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Alessio
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Regione: Sicilia
Città: Ragusa
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Inserito il - 31/01/2009 : 00:02:40
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Ritorno di nuovo su un problemino che tempo fa avevo risolto cambiand l'olio ma che adesso si è ripresentato.
Praticamente camminando in vespa se tiro un pò di più le marce o se faccio qualche km in più del solito ecco che fuoriesce olio del cambio in parte dallo sfiato della frizione e in parte da più in basso, in pratica da questo dado che si intravvede nella foto e che al tatto mi sembra che abbia al centro un buco, tipo valvola della caffettiera. Il dado è praticamente sotto il coperchio della frizione avvitato sul carter.
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L'olio cola dal carter sul coperchio parapolvere, sul cerchio e sotto al carter sulla leva del freno da dove poi gocciola a terra.
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Dalla foto si vede come cola l'olio.
Entrambe le foto le avevo già postate in una discussione in cui avevo parlato anche di questo problema. Ora ho aperto una discussione apposta perchè vorrei sapere cosa sia quel dado e se possa essere una sorta di sfiato dell'olio.
Potrebbe essere che trafila dal paraolio del mozzo e invece di andare dentro il tamburo esce da quel dado? Il px è nuovo del 2007.
Oppure è il paraolio lato frizione che non tiene e la pressione dentro il carter fa fuoriuscire l'olio dallo sfiato? Però il motore non fa fumo, tranne all'avvio, e la candela non è affatto imbrattata.
L'olio esce solo con il motore in moto camminando come ho detto, mentre che la vespa è posteggiata non ne esce neanche una goccia neanche se sta ferma 10 gg.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire questo mistero.
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 31/01/2009 : 01:09:57
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dalla foto mi sembra di capire che si tratta del dado dell'albero interno al primario...
in effetti i moroti large in quel particolare non sono molto ben studiati....
infatti è un'alberino senza nessun tipo di OR che faccia da tenuta, non presente nemmeno nel foro del carter...
dovrebbe avere un diametro di 10mm se non ricordo male...
per risolvere l'errore di progettazione le strade sono due,una semplicissima,e l'altra piu complicata!!
la piu facile consiste nel rimuovere ruota,tamburo,parapolvere dietro le ganasce. arrivato lì pieghi verso il basso il dentino della rondella dentata di sicurezza, molli in dado e li rimuovi entrambi!
con diluente e pennello lava e sgrassa per bene il filetto che spunta dal carter,e la zona circostante.
applica poi della pasta rossa sulla battuta del carter dove appoggia la rondella dentatariempiendo per bene anche lo scasso del dentino della rondella dentata, poi appoggi la rondella dentata, avviti e serri per bene il dado e rialzi uno dei denti verso una delle facce del dao per bloccarlo in sicurezza!!
rimonta tutto e aspetta 3/4 ore prima di usarla o mettere in moto, per permetterne la completa asciugatura!!
la modifica piu complicta invece consiste nel ricavare una sede O-r su quell'alberino di 2.5 mm di altezza e 8 mm di diametro(contro i 10 dello stelo)
e montare un'O-r come quello utilizzato per il selettore del cambio small!!
logicamente lìoperazione non è piu difficile per la odifica in sè, perche si tratta solo di fare una sede O-R..
ma perche per poterlo fare è obbligatorio aprire il motore e recuperare quindi l'alberino singolarmente!!
operazione che chiunque puo fare approfittando del restauro motore,gia che c'è,
ma se come nel tuo caso il motore è recente e non necessita di apertura, allora viene ottimamente applicata la soluzione della pasta rossa!!
veloce e fattibile smontado sempicemente i pezzi indicati precedentemente!!
perdita 0 ingenio vespistico 1
palla al centro! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 31/01/2009 : 01:17:50
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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Inserito il - 31/01/2009 : 01:37:46
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Alessio
Utente Attivo
  

