Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - velocita' p200e
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 velocita' p200e
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Loris200
Utente Senior

vespababbo
Prov.: Rimini
Città: bellaria

1961 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 11:55:07  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
saluti a tutti. approfitto ancora della vostra gentilezza.
vorrei chiedere qualcosa a proposito della velocita della p200e.
la piaggio la da a 110.
ora, premesso che non sono un peso leggero (85), la mia non supera
mai i 90/100. preciso che ha 30 anni. parte benissimo, eccellente compressione, va subito su', cioe'ha un buon tiro immediato. devo dire che ho la sensazione vhe la velocita' ci sia. il contakilometri sara' preciso? non so' se e' mai stata fatta la pulizia pistone ecc.. volevo farla, ma il vecchio meccanico piaggio mi dice che finche' va cosi' lascia stare.
non e' che sono patito della velocita', volevo solo prevenire eventuali problemi. cosa mi consigliate?
grazie a tutti. saluti

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 12:08:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao!!!
Dopo 30 anni e' piu' che giusto dare una bella revisionata al motore...per lo meno sostituire le fasce elastiche del pistone,pulire lo scarico del cilindro,il cielo del pistone e la camera di combustione della testata.
Inoltre e' bene dare una pulita al carburatore ed al filtro dell'aria.
Controlla visto che ci sei il livello dell'olio nel cambio,meglio ancora se lo sostituisci del tutto!!!

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)
Torna all'inizio della Pagina

Loris200
Utente Senior

vespababbo

1961 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 12:12:10  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
grazie.
appena puliti filtro aria, carburatore, e sostituito olio cambio.

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 14:19:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la velocità massima di una 200 è relativa, mai provata una vespa che andasse in verità come un'altra seppur identica, inizio a credere che questi oggetti abbiano una loro personalità....

nel senso che dipende da tanti fattori:

in primis le gomme, devono essere nuove e ben gonfie (post a solo 2,2 in due 2,5 atm) quindi da nuove avere un diametro di poco maggiore alle stesse usurate, una usura del 50% al posteriore si traduce in meno 5Km/h di massima e siamo a 105...

in secondo la carburazione, diciamo che in genere la carburazione su una vespa è rude e semplice, le regolazioni influiscono solo sul minimo più che sull'effettivo funzionamento, la differenza in questo caso la fà "l'aria", aria fresca e ben ossigenata con tassi di umidità inferiori al 50% aumentano il rendimento del motore, certo il filtro deve essere pulito ed ogni gommino della scatola carburatore presente, la 200 monta il 24-24 ed è sempre un pelo grassa, ecco quindi che si esprime al meglio dopo una breve tirata e a motore caldo, la 200 e solo lei necessità di schiarirsi un poco la voce prima di esprimersi al meglio, quindi considerato che siamo in inverno e l'aria è umida diciamo che questo influisce per altri 3-5 km/h sulla massima e siamo a 102...

in terzo le condizioni di usura generale del pistone, precisiamo che da nuovi le tolleranze sono minori ciò si traduce in maggior attrito e rendimento minore, ecco quindi che i motori nuovi in rodaggio, o rigenerati, necessitano un periodo di scioglimento, utile non solo per il rodaggio vero e proprio delle parti, ma e sopratutto per una alesatura naturale del pistone, ora con l'andare del tempo i residui carboniosi prodotti dalla combustione, sempre un poco intasano la sede delle fasce e la calotta della testata, a volte ostruiscono il foro di scarico e la marmitta, sopratutto nel prolungato uso cittadino, la pulizia della testa del cilindro e del pistone (sedi fasce elastiche) è consigliata se ricordo bene da libretto ogni 10.000 Km, eccessiva in verità, in quanto una vespa è capace di tirare via i 50.000 senza subire conseguenze evidenti alla formazione delle croste carboniose residue, certo quando la Piaggio indicò sul libretto manutenzione tale scadenza si riferiva ad un eccesso di scrupolo e ai vecchi oli per mix minerali di un tempo (stiamo parlando degli anni 70!).
Certo i residui carboniosi alla lunga diminuiscono le prestazioni per buoni 5 Km/h di massima e siamo quindi a 100....

