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Discussione  |
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Prov.: Roma
Città: roma
45 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:41:11
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GRANDE!!!! sei aggionatissimo e ti ringrazio a nome di tutti che stanno messi come me!!! |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 00:39:02
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| raborlando ha scritto:
Per le radiate d'ufficio e per le ritiro su aree private non ci sono problemi... quindi state tranquilli, e reimmatricolare una et3 vale sempre la pena. Per la circolare ho trovato invece su un forum, una circolare che invece permetterebbe la reimmatricolazione dei mezzi senza documenti indipendentemente dalla causale, quindi anche i demoliti... se la ritrovo la inserisco a presto
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grazie raborlando, se la trovi mi faresti un grande favore, così se l'agenzia mi fa problemi, gli spiego veramente come stanno le cose!!! e anche perchè vorrei capire un po meglio come stanno le cose!!. |
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GianlucaL
Utente Attivo
  
Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 09:45:12
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| Grazie rob...per il compleanno aspettati qualcosa da noi!...quindi chi la ha per uso su strade private dopo aver fatto la visura cosa deve fare? Quanto cisi spende in tempo e denaro? |
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 18:57:33
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| In teoria le puoi reimmatricolare senza l'iscrizione FMI,ma ti devi informare in motorizzazione e non in agenzia, in questo caso spendi sui 250 euro, se invece devi iscriverla all'fmi con relativo cct sei sui 400 euro... |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
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stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 21:10:10
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| mah ho dei dubbi su questa storia dei demoliti per strade private... |
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n/a
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Prov.: Roma
Città: roma
45 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 22:44:37
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no strade private... CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE CON DENUNCIA DI RICOVERO DEL MEZZO IN EREA PRIVATA. questa è la dicitura giusta!
il mezzo non è demolito. è custodito in area privata...in gergo...la vespa sta dentro il box e non si puo' usare....
quelli che hanno cessato la circolazione demolendo il mezzo hanno piu' difficolta' ad immatricolare. |
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stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 23:08:13
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prima di questa discussione non ho mai sentito parlare di questa pratica. sapevo della possibilita' di conservare il veicolo x uso privato, ma bon..risultava come demolito ovviamente quando non c'era l'obbligo della distruzione fisica. se fosse possibile reimmatricolarli con poca fatica sarebbe una bomba! |
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n/a
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Prov.: Roma
Città: roma
45 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 23:17:03
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POCA FATICA è UN PAROLONE...PERO' SEMBREREBBE CHE IN QUESTO CASO CI SALVIAMO UN POCHINO, è PER QUESTO CHE ASPETTIAMO ALTRE TESTIMONIANZE!!! GIA' RABORLANDO CI HA DATO UNA SPERANZA E NON è POCO.... |
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 23:23:58
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| i mezzi radiati su aree private sono quelli per cui i proprietari hanno riconsegnato le targhe tra il 30 giugno 98 e il 31 dicembre 2006, ecco perchè la maggior parte risulta demolita, perchè sono mezzi per i i quali sono state riconsegnate le targhe prima del 30 giugno 98, quindi per molti più anni |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
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n/a
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Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 09:06:21
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Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti terrestri Direzione generale per la motorizzazione
Roma 23 febbraio 2006 Prot. N. 388/M361
OGGETTO Reimmatricolazione di veicolo già radiato per demolizione – Quesito
Si riscontra la nota pro. N. 17904 del 13 gennaio 2006, relativa all’oggetto.
In particolare, codesto Ufficio chiede se sia possibile procedere alla nuova immatricolazione di veicoli già radiati volontariamente dal P.R.A. per demolizone, e successivamente iscritti nei registri storici muniti di certificazione delle caratteristiche tecniche A.S.I.
Al riguardo si fa presente quanto segue.
Con decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209 è stata data attuazione alla direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso.