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Inserito il - 01/02/2009 : 12:07:17
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Scusa se non ho risposto prima ma non ho avuto tempo di collegarmi al forum.
Grazie mille per la spiegazione più che esaustiva!
Allora adesso, appena ho un giorno libero spero entro la prox settimana, provo con la pasta rossa. A proposito, a casa ho questa che avevo comprato tempo fa con l'intenzione di metterla tra collettore e marmitta.
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Può andare bene?
Nello smontare tamburo e il dado "incriminato" è obbligatorio che la vespa sia coricata su un lato o si può fare anche con la vespa sul cavalletto e un ceppo sotto il motore o sotto la pedana? |
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 01/02/2009 : 13:06:29
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la pasta che hai gia è piu che ottima, quindi usa quella che va benone!!
per fare il lavoro,non serve coricare la vespa sul lato sinistro, tienila tranquillamente sul cavalletto centrale!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 01/02/2009 : 20:52:16
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ciao sinceramente non ho mai visto perdere da quel punto, però da fuori potresti pulendo bene la zona dare un po' di pasta nera e basta attorno al dado |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
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Inserito il - 03/02/2009 : 01:20:58
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Grazie mille, adesso vedo solo di avere mezza giornata libera per provare a smontare la ruota. Il dado-ruota me lo faccio allentare con la pistola pneumatica, dopodichè per togliere il piatto parapolvere penso che dovrei smontare le ganasce: la molla dà problemi? Spero di esser capace e di non rimanere appiedato in garage! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 03/02/2009 : 08:30:44
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togliere le ganasce è semplicissimo! rimuovi i segger sui perni del piattello, infili un cacciavite a taglio grosso tra divaricatore e spessorino, fai saltare fuori la ganascia alta,e poi quella bassa, una volta uscite dallo scasso,anche di un solo millimetro, inizia a sollevarle dietro, dal lato dei perni! piano piano, prima davanti poi da dietro verranno via tranquillamente!!
poi con un cacciavite a taglio svita le tre vitine e rimuovi il parapolvere!
fai il lavoro con la pasta e rimonta tutto quanto!!
ma ricorda,le ganasce vanno su e vanno giu senza mai disaccoppiarle dalla molla!!
cerca in tutti i modi di smontarle/montarle senza mai lavorare sulla molla, perche così facendo ti complicheresti parecchio la vita!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Alessio
Utente Attivo
  

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Inserito il - 04/02/2009 : 21:31:30
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Oggi pomeriggio sono riuscito a fare questo lavoro.
Mi sono fatto allentare dal meccanico il dado ruota, poi a casa ho tolto la ruota con tutto il tamburo. Levati i due seeger ho messo un cuneo di legno tra pedana e pedale del freno così da togliere più facilmente le ganasce dal divaricatore. Pian piano sono venute via tutte e due assieme.
Tolte le tre vitine che tengono il parapolvere e il parapolvere stesso ho allargato un poco la linguetta e svitato il dado.
Sotto il dado c'è una rondella spessa e sotto ancora una rondella con una linguetta che entra dentro il foro e un'altra piegata dal lato opposto verso fuori che blocca il dado appoggiandosi a una faccia.
Ho pulito spennellando con il petrolio bianco, una soffiata col compressore per asciugare e poi ho messo un filino di pasta rossa. Siccome mettere la pasta rossa sulla sede del carter mi è venuto difficilissimo poichè la spazio è veramente poco, allora l'ho messa sulla rondella con le linguette e poi l'ho rimessa al suo posto.
Comunque questa rondella non è rotonda ma segue la forma del carter attorno al foro: sul lato superiore inoltre non riesce neanche a coprire completamente il foro e resta una finestrella: ho provato a mettere un filo di pasta davanti a questa finestrella nella speranza che la chiuda.
Le foto sono pessime perchè le ho fatte col cellulare
Questo e quella che si vede dopo aver tolto il dado e le due rondelle Nel buchino che si vede a sinistra entra una delle due linguette della rondella, in modo da non poter girare assieme al dado. Come si può vedere nella parte superiore il foro è praticamente tangente con il coperchio della frizione e lì resta una piccola apertura lasciata dalla rondella.
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Qui si vede il tutto rimontato. Non so se per quel dado è prevista una coppia di serraggio, non mi è sembrato comunque molto stretto e nel rimontarlo credo di averlo serrato di più di quanto lo fosse prima.
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Nel rimettere le ganasce invece mi sono scappate di mano e si è tolta anche la molla, in questo modo non so se le ho rimontate nel verso giusto perchè in effetti non sono uguali.
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Da questa foto si vede inoltre che su una è scritto il numero 5 e sull'altra il numero 8 (sulla sinistra)
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Credo ma non sono sicuro di aver messo la 5 sotto e la 8 sopra. E' giusto?
Ancora non ho provato la vespa perchè ho finito il lavoro praticamente un'ora fa. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 04/02/2009 : 23:47:36
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ottimo lavoro alessio!!
alla fine è stato semplice no??
come hai notato la rondella ha una forma precisa, in modo da non interferire con il coperchio frizione!!
il serraggio del dado poi lo puoi fare tirando anche un pelo di piu, tanto non ha molta importanza in quel caso...
io per esperienza in meccanica però, ho la buona, anzi ottima abitudine di segnare tutti i dadi e viti con una lineetta di scolorina che va dal dado al piano d'appoggio!
che sia carter o altro ancora!!
questo aiuta molto chi non ha una dinamometrica o non conosce il serraggio di ogni singola vite, una volta arrivati al segno fatto prima di mollare la vite o il dado, si è sicuri di avere lo stesso medesimo serraggio di prima!!
tanto semplice, ma tanto utile ed efficace!!
per le suole dei freni montale con quella con piu suola dal lato anteriore,(lato pedana) e quella con suola piu corta lato ammortizzatore posteriore!!
non cambia nulla anche se le inverti..
ma dato il senso di rotazione del tamburo ne deduci che....
ecco!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Alessio
Utente Attivo
  

