Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Como
Città: Erba
21 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 15:57:57
|
Ciao a tutti, eccomi qui sono nuovo di qui anche se è alcune settimane che vago nel forum alla ricerca di informazioni necessarie per restaurare il mio px. Vespa px125e arcobaleno immatricolato nel 85, ora radiato per mancato pagamento del bollo dal 1999. La moto come potete vedere non mi sembra messa malissimo, è partita dopo una decina di anni di fermo completo alla seconda spinta in seconda, non sembra presenti grandi problemi al motore. Ho provato a farla partire a spinta appunto perchè la pedalina d'accensione sembra che abbia perso la compressione, non so se mi spiego, quando faccio per accenderla da poco impulso ed è subito a terra.Poi 2 domandine veloci:
1.Montava uno specchietto nero e bianco di plastica ormai ingiallito, era quello di serie o è un altro? se non fosse di serie si riesce a recuperare il suo originale da internet o da qualche rivenditore specializzato? 2.Sul faro c'era una specie di coprifaro di plastica con una grata, questo non era di serie vero? c'era qualche cromatura o il faro è cosi come si vede in foto? 3.in alcuni punti come si vede la vernice si è tolta causa un incidente di anni fa(vedi parafango anteriore), è possibile ritoccarla in qualche modo o bisogna sabbiare e riverniciare il tutto? perchè il resto della vernice si è conservata davvero bene e mi spiacerebbe riverniciarla tutta. 4.i cerchi di che colore erano originali?

|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 17:52:40
|
ciao messa abbastanza bene, ma da metterci le mani
Lo specchietto non era originale, buttalo e cercane uno cromato omologato E3 La griglia non era originale, era una tamarrata dell'epoca, ed il faro non aveva nulla attorno
Se ha poca compressione, ho idea tu debba rifarele fasce; ma se devi tirare giù il motore tanto vale che ci metti le mani come Dio comanda e oltre alle fasce, mandi nin rettifica il cilindro, lucidi il pistone, cambi tutti gli o-ring, la crociera del cambio, la frizione i parastrappi ed i cuscinetti.
Tirandolo giù ne approfitti per togliergli quei 10 Kg di morchia che c'ha senz'altro depositati sopra.
poi butti ganasce anteriori e posteriori (coi freni non si scherza mai)
Per mettere le mani decorosamente a quel parafango occorre tirarlo giù e portarlo da un carrozziere
i cerchi in originale erano color alluminio cerchioni
Non vedo tutte le foto, ma da quello che vedo ti dico di cambiare quelle manopole che fanno schifo.
Ciao e buon lavoro, siamo qua.
p.s. se davvero hai solo 15 anni, guidala solo in posti chiusi al traffico.... sei senza patente! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2009 : 21:35:18
|
certo, avendo a disposizione un capannone ho provato a farci un giro, niente di più Per la questione cerchi ho già trovato un colorificio max majer per riverniciarli. Per la sella (che non c'è in foto) essendo bucata la rifaccio fare a mio papà che fa il tappezziere d'auto il più possibile simile all'originale. Altre domande: 1.il parafango portandolo dal carrozziere implica anche la riverniciatura? se si non si noterà molto la differenza tra verniciatura recente e datata anche se i codici colore sono identici? 2, Per la questione del ritocco di graffi con perdita della vernice cosa mi consigliate? sono tutti di dimensioni ridotte che però si notano. 3.Per la lucidatura, pasta abrasiva e? cera? quelle per auto vanno bene o devo procurarmi un prodotto specifico? 4.il cavalletto con che colore e vernice lo rifaccio? i gommini terminati si possono trovare ancora? 5. La cromatura che copre i bordi frontali (foto 4) ora è di un colore tendente all'oro...era cosi da originale? 6.Le leve erano bianche o cromate? 7. |
 |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 16:03:41
|
hoila ragazzi...sò che la mia non è una mitica special,sprint,rally ma potreste darmi un aiutino |
 |
|
peppopx125e
Utente Normale

Regione: Sicilia
Città: messina
63 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 17:35:55
|
Allora ecco un paio di info che posso suggerirti: 1. il parafango, se fatto da un carroziere stai certo che verrà fatto bene, ti consiglio però di lucidare prima una parte della carrozzeria in buone condizioni per poter fare il colore adatto; 2. per lucidare pasta abrasiva per le parti più rovinate e poi polish (vanno bene quelli per auto); 3.cavalletto di colore grigio alluminio (cerchioni)o al massimo nero opaco, i gommini (scarpette) si trovano ancora; 4. la cromatura giallo oro è ingiallita dal sole, si dovrebbe sostituire il bordoscudo, ma sinceramente non so dirti se smontandolo si danneggia la carrozzeria; 5. le leve freno e frizione cromate.
Buon lavoro |
vesp@ è per sempre!! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 18:11:09
|
scusa Peppe, leve freno e frizione non sono cromate ma di alluminio standard. Cromarle é una tamarrata, ancorché s'epoca. Il bordoscudo é ingiallito, ma essendo di alluminio, se usa la stessa pasta abrasiva che usa per pulire la carrozzeria dovrebbe venire a toglierlo non rovini lo scudo ma butti il bordoscudo e per rimetterlo é una vera rottura senza l'attrezzo! Il cavalletto per ancora questo modello dovrebbe essere grigio(nero nei successivi) cosi' come i cerchioni |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 21:26:38
|
grazie 1000 ragazzi dell'aiuto...vi tengo aggornati |