A norma dell’articolo 3, comma 1 lettere a) e b), di tale provvedimento sono definiti rispettivamente come “veicoli”, i veicoli a motore appartenenti alle categorie M1 e N1di cui all’allegato II, parte A, della direttiva 70/24/CEE, ed i veicoli a motore a tre ruote come definiti dalla direttiva 2002/24/CEE, con esclusione dei tricicli a motore, e come “veicoli fuori uso”, un veicolo di cui alla lettera a) a fine vita che costituisce un rifiuto ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive modifiche.
Il comma 2 dello stesso articolo individua le fattispecie nelle quali un veicolo è classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b). Fra queste, ai fini di ciò che qui rileva, è espressamente specificata quella di veicolo ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, che è considerato rifiuto anche prima della consegna a un centro di raccolta: è tuttavia fatta salva l’ipotesi di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale è stata effettuata la cancellazione dal P.R.A. a cura del proprietario (art. 3, comma 2, lett a), ultimo periodo).
Il comma 3, infine, esclude dal campo di applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 lettera b), e conseguentemente alla relativa disciplina, i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all’uso ovvero in pezzi smontati.
Quanto sopra premesso, si ritiene che non sia procedere alla reimmatricolazioen di veicoli volontariamente radiati per demolizione in quanto, a seguito dell’operazione di volontaria cancellazione dal P.R.A. il bene di che trattasi perde definitivamente la qualificazione giuridica di veicolo per acquistare, ope legis, quella di rifiuto ai sensi dell’articolo 6, D.Lg.vo 22/97.
Caso diverso sarebbe invece quello di un veicolo per il quale sia stata effettuata la cancellazione dal P.R.A. a cura del proprietario, dichiarando al contempo che lo stesso sarebbe stato destinato ad esclusivo utilizzo in aree private: in tale ipotesi, infatti, il bene non acquisisce la classificazione di rifiuto – giusta l’espressa previsione del citato art. 3, comma 2, lettera a), ultimo periodo del D.Lg.vo 209/2003 e deve ritenersi applicabile invece, il comma 3 dello stesso articolo, qualora ne ricorrano le condizioni.
Al riguardo, peraltro, la Scrivente sta procedendo ad acquisire il competente parere del Ministero dell’Ambiente per le implicazioni di natura ambientale che riveste l’argomento in parola: va inoltre considerato che la Commissione Europea ha richiesto la modifica, attualmente in itinere, del D.Lg.vo n. 209/2003, nel senso di inibire la possibilità che veicoli radiati (non per definitiva esportazione) possano continuare ad essere utilizzati su aree private anziché essere demoliti.
Nelle more, l’interpretazione logico letterale delle disposizioni suesposte – lasciando impregiudicate le posizioni soggettive di coloro che eventualmente avessero diritto all’immatricolazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico radiato per demolizione, a seguito di un’interpretazione più ampia da parte della suddetta Amministrazione – rappresenta il parere di questo Ufficio in merito alle fattispecie in commento.
Saranno tempestivamente comunicate ulteriori diverse indicazioni che al riguardo dovessero pervenire da parte del Ministero dell’Ambiente.
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE Dott.ssa Liliana Scarpato
Ministero dei Trasporti Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti. Direzione generale per la motorizzazione
Prot n. 0110536/23.40.05 Roma, 4 dicembre 2007
Oggetto: reimmatricolazione lambretta
Con la nota allegata in copia, il Sig xx yy nell'evidenziare le difficoltà di registrazione al PRA di un veicolo tipo lambretta LI 125 III serie, sostiene che lo stesso, benchè risultasse demolito, è stato regolarmente reimmatricolato, quale veicolo di interesse storico e collezionistico presso Codesto Ufficio. Nel merito, pur segnalando che le disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico sono in fase di revisione, si ritiene che, al momento, la riammissione in circolazione di detti veicoli, indipendentemente dalla loro iscrizione ad uno dei registri previsti dall'art. 60 del codice della strada, debba essere subordinata, tra l'altro, alla verifica che gli stessi fossero già circolanti e mai radiati per demolizione.
