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Inserito il - 22/01/2009 : 09:06:36
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ciao a tutti, vi spiego il mio problema. ho restaurato la mia p125x dell'81. il primo giorno è partita, poi un giorno l'ho rimessa in moto è partita ma ha fatto uno scoppio che prima pensavo venisse dallo statore poi ho notato che la marmitta si era sfilata dal cilindro. ho pulito il carburatore a fondo, ho riattaccato la marmitta, ho cambiato la candela e ho controllato la scintilla... tutto ok... ma non ne vuole più sapere di partire... seocndo voi che può essere? problemi di compressione? come posso fare per verificare? marmitta ostruita?..... vi prego aiutatemi che non ci dormo veramente la notte.....     
 Grazie
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:11:39
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ma lo scoppio l'ha fatto quando eri per strada oppure ferma appena l'hai accesa? se dai pedalate, la compressione c'e? come la senti?
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devilfg
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:16:10
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 come ha fatto a smontarsi la marmitta.. . i paraolii gli hai montati per bene e per il verso giusto??? pistone montato con la freccia verso lo scarico?? l'hai carburata per bene?? la marmitta mica è tappata.. .è nuova? o e usata, l hai pulita dentro??? |
>>>>VESPA <<<<<<<
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n/a
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:26:55
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il motore non l'avevo voluto toccare durante il restauro perchè girava benissimo... la marmittasi è sfilata da ferma... non sono ancora andato per strada... i paraoli non li ho toccati ma osservando dalla parte dello statore sembra tutto ok... non ci sono trafilamenti... per la compressione vorrei sapere se esiste un metodo pratico per verificare che sia sufficiente... io ho allentato un po' la candela e o spinto la pedivella a mano lentamente e sentivo a bordo della candela un leggero soffio... però non so se tale compressione è sufficiente... |
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:34:47
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se allenti la candela e normale che ci sia un soffio di fuori uscita, lo senti se la compressione e lenta tirando gli la pedivella, se scende facilmente la pedivella senza fare forza, cmq e difficile dirti il problema da qui.
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n/a
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:37:51
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proverò a smontare la testa e guardare lo stato delle fasce.... non avrei mai voluto farlo... se avete altri consigli o suggerimenti vi prego fatevi avanti.... girava così bene il motore.... |
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devilfg
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:41:25
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ahaaaa io avevo capito che avevi restaurato tutto .. anche il motore .. . allora qui' si potrebbe aprire una discussione lunga pagine e pagine e pagine  prova a clikare sul cerca e vedere quante discussioni ci sono uguali a qst .. . ci possono essere una marea di possibili motivi .. .bisogna andare per esclusione 
sai da quanto tempo è stato chiuso questo motore?? se è da molto moolto mooolto tempo si apre e si cambiano un po di cosette...
A me per esempio sai cosa era?? il dente dell ingranaggio d avviamento spezzato perche i battenti in gomma si erano consumati e sbatteva sul carter.. .i pezzettini di gomma dura dei battenti tra gli ingranaggi del cambio e un po da per tutto.. .l'olio che era di schifo ( vabhè)..una fascetta del pistone spaccata    UN DISASTRO!!! |
>>>>VESPA <<<<<<<
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:48:09
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era ferma da fine settembre 2008... la vespa era già mia... ho soleo deciso di riverniciarla cambiare tutti i cablaggi le parti estetiche usurate... ho pulito esternamente il motore ma ho tentato in tutti i modi di non toccarlo perchè vi ripeto girava benissimo... e anche quando l'ho rimontato sul telaio e ho provato a metterlo in moto era perfetto... poi..... va a sapere il perchè... quello scoppio... e ora.... niente...... ieri sono stato lì tutta la sera e niente non ne vuole sapere.... la candela si bagna... quindi miscela ne arriva.... |
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:51:29
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mi sa misa che dovrai aprire anche il blocco |
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devilfg
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Inserito il - 22/01/2009 : 09:54:19
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Bene.. .meglio cosi', il carburatore, pulito, marmitta libera,controlla le fascette.. . puo' essere anche che si sia usurato qualche pezzo dentro al motore, tu l hai mai fatto rifare il motore? se si, da quanti anni .. .? |
>>>>VESPA <<<<<<<
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n/a
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 10:10:21
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non ho mai fatto niente al motore... (a parte la sostituzione dell'olio) ma come può essersi usurato e se così fosse non dovrei accorgermene in marcia? cmq penso anche io di controllare le fasce elastiche... speriamo che non sia un casino.... |
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Inserito il - 22/01/2009 : 10:15:15
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le fasce del pistone? se dite quelle io dico di no... |
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 10:18:13
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si intendevo quelle... perchè dici no? cioè.... non è quello il problema o non è un casino sostituirle? |
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Inserito il - 22/01/2009 : 10:19:37
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devi fare tanti controlli, hai detto che la candela si bagna. si vede che arriva benzina controlla i dadi della testata, se sono ben serrati. poi vedi le condizioni del pistone ma io penso che non venga da li il problema, prova anche a farlo partire con un altra marmitta, se non vuoi aprire totalmente il motore devi fare prove incrociate... |
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Città: Villastellone
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Inserito il - 22/01/2009 : 10:21:55
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ok... proverò... stavo pensando che magari per qualche ragione inspiegabile potrebbe essersi sfasata... sapete mica dirmi come fare per controllare la messa in fase? |
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devilfg
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587 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 10:23:08
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       NO no no no no no allora .. .prima di giungere a conclusioni errate.. tu l hai comprata nell 81 e non hai mai aperto i carter giusto ?? cioè ben 28 anni di attivita'.. . bhè .. mi sa che è arrivata l'ora di aprire i carter .. di sicuro al 100 % i battenti di gomma da cambiare .. vedi un po i cuscinetti , ma io li cambierei dopo quasi 30 anni la frizione e poi ogni volta che hai cambiato l olio, sai quanti piccoli detriti ci saranno all interno che girovagano  o fai date vedi le faq in qst sito o palli.it o lo porti da un meccanico che ti sparera' una bella cifra W il fai date'   |
>>>>VESPA <<<<<<<
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