Autore |
Discussione  |
solopiaggio74
Utente Medio

Regione: Sicilia
Città: agira
141 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 18:21:04
|
Ciao ragazzi oggi ho rimontato il mio motore px 150 tutto rifatto crociera parastrappi cuscinetti paraoli biella albero motore fasce elastiche insomma tutto tranne la frizione. Ora mentre l'ho fatta partire,"solo dopo un paio di colpi", tutto è ok tranne che mi fa un rumore strano all'interno che però quando schiaccio la frizione finisce????? Che può essere?? 
|
tonio |
|
lex
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
274 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 10:19:51
|
Forse hai del gioco tra dischi e campana |
 |
|
federico
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 18:37:48
|
quoto |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 11:22:35
|
è il cuscinetto di banco lato volano che fa quel rumore |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
solopiaggio74
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 11:29:19
|
ciao vespa 90ma fa quel rumore perchè è normale o perchè il cuscinetto è partito????? Perchè l'ho cambiato pure!!!!   |
tonio |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 02:57:08
|
si dovrebbe sentire il rumore per giudicare, comunque, se è il rumore che presumo l'hanno un bel po di vesponi, anche se stranamente dopo un paio di chilometri, invece il tuo come hai detto tu è revisionato.strano! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 08:52:38
|
La frizione fà rumore di suo, il rumore è dato dallo sbattimento delle alette dei dischi sulle feritoie corrispondenti guida della campana, di solito vecchie frizioni hanno la parte in sughero di attrito ancora buona, ma le alette esterne della corona dei dischi consumata, e quindi il gioco nella sede in cui scorrono obbligate è maggiore, quando i dischi sono liberi (frizione non tirata) questa è rumorosa, quando tiri la leva e quindi comprimi i dischi il rumore quasi scompare in quanto ogni disco si accorpa fà blocco unico e il gioco è la somma dei tre quindi inevitabilmente diminuisce, inoltre non è ogni singolo disco a battere ma il pacco dei tre+due di ferro solidale.
Ecco perchè quando tiri la frizione scompare!
I dischi costano dagli 8 ai 15 euro, non cambiarli è stato sciocco. |
pugnodidadi |
 |
|
solopiaggio74
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 18:37:28
|
No l'ho cambiata perchè prima di smontare il motore la frizione era perfetta anche se mi sa che il rumore lo faceva lo stesso assieme agl'altri rumori !!!!!! Grazie poeta e mi sa che adesso la cambio ti saluto!!!!!  |
tonio |
 |
|
solopiaggio74
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2009 : 16:58:14
|
frizione cambiata e sti ca... che erano i dischi avevo la campana tutta rovinata e ancheil boccolo frizione partito invece i dischi erano ok ma ho cambiato tutto e tutto è ok!
  |
tonio |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
62 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 23:42:39
|
Salve ,io ho cambiato i dischi frizzione è mi stà capitando la stessa cosa. premetto che ho limato un po le alette a T nella parte interna ,perchè mi davano l'impressione che s'incastravano. Dimmi se ho fatto una stonzata! Io invece ho il dubbio che dovevo stringere ancora più forte il dado che blocca la frizzione. Fammi sapere .Grazie. |
TDK-63 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 21:53:06
|
La frizione va stretta bene altrimenti, com le sollecitazioni del motore, la vite tende a svitarsi e rischi di rompere tutto. In ogni caso i dischi non andavano limati e credo che il rumore che senti sia dovuto proprio a questo. |
 |
|
n/a
deleted

62 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 21:51:47
|
Scusate ,ma non riesco a capire bene qual'è la campana della frizzione per vedere se ha del gioco. io ho cambiato solo i tre dischi frizzione (quelli con il ferodo sopra),ed il primo sopra a tutto mi dava l'impressione, schiacciando il pacco frizzione che s'incastrava,e quindi incosciamente ho limato un pò i bordi interni. La cosa strana cme l'amico "solopiaggio74",è che prima di smontare la frizzione il rumore del motore era uguale sia con frizzione tirata che non. Ora vorrei capire solo se è successo perchè ho limato quel disco ,se devo cambiare anche i dischi di solo ferro oppure ho il gioco nella campana. Grazie.
|
TDK-63 |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 21:55:43
|
p.s. frizione con una z |
 |
|
n/a
deleted

62 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 22:00:59
|
insisti.
|
TDK-63 |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 22:09:18
|
a fare che??? |
 |
|
n/a
deleted

Città: NOALE
103 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 00:01:35
|
| Messaggio di solopiaggio74
Ciao ragazzi oggi ho rimontato il mio motore px 150 tutto rifatto crociera parastrappi cuscinetti paraoli biella albero motore fasce elastiche insomma tutto tranne la frizione. Ora mentre l'ho fatta partire,"solo dopo un paio di colpi", tutto è ok tranne che mi fa un rumore strano all'interno che però quando schiaccio la frizione finisce????? Che può essere??  
|
scusa ma curiosità..quanto hai speso per crociera parastrappi cuscinetti paraoli? |
 |
|
Discussione  |
|