altri fattori che influenzano la velocità massima sono, lo stato dei cuscinetti asse ruota post e tamburo ant, sopratutto quello del tamburo ant, che è soggetto ad ingrassaggio periodico anche nella camera di rinvio del rullo contakm, verificare che sul cavalletto questo giri libero e la ruota sfrutti la sua massa volanica senza imnpedimento, tradotto se gira libero e bene è OK se gira e si frena troppo rapido, serve un bell'ingrassaggio e alle brutte se rumoroso un cuscinetto nuovo, operazione facile facile sulle PX al contrario delle TS e simili, e ancora, l'olio cambio, il peso del conducente, difatti la velocità massima di 110 Km/h è in verità la massima vera raggiungibile con temperature ideali e pilota di circa 75 Kg ranicchiato ad "uovo", nell'uso quotidiano tale velocità è irraggiungibile a meno di non simulare le perfette condizioni climatiche e meccaniche del test originario!

Non mi soffermo oltre sull'ovvio discorso del parabrezza.

Per la TUA PX...

Smonta cilindro e pistone, pulisci la testata con carta vetrata fine, il condotto di scarico con un cacciavite dapprima e poi di fino con spazzola di giusto diametro da montare sul trapano, pulisci inoltre, togliendole prima è ovvio, la sede delle fasce elastiche del pistone, utilizzando a raschiare un punteruolo senza troppe premure, lucida poi le pareti laterali del pistone con carta abrasiva da 600 ed olio leggermente, verifica ovvio se hai segni di lievi grippaggi, nel caso verifica lo stato della canna del cilindro, se liscia e non rigata ma presenta comunque il pistone rigato, cambia il solo pistone che troverai nuovo in Piaggio (evita inutili rettifiche), se rigata rettifica, se tutto OK solo pulizia condotti e sede fasce, tutt'al più fasce nuove originali (verifica con un calibro che il cilindro non sia mai stato precedentemente rettificato), operazioni queste che vanno fatte non certo ogni 10.000 chilometri, ma ogni dieci anni almeno e scommetto che la tua PX che ne ha minimo 20 non le ha mai fatte!

Fatto e pulito per bene il gruppo termico verifica il "peso" della marmitta, se pesa evidentemente troppo và pulita o sostituita, sempre e solo in originale , le sito svuotate economiche se pur è vero, ed è vero, che si intasano più difficilmente, hanno risonanze e smagriscono troppo la carburazione del motore originale P200, quindi evita, vuol dire che anzichè 30 anni durerà solo 25, ma se la bruci a fiamma forte di caminetto la batti con un legno vedrai le incrostazioni vengono via, una pulita e del nero opaco faranno il resto, faticoso procedimento ma economico che rende la marma originale della P200E immortale, verifica che il tubo di scarico non sia schiacciato a seguito di urti accidentali sui marciapiedi, il tubo schiacciato riduce la capacità di scarico ed aumenta il deposito carbonioso in camera di scoppio.

verifica ora il rotolamento della ruota ant per come sopra detto, se OK, sfila il tamburo ed ingrassa per bene il foro centrale del rinvio.

Verifica ora il livello olio motore, certo lo hai messo a filo del dado di chiusura, aggiungi al tutto pieno altri 100 Gr, non guastano e la frizione robusta della 200 non ne risente, anzi... (solo per P200)

Verifica che la scatola filtro abbia tutti i gommini di ermeticità al loro posto, l'assenza di anche solo un gommino la smagrisce di tanto, aumentandone il tiro e riducendone la vel. massima (impercettibile ma vero), il soffietto a fisarmonica tra telaio e scatola deve essere anche lui sanissimo, verifica che il foro presente all'attacco della sella sia libero, e non ostrito da stracci o misurino miscela o guanti od altro, la vespa "respira" solo da lì.

Verifica la posizione dello statore sotto il volano, la posizione originale è sulla tacca A e non IT, svita le tre viti e ruota di 1mm verso IT, rimanendo insomma sempre sulla tacca A ma di poco scostato, questa impercettibile operazione ritarda (posticipa) l'accensione, rendendo la sempre scorbutica 200 un poco più riposata e propensa all'allungo.

Verifica serraggio dado tamburo post sull'asse, deve essere stretto con forza e il tamburo non deve presentare gioco eccessivo (pessino l'accoppiamento del tamburo sul millerighe sulle vespe dal 1995 in poi!), la coppiglia che sia l'originale e solo lei dal grande diametro e non una rimediata, l'operazione descritta ha fini di sicurezza più che prestazionali.

Gonfia le ruote per come ti dico 2,2 post (85 Kg come me!), 1,4 ant (non di più!).

Ora aspetta una giornata di tramontana (aria fresca e secca ben ossigenata), chinati spostando il sedere ben indietro sulla sella, tiragli il collo per bene, se il cavo del contakm è OK segnerà 110, ma....al primo falso piano con sorpresa lo vedrai puntare deciso al fondo scala!!!!

Sì...perchè la 200 ha un'anima sorniona, si imbratta e tossisce sempre un pochino, affronta la salita più ripida con facilità, dorme grassa e panciona in strada e non nasce per correre, ma se la sai trattare per quel che è, se sai gestire le troppe vibrazioni di una cilindrata effettivamente sbagliata ed eccessiva per una Vespa, allora capirai perchè una 200 è più veloce di una T5, più veloce di una 180SS, più veloce di tutte!

Devi solo "ricordarglielo", dargli una svegliatina, farla correre dopo tanti anni su una provinciale ben libera e fresca, dargli le attenzioni che in verità MAI le riserviamo, consoni della sua indomita, imperturbabile affidabilità!

Allora guardando quello strumento dopo una mattinata di cure, ti accorgerai che quei 12 cv son reali e che una 200 segna e supera i suoi limiti!

La velocità massima di una 200 è fattore come detto di tanti accorgimenti, và messa a punto per bene, và incitata a correre, solo allora saprai di cosa è capace quella pigrona che ti borbotta scorbutica sotto il sedere!

Vedrai, filerà via liscia e veloce coma mai avresti creduto.

se vuoi di più...rapporto DD dedicato POLINI, cilindro 210 polini, raccordare travasi, carburo 26 Polini, marma Simonini, albero Mazzuchelli anticipato...

ma i 130 con una vespa son sempre un azzardo!

La mia PXE....

70.000 Km di indifferenza!

Ci vuole pulizia una carezza e due frustate, con i MULI questo serve.

MULI TESTARDI

pugnodidadi

Loris200
Utente Senior

vespababbo

1961 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 17:53:01  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
perbacco poeta!
non so' se con poche parole riesco a dimostrarti la mia gratitudune
per una risposta cosi' esaustiva. solo per il tempo che hai impiegato
a scriverla!
salvero' il file a futura memoria per il mio mulo! tranquillo che non faro' alcuna modifica,
anche io sono per la guida tranquilla, puliro' il tutto e seguiro' i tuoi consigli
solo per mantenere in salute la mia chiappona!!

grazie ancora e stammi bene!!!!

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 20:12:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cmq le vespe sono troppo variabili come prestazioni.
per esempio ci sono certi giorni che il mio 75cc va lentuccio,mentre altri giorni sembra un 102.
nn l'ho mai capito sto fatto xò penso dipenda dal clima.
ma poi una domandina,ma un motore per "sciogliersi" per bene quanti km ci vogliono?

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 08/02/2009 : 21:04:04  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
anche a me cn i rapporti originale e il motore vecchio lo faceva certe volte 70kmh certe volte 65 a volte 73kmh. da quando ho messo i rapporti lunghi faceva 85kmh a volte 87kmh a volte 90kmh ma rannicchiato a uovo disteso.

andy90

che.carletto
Utente Attivo

alex

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina

654 Messaggi

Inserito il - 09/02/2009 : 14:29:02  Mostra Profilo Invia a che.carletto un Messaggio Privato
poeta sei grande

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 10:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
PX200E ultima versione del 1997 di LUIGI,

ieri ,

in due con parabrezza sull'autostrada X Fiumicino (pesiamo 80 Kg circa l'uno), mai manutenzione dal 2002, 80.000Km all'attivo...

Di strumento 110 vento leggero ma contrario....

PERBACCO CHE MULO!

pugnodidadi

.calabrone.
Utente Medio

cala

Prov.: Prato
Città: prato

499 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 12:32:21  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
la mia ha appena 50 km all'attivo, ha il motore rifatto da zero, quindi sono in rodaggio, in più ho fatto delle piccole modifiche gentilmente consigliate da poeta insomma ad 1/4 di gas ero a 95 km/h

ma non è la velocità che m'interessa più di tanto, ma come va fluida e bene.... la senti li bella pacioccona che borbotta, ma quando apri il gas prende bene e va bene....sono proprio contento e questo grazie anche a poeta

a dimenticavo, la mia è un px200e del 1983 senza miscelatore

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever