Autore |
Discussione  |
alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 20:19:39
|
| poeta ha scritto:
X ALFRED quella economica è giusta per 50cc ed è quella che per mancanza di fondi ho comprata anche io per le mie vespette, l'altra è per LARGE FRAME , accessoria su GL, SPRINT e GT, bella davvero, ma per large frame.. |
POETA: una precisazione/chiarimento sulla 2^ sella di cui sopra :
non mi capacito x quale modello è Perchè sul post della 150sv di nikkio (pag.8) dici testualmente :
"una curiosità la sella sarebbe con il bottone o con la levetta? perchè alcuni dicono che vada con la levetta (tra questi c'è anche poeta) ed altri sostengono che vada con il bottone cromato." IMPOSSIBILE! Ha il BOTTONE e mai la levetta quella per le Large, se l'ho detto ero Ubriaco!
ma questa ha la levetta (vedi foto sotto) ........ e dunque ?? di che modello è 
scusate l'intrusione ....
Immagine:
 39,58 KB
Immagine:
 66,27 KB
Immagine:
 86,36 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
n/a
deleted
Città: Brescia
35 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2009 : 12:55:03
|
Hei, ma neppure un commentino? una crtitica, qualcosa.... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2009 : 14:16:35
|
Eccomi....
dipende in verità dal telaio, i telaio ORIGINALE della AQUILA montate di serie diciamo in un periodo ibrido che và dal 65 a seguire (dopo il quale la sella lunga veniva montata in pratica di serie) è con pulsante e mantiene questa apertura fino all ultima vera OLD la T.S 125 del 75, prima del 65 (ma anche dopo rimanenze) le selle AREJNA e AQUILA venivano montate in versione lunga (dette SELLONE) con il Tealio come quello postato in FOTO, con levetta.
Due ulteriori precisazioni storiche....
la prima è che il telaio con levetta cambia anche nella parte anteriore di attacco al telaio, ha una basetta più piatta ed evidentemente più rozza, la soluzione della levetta verrà poi adottata di serie sui telai Small che la hanno sempre fino alla special (1982), la seconda curiosità è che le GS 150 uscivano di serie con la sella lunga (selone tipo GS), questo faceva sì che molti clienti richiedessero anche sui modelli più economici selle lunghe (era il tempo delle VNA-B (1960)) alla consegna, più comode per andare in due (il passeggero se donna viaggiava con le gambe su un lato e la sella triangolare era poco adatta a questa posizione) e più sportive, anche se perdevano il moleggio della monoposto aggiuntivo che nella guida a solo DAVA un confort maggiore, ma guidare abbassati e indietreggiati su una sella lunga era più sportivo! ecco spiegato perchè molte VNB2-3-4 montano selle AQUILA o AREJNA con telaio a levetta, mai veramente originale e di serie, ma fornito a volte alla consegna su richiesta dalle concessionarie, esistevano poi altre marche e altre foggie della copertina, le Concessionarie Piaggio però davano solo selle AQUILA perchè convenzionate, altri venditori e piccole botteghe montavano quelle disponibili, di varie marche oggi scomparse...quindi una vespa anni60 monta e può montare varie selle, di varie foggie, con copertina liscia e telaio a levetta, o copertina con rinforzo centrale, BLU, nera e a volte anche VERDE, con bottoni di fisaggio sul telaio (160GS del 1962 MK1), o graffe, a partire dal 1968 SERIGRAFIA PIAGGIO e bordino grigio, sempre però BOTTONE per l'apertura e solo AQUILA...
Credo sia tutto chiaro. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|