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Inserito il - 05/02/2009 : 00:43:15
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Grazie per i complimenti, però non ho capito questa cosa delle ganasce, sono messe quasi orizzontalmente il divaricatore è solo un pò più in basso rispetto ai perni.
Cioè mi spiego meglio: i ferodi hanno la stessa lunghezza solo che sono appiccicati sui ceppi in posizione diversa, uno più vicino alla sede del perno e uno più lontano, ma siccome il punto in cui le ganasce si avvicinano al tamburo è lo stesso allora comunque le monto ce ne sarà una che offrirà maggiore superficie e una meno. Il comportamento dei due però non è uguale perchè uno, quello che sta sotto, è ipofrenante mentre quello che sta sopra è avvolgente e quindi iperfrenante.
Quello che avevo pensato era di mettere la ganascia che offre più superficie frenante, cioè con il ferodo più lontano dalla sede del perno, sotto in modo da compensare la minore capacità frenante. Questa però è una mia supposizione non sò se abbia un fondamento.
Comunque siccome ancora non ho fatto serrare il dado, a togliere di nuovo la ruota ci metto un nanosecondo!
A proposito: sotto il dado e sotto le rondelle c'era olio, dovrebbe essere la prova che l'olio esce da lì! Speriamo di aver sigillato bene perchè credo che se dovessi allargare di nuovo la linguetta della rondella si potrebbe rompere e poi chissà se la trovo in piaggio??? |
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BRUNOET3
Utente Master
    

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Inserito il - 05/02/2009 : 00:54:16
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hai afferrato il discorso in pieno!!
però comunque grandi problemi non ne hai,sia montate così o cosà!!!
quindi tranquillo!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Alessio
Utente Attivo
  

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Inserito il - 08/02/2009 : 20:29:46
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Allora, mi sono fatto stringere il dado ruota dal meccanico che me lo aveva allentato (meccanico auto), gli ho detto di stringerlo intorno a 90 Nm e lui mi ha detto "allora lo stringo a mano perchè la pistola pneumatica arriva anche a 200 e si rischia di spaccare tutto" e quindi me lo ha stretto a mano con una chiave a croce però a me non mi è sembrato che ci abbia messo tanta forza, anzi.
Quindi che faccio mi fido oppure cerco qualcun'altro più "forzuto"? Non ho neanche la più pallida idea di quanto si possa serrare un dado a mano.
Per adesso non ho rimesso neanche la coppiglia tanto qua c'è un tempaccio veramente schifoso che finora non mi ha permesso neanche di fare un giro per provare se la pasta rossa funziona oppure no. |
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Alessio
Utente Attivo
  

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Inserito il - 10/02/2009 : 15:13:03
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Come già detto ancora non ho potuto fare neanche un giro per provare la tenuta, nel frattempo vorrei controllare che lo sfiato della frizione sia montato bene perchè comunque capitava a volte che uscisse olio anche da lì.
Ho visto che la parte superiore a fungo è 15, posso provare a svitarla/avvitarla con una chiave a tubo oppure bisogna agire sulla parte esagonale, molto sottile, che è direttamente a contatto con il carter? |
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