Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il 1°motore...carburazione!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 il 1°motore...carburazione!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 16:47:37  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
se lo beve tranquillo,ho visto dei 102 montati con dei 28

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 18:44:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me un 24 è il suo...considera che polini lo consiglia sul 130, quindi sul 102....

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 19:56:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
vai di 24 e non oltre Sergio...

và che il 24 è già un'ottimo carburatore!

per il taglio sull'albero devi asportare 15 mm dalla parte dell'anticipo,
quella dove la polini consiglia 23..

che per il 102 son davvero tanti...

rischieresti di farla morire troppo sotto,
e concentrare il picco massimo di potenza un un range di giri molto alto e ristretto...!!!

quindi anticipa di 15m semplicemente con un flessibile con lama da taglio da 2mm.

cerca in oltre di seguire e ricreare il profilo originale,
a forma di "onda"....

il taglio dritto per anticipare a mè non è mai piaciuto....

l'onda rende un pelo meglio e sbilancia di meno!!

mi raccomando,
proteggi bene dalla limaglia la gabbia della testa di biella !!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

vespozza
Utente Medio

vespozza

Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 20:11:37  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Perfetto adesso so cosa fare nel weekend.....grazie bruno.....
un giorno però...quel vecchio phbl 28 montato sul fantic 301 250cc....anche solo per provare come và....

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 20:29:57  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Aggiornamenti:
Oggi ho sistemato la valvola facendola più spigolosa nella parte bassa...ed eccovi l'evoluzione della mia valvola

Immagine:

44,15 KB

Immagine:

40,03 KB

Immagine:

52,92 KB
Va bene così?

Poi ho anche anticipato l'albero a 15mm(sotto consiglio del buon bruno)forse un pelo in più,ma che ho compensato(o almeno spero) tenendomi preventivamente piu strettino sulla valvola ...il tutto seguendo il profilo originale dell'albero...ecco le foto...

Immagine:

47,59 KB

Immagine:

56,31 KB

se c'è qualche cosa da correggere sparate senza esitare....
ps devo dire che le foto non rendono giustizia sopprattutto alla valvola....è più bella dal vivo...colpa del fotografoe della macchinetta del dopoguerra...

Stasera mi dedicherò alla progettazione dell'espansione su misura...naturalmente sarà molto...ma molto...artiginale infatti sarà saldata a filo...e con scarti di lamiera...questa è la prima che faccio per vespa ma ne ho già costruita un paio per la minimoto e per l'issimo...eccola

Immagine:

48,82 KB

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 20:46:10  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao fai un motore così curato, e vai a mettergli su una marmitta calcolata a caso?

dai non fare cavolate ti prego

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 21:04:02  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
tieni la proma

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 21:14:16  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Diciamo che è più un'esperimento...prima di spendere un botto per un'espansione voglio tentare,così,solo per il gusto di cimentarmi in qualcosa di artigianale...dopo è ovvio che se non ottenessi dei risultati soddisfacenti opterei per un'espansione commerciale magari la butto lì...una silent...
anche se ad averne una sotto mano la si potrebbe "copiare"...o meglio...replicare...

magari son buono di cambiare idea giusto per il fatto che dici tu...però prima di avere le finanze per un'espansione ne passa un pò di tempo è io non sono uno che sta con le mani in mano quindi son buono che una domenica mi metto li e uppete eccola....magari non funzionerà però posso dire di averci provato...

vespa 90 parlavi di cordali a riguardo dello scarico,intuisco che riguarda la larghezza di esso,e leggendo un pò qui e pò là ho capito che va portato al 70% dell'alesaggio...ora la domanda è:come faccio a misurare i cordali?è giusto ciò che ho letto?...ti ringrazio in anticipo e apprezzo i tuoi ottimi consigli...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 21:24:54  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

tieni la proma

forse hai ragione è la soluzione più seplice ed affine ai miei scopi cioè un motore turistico un poco spinto...poi se vedo che carlo75 la monta sul suo m1 allora mi tolgo ogni dubbio...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 23:24:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
complimenti speriamo esca fuori un bel motore mi togli una curisita quanto l'hai pagato tu il 102 polini? che tra poco ci faro un pensierino anche io

