercando di spegnere il motore con la chiave,
farebbe bucare il pistone per la troppa temperatura sviluppata e ci sarebbero anche gravi danni ai cuscinetti di banco e imbiellaggio!!

ecco che allora si rende necessario cambiare benzina!!

non piu una con una resistenza di soli 20 bar,
ma una con piu ottani(v-power e similari) che hanno il vantaggio di resistere anche a 25 BAR (mettiamo l'esempio..)

ecco che succede in camera di scoppio,
e cosa succede abbasando troppo la testa entro certi limiti!!

tu con il tuo 75 non correrai mai nessun pericolo,
ma sappi che è sempre bene misurare un paio di cose,
e non spianare o abbassare così a casaccio!!


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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n/a
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 16:46:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grande bruno,risposta molto esauriente.
cmq premetto già che uso come benzina,l'agip blu-super con il castrol tts.
in realtà io affiderei tt ad un meccanico,quanto mi potrebbe venire questa spesa?
ci vuole molto?
quindi da quel che ho capito guadagnerei la ripresa e la "rapidità" del motore ad entrare in coppia?
xò solo una cosa temo,che anche usando una benzina con più ottani avrei lo stesso un surriscaldamento eccessivo del gt,perchè io già ho un 75cc e un carburo 19-19 con rapporti originali che stancano il motore e quindi ho paura che con l'abbassamento della testata potrei seriamente grippare.no?
mi conisgli lo stesso di fare tale modifica?poi ad occhio si nota l'abbassamento della testata?

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 17:16:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vortex92 ha scritto:

ad occhio si nota l'abbassamento della testata?



perbacco! 4 decimi

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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lupin

Prov.: Lecce
Città: Winterthur (emigrato)


122 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 19:14:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao bruno ho guardato la tua FAQ, come devo misurare lo squisc lo capito, ma di quanto si può ridurre lo squisc massimo? ho dipende dal Motore?

CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE....
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 19:29:55  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao non buttare altri soldi..se non cambi quella primaria non vai da nessuna parte..già il 19 è sprecato, fidati

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 19:32:57  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao Alessandro!

lo squisch non è una "quota o un valore" standard applicabile ad ogni motore,
insomma, ogni motore ha il suo,
poi da lì in base alle tue esigenze puoi decidere se abbassare o alzare!

insoma,
a quanto tenere lo squisch ,te lo dice il tuo "fabbisogno"

Es.per un motore da viaggio si và dai 1.5 agli 1.6 mm,
per un motore semi toccato, vai dal millimetro e 3 al millimetro e 4,
per uno pompato sugli 1.1 / 1.2

per uno pompato a manetta pronto gara al massimo gli si dà uno squisch di 0.8!!

@ vortex:
vai non tranquillo,
STRA TRANQUILLO che abbassando 4 decimi non rischi nulla!!!

un meccanico onesto tra abbassare il motore,
svitare giu la testa,
spianarla e rimontare il tutto cambiando il getto massimo e ritardando di un paio di mm l'anticipo,
facendo tutto cio che ti ho suggerito,
ti potrà cercare al massimo 40/45 euro!!!

se invece gli porti tu la testa gia smontata e fai gli altri due lavoretti tu,
con 10 euro te la cavi !!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 21/02/2009 : 19:48:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah quindi è un'operazione che mi consigli?
ma come consumi?

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 00:21:27  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
certo che te la consiglio!

te l'ho detto fono ad ora!!!

come consumi di certo un pò si alzeranno!!

ma non perche è il motore che di suo consumerà di più,
ma perche sarai tu che andrai sempre a manetta!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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lupin

Prov.: Lecce
Città: Winterthur (emigrato)


122 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 09:33:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao bruno e grazie, per abssare la testa diciamo artigianalmente come mi consigli di procedere?

CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE....
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...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 11:11:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
lupin_78 ha scritto:

ciao bruno e grazie, per abssare la testa diciamo artigianalmente come mi consigli di procedere?




se ne sono sentite di tutti i colori, tela smeriglio sul pavimento ecc.

diciamo che il metodo meno "circense" che ho visto è stato: incollare della tela fine tipo 400 al piano di riscontro e poi passare la parte da spianare...che poi dato che sicuramente il piano di riscontro non ce l'hai, il mio consiglio è:
portala in un centro rettifica che se ti chiedono 10 euro è tanto.
senza contare che (forse) hai un lavoro fatto come si deve senza rischiare di togliere più da una parte che dall'altra.

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


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Inserito il - 22/02/2009 : 12:59:21  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
bravisimo stia-hc ottimo consiglio!!

credigli, al massimo ti chiedono sul serio meno di 10 euro!!

ne vale la pena quindi di star li a fare fatica,cavolate,e magari un lavoro poco preciso??

nàààààààààaaaaaaa..!!!

rettiffica e via!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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lupin

Prov.: Lecce
Città: Winterthur (emigrato)


122 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 18:06:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie dell consiglio ragzzi

CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE....
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cicciopx
Utente Medio

monella


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria


403 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 18:16:18  Mostra Profilo Invia a cicciopx un Messaggio Privato
allargare la camera di combustione è come spessorare tra testa e cilindro?

visitate il nostro blog vespistico....:-)

http://frateci08.spaces.live.com/
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 22/02/2009 : 20:00:06  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
no no...

non centra nulla...

spessorare si fà per un motivo,
"allargare" la camera di combutione è per altro!!

piu che allargare si tratta di modificare la banda di squisch con nuove inclinazioni e nuove volumetrie!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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