il direttore della divisione dott.ssa Liliana Scarpato
Come già riportato su altre discussioni, vi evidenzio la parte della frase della circolare Prot. N. 388/M361 del 23.02.2006 della dott.ssa Scarpato che NON PRECLUDE AFFATTO le reimmatricolazioni ai veicoli d'interesse storico e collezionistico:
. . . Nelle more, l’interpretazione logico letterale delle disposizioni suesposte – lasciando impregiudicate le posizioni soggettive di coloro che eventualmente avessero diritto all’immatricolazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico radiato per demolizione, a seguito di un’interpretazione più ampia da parte della suddetta Amministrazione – rappresenta il parere di questo Ufficio in merito alle fattispecie in commento. . . .
Ed anche nella circolare n. 0110536/23.40.05 "si ritiene" (e non "si dispone", lasciando il tutto alla decisione delle singole motorizzazioni, come al solito!) che detti veicoli non possano essere reimmatricolati se non in particolari circostanze, ma "si ritiene" MALE, visto che un decreto legge dispone diversamente, e nessuna circolare può superare una disposizione dello Stato!!! Checché ne pensi la dott.ssa Scarpato!
Infatti, ecco cosa dice l'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, tuttora vigente, al comma 3: 3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte... |
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stevo91
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 10:16:11
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| oh bene, gli zucconi delle mctc si sono fregati da soli con le famose circolari della Scarpato! |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 10:41:15
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potete mettere anche la circolare dei demoliti...ve ne prego!! |
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Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 11:34:32
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| vespino ha scritto:
potete mettere anche la circolare dei demoliti...ve ne prego!!
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guarda che c'è scritto... leggi l'oggetto. Comunque il decreto legislativo è 24 giugno 2003, n. 209 |
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte... |
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Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 18:39:57
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| vespino ha scritto:
| po4ever ha scritto:
Ascoli Piceno non reimmatricola affatto i demoliti come Macerata e Pescara.
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scusa po4ever come nemmeno pescara!!io sto cercando di reimmatricolarla li la mia vespa è ho dato tutto in mano all'agenzia, sto aspettando che mi chiamino per fare il collaudo...la mia vespa era demolita!! come mai tu hai queste informazioni(per pescara intendo)???
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Ho queste informazioni per chè mi sono informato tramite agenzia ma se tu me la smentisci mi fai solo un piacere!!!! L'agenzia a te ha assicurato le reimmatricolazione? |
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vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 18:56:00
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| po4ever ha scritto:
| vespino ha scritto:
| po4ever ha scritto:
Ascoli Piceno non reimmatricola affatto i demoliti come Macerata e Pescara.
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scusa po4ever come nemmeno pescara!!io sto cercando di reimmatricolarla li la mia vespa è ho dato tutto in mano all'agenzia, sto aspettando che mi chiamino per fare il collaudo...la mia vespa era demolita!! come mai tu hai queste informazioni(per pescara intendo)???
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Ho queste informazioni per chè mi sono informato tramite agenzia ma se tu me la smentisci mi fai solo un piacere!!!! L'agenzia a te ha assicurato le reimmatricolazione?
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ciao, si infatti ho portato tutta la documentazione necessaria, vale a dire:visura, iscrizione fmi, cct, certificato di evisione meccanica e passaggio di proprieta dal notaio...perchè appunto mi aveva detto che si poteva reimmatricolare!!adesso sono in attesa del collaudo, però una settimana fa ho chiamato l'agenzia per un sollecito sulla data del collaudo e mi ha detto che ci sono problemi perchè è uscita una nuova circolare che dice che si può reimmatricolare solo se si è residenti...e io sono in provincia di teramo. adesso sono in attesa , mi ha detto che devo richiamare domani..perchè doveva riparlare con l'ingegnere....ma mi ha fatto capire che è a discrezione degli ingegneri..e se spinge un'agenzia, dovrebbe essere più facile...comunque a pescara, tramite agenzia fine ad un mese fa si faceva tranquillamente.. domani vi posso far sapere di più.. tu cosa pensi??...
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