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 00:04:55  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
x antospecial guarda...il mio polini l'ho trovato gia montato sulla vespa quando l'ho comprata comunque facendo un giro su ebay i 102 vanno dagli 80 ai 90

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 00:39:52  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ottimissimo lavoro con l'albero!

davvero un bel taglio e bella rifinitura!!
la valvola va ancora lavorata parecchio nella parte bassa..

fagli propio gli spigoli vivi !!

vacci dietro piano piano fino a rederli piu "angolosi" che puoi!!!

per l'espansione mettici la proma,e non star li a sbatterti per farne una che poi magari,
non per sfiducia nei tuoi confronti,
si potrebbe rivelare pessima su tutto l'arco....

non star lì a sbatterti Sergio...
dam a traa!!!

per misurare lo scarico poi è semplicissimo!!

fai l'alesaggio % 100 x 70

quindi:

55/100=0,55 x 70= 38,5mm

per misurarew questi 38,5mm prendi un foglietto bianco,
o meglio un post-it adesivo,
lo incolli/appoggi all'interno canna e con una matita entri nel foro di scarico dall'esterno con una matita,
ricalcando la forma dello scarico sul foglietto!!

in pratica segui tutto lo scarico!!

ma questo ti dico anche che non è il massimo di precisione
,perche è molto difficile arrivare perfettamente a filo canna con la matita,
specialmente a Dx e Sx dello scarico....

quindi io ti consiglierei di far così per essere sicuro di ricalcare al meglio la forma dello scarico,
soprattutto in larghezza....

appiccica il foglietto e dall'interno canna,sempre con una matita,
ricalca lo scarico passando la matita piu pesantemente sui suoi bordi!!

otterrai un disegno ben definito dello scarico !!

poi togli il foglietto e misuri esempio 35mm ....

dato che devi arrivare a 38,5 sai che ti mancano 1,75 mm per parte!!

bene,dal bordo Dx e Sx fai due linee a misura,
ritagli il foglietto a 38,5 e lo re-incolli all'interno canna tenendolo ben in centro!!

per aiutarti a tenere il centro,prima di levarlo fai un paio di tratti con l'indelebile sopra e sotto,marcando sia canna che foglietto!!

in modo che al momento del riposizionamento,
sei subito in centro!!

rimesso il foglietto, segni la canna a lato dello scarico,
togli e fresi via fino allle linee!!

Dx e sinistra!!

semplice no???

vespozza
Utente Medio

vespozza

419 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 22:06:45  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
ciao...ho un problema...devo cambiare le fasce al pistone del mio polini e siccome il ricambista che le tiene e troppo lontano ho cercato online e ho trovato le fasce del 100 dr...ho provato a fare un controllo sul sito di scafuto e sono stesso modello(ac4) e spessore...quindi penso vadano bene...voi che ne pensate?le prendo?

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 08:31:42  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
se ti trovi con codici e misure vai tranquillo!!

chiedi conferma e al massimo prendile!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 19:18:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Posso intervenire su una cosa ragazzi? A me, personalmente, una misura dello scarico pari al 70% dell'alesaggio, su un cilindro vespa sembra davvero esagerata...questa indicazione si trovava su alcuni testi (ad esempio Elaboriamo il due tempi) ma era riferita a motori da competizione e cmq ben più spinti, e in ogni caso si diceva che in casi particolari ci si poteva spingere fino al 70% dell'alesaggio, ma a patto di accettare una ridotta durata della/delle fasce. Su un motore vespa una simile misura, secondo me serve solo a consumare le fasce senza dare benefici proporzionati,visto che anche travasi e alimentazione dovrebbero essere estremizzati. Altri infatti consigliano misure decisamente inferiori: in una vecchia guida di Frank ("guru" delle elaborazioni su un altro forum) si parlava, per un 102cc, di una larghezza cordale massima di 33 mm (Bruno lo so che la misura di 38mm, era solo un esempio di calcolo...ad ogni modo che ne pensi?).

Ah per il discorso Proma su M1...l'idea sarebbe di montarla per fare il rodaggio, tanto per vedere poi come va questa marma in una cfg "spintarella"...ma è chiaro che prima o poi mi butterò su una bella espansione
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever