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Salvy90
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Cittą: salerno
13 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 21:57:56
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Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. devo revisionare il mio blocco, e gia che ci sono ci montiamo qualche pezzo aftermarket . Vi spiego la situazione, č un vespa special del 78 con 4 marce, l'ho acquistata da poco, č ferma da molti anni, almeno 10, ho intenzione di rifare il motore. Requisiti: il motore che vorrei costruire deve avere 3 prerequisiti.
1 Deve essere affidabile, una volta chiuso il blocco ci si ripensa fra 3-4 anni.
2 non ho grandi pretese riguardo alla velocitą, mi bastano anche 80-85 km/h, preferisco la ripresa alla velocitą massima
3 Deve consumare poco, sono tempi di crisi
Avevo pensato a una conigurazione cosi:
DR 102 carburatore 19-19 + collettore rapporti (campana)- non so consigliatemi voi marmitta - anche qui sono indeciso, Polini o siluro ? (preferirei la proma ma purtroppo si trovano solo usate) frizione Ci cambio solo i dischi e una molla rinforzata? (di che tipo?)
mi sa che non mi sono scordato niente.... non so consigliatemi voi...
Un'ultima cosa, dato che devo fare una revisione totale, mi indicate precisamente che paraoli-guarnizioni-cuscinetti-crociera sono da sostituire per far diventare il motore come nuovo?
In pratica mi serve una lista completa di pezzi da poter prendere su internet, cosi faccio solo un'ordine.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
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zazą91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 00:23:22
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allora per il 102 dr si consiglia sempre come rapportatura la 24/72 dd,per la marmitta oltre all'apposito post in rilievo 'marmitte smallframe' c'č anche questa interessante faq http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13006 ,la frizione vą benissimo come dici tu,cioč dischi nuovi e molla rinforzata,se vuoi di pił puoi mettere la 4 dischi a me hanno suggerito di evitarla perchč č difficile da registrarla senza il disco bombato.ti sei scordato l'albero motore,una volta aperto il blocco devi vedere in che condizioni sta quello che monta e vedere se basta anticipare quello oppure addirittura cambiarlo,se nn cmq rifare la biella. una volta aperto il blocco devi cambiare almeno i cuscinetti di banco,ma cambierei anche gli altri io,sopratutto se č ferma da molto e vuoi un motore affidabile,poi gli o-ring, i paraoli,i tamponi dell'ingranaggio d'avviamento la crocera e naturalmnete le guarnizioni |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Cittą: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 10:34:27
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si per le tue esigenze credo vada bene 120dr con 24/72 e 19...quoto zazą per il discorso albero e cuscinetti e per la marmitta se non vuoi troppi casini montaci una siluro e via! |

"nessuna vespa potrą mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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vespa_90
Utente Master
    

Cittą: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 12:12:15
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ciao la configurazione va bene, campana 24/72, compra un filtro airbox polini, frizione nuova 3 dischi con molla del 125, marmitta siluro che ti da spinta fin dai bassi, per l'anticipo, ritardi girando di 2mm in senso orario il piattello dell'accensione dietro il volano
mi raccomando raccorda bene i travasi, allunga verso il basso di 4mm la valvola d'aspirazione, anticipa l'albero di 20mm verso il basso |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Salvy90
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Cittą: salerno
13 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 20:24:41
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grazie per i consigli. Personalmente ho delle medie capacitą da meccanico, cioč ho gia messo mano a 3-4 motorini 50, il problema e che non saprei anticipare l'albero e raccordare i travasi, sono proprio indispensabili queste 2 cose? L'albero se sta in buone condizioni posso lasciarlo?
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devilfg
Utente Attivo
  

Regione: Puglia
Cittą: Pistoni
587 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 21:23:03
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Itravasi nn sono indispensabili, si tratta di margiare un po di millimetri di carter a destra e sinistra sotto a dovč montato il cilindro, dove ci sono gia' quelle 2 incavature, si tratta di incavarle di piu' .. .cosi' da far passare piu benzina( credo)!! L'albero non lo so .. .sarei curioso anch io di saperlo xkč ho sempre sentito che si compra anticipato ma che si anticipa.. .no ..  |
>>>>VESPA <<<<<<<
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zazą91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 21:40:49
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l'albero come ti ho gią detto devi controllarne le condizioni...sarebbe meglio anticiparlo per avere migliori prestazioni,per anticiparlo consiste nel tagliare via secondo schemi precisi una parte della spalla che determina l'entrata della miscela in camera di scoppio.sinceramente non so di preciso quantoinfluiscano i travasi allargati,ma tutti consigliano di farlo una volta aperto il carter |
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Salvy90
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Cittą: salerno
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 01:11:15
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da reali vantaggi anticipare l'albero? come marmitta prendo allora la Siluro? |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittą: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 09:10:40
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siluro d'obbligo a mio parere, 102 il migliore č il Dr come afidabilitą, allargaci un pņ la luce di scarico e montalo con 2 guarnizioni di carta sotto. albero anticipato sarebbe l'ideale ma anche con l'originale va bene, purchč in condizioni ottime(ricordiamoci che la cilindrata č doppia)
carburatore 19 shbc o addirittura 24 phbl
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 10:00:26
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| Salvy90 ha scritto:
da reali vantaggi anticipare l'albero? come marmitta prendo allora la Siluro?
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Beh si, anticipando l'albero si guadagna una buona fetta di potenza soprattutto ai regimi medioalti. La cosa funziona ancora meglio se si aggiunge anche il raccordo dei travasi, anche se c'č da dire che quelli del 102 DR, non si discostano poi molto da quelli dei carter piaggio originali!!
L'anticipo dell'albero andrebbe fatto cosģ:
Immagine:
 30,93 KB
Per il DR perņ sarebbe consigliabile anticipare un pņ meno dei 23mm consigliati da Polini, diciamo una misura attorno ai 17-18mm dovrebbe essere pił che sufficiente.
Tieni perņ presente che anticipando l'albero, lo si va comunque a sbilanciare, aumentando le vibrazioni e diminuendo (anche se in misura molto variabile e discutibile) l'affidabilitą.
Per cui io direi, se vuoi semplicemente un motore che soddisfi i tuoi requisiti iniziali, quindi 80-85kmh, ottima affidabilitą e bassi consumi, puoi anche fare a meno di raccordare i travasi e anticipare l'albero, specialmente se non ti senti molto sicuro. Il contrario invece vale se desideri prestazioni superiori.
La siluro andrą benissimo, soprattutto se l'idea č quella di fare un motore turistico (molta coppia in basso e poco rumore )
Ciao |
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Salvy90
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Cittą: salerno
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 14:52:35
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| Carlo75 ha scritto:
| Salvy90 ha scritto:
da reali vantaggi anticipare l'albero? come marmitta prendo allora la Siluro?
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Beh si, anticipando l'albero si guadagna una buona fetta di potenza soprattutto ai regimi medioalti. La cosa funziona ancora meglio se si aggiunge anche il raccordo dei travasi, anche se c'č da dire che quelli del 102 DR, non si discostano poi molto da quelli dei carter piaggio originali!!
L'anticipo dell'albero andrebbe fatto cosģ:
Immagine:
 30,93 KB
Per il DR perņ sarebbe consigliabile anticipare un pņ meno dei 23mm consigliati da Polini, diciamo una misura attorno ai 17-18mm dovrebbe essere pił che sufficiente.
Tieni perņ presente che anticipando l'albero, lo si va comunque a sbilanciare, aumentando le vibrazioni e diminuendo (anche se in misura molto variabile e discutibile) l'affidabilitą.
Per cui io direi, se vuoi semplicemente un motore che soddisfi i tuoi requisiti iniziali, quindi 80-85kmh, ottima affidabilitą e bassi consumi, puoi anche fare a meno di raccordare i travasi e anticipare l'albero, specialmente se non ti senti molto sicuro. Il contrario invece vale se desideri prestazioni superiori.
La siluro andrą benissimo, soprattutto se l'idea č quella di fare un motore turistico (molta coppia in basso e poco rumore )
Ciao
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Ti ringrazio, deciderņ al momento se anticipare o no, tanto grazie alla foto che hai messo non sembra sia molto difficile. Quindi ricapitoliamo:
102 dr 19 shbc + collettore Sito Siluro Anticipo albero filtro airbox polini campana 24/72 dischi frizione nuovi e molla rinforzata (di che colore deve essere?) crociera-guarnizione carter
Poi mi potreste indicare precisamente quali sono i paraoli cuscinetti o guarnizioni da cambiare? lo so che sono un po rompicogli..ni ma non ho mai smontato un carter vespa e dovendo ordinare i pezzi su internet devo fare una spesa completa. Grazie |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittą: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 18:45:24
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direi che tanto che ci sei cambia tutti i cuscietti e tutti i paraoli !
ps, io ne ho alcuni doppi che non uso, li ho comprati prorpio ieri, se vuoi te ne mando!
ti dņ cumunque alcuni dati riguardo i cuscinetti e paraoli :
nella VESPA 50 (tutti i modelli) e VESPA 125 (modelli small-frame: Primavera, Et3, Pk)
CUSCINETTI CODICE SKF d(mm) D(mm) B(mm) Albero Lato Volano 6204 (sfere) oppure N204 (rulli) 20 47 14PARAOLI19×32x7 (cono 19,PARAOLI20×32x7 (cono 20) Albero Lato Volano PK (modelli recenti) Cuscinetto Piaggio 25 38 15 PARAOLI 24×35x7 Albero Lato Frizione 6303 17 47 14 PARAOLI 22,7×47x7/7,5 Campana Frizione 16005 - 25 47 8 Albero Quadruplo 6200 - 10 30 9 Albero Cambio (Gabbia Rulli) NK1612 16 22 12 Perno Ruota 6204 - 20 47 14 -PARAOLI27×37x7
* Il cuscinetto a sfere 6204 č montato sui motori 50cc. mentre il relativo a rulli N204 č usato sui motori 125cc. Fanno eccezzione i motori PK pił recenti (ETS/N/XL/XL2) che montano un albero con sede cuscinetto da 25 mm. Con questo tipo di albero PK (ETS/N/XL/XL2) il cuscinetto dovrebbe essere un d25xD38xB15. Se si vuol montare lalbero con cuscinetto da 25 su carter 50 o 125 standard il cuscinetto da utilizzare č un d25xD47xB12 con un rasamento di 2 mm; secondo il catalogo Skf, il cuscinetto 25×47x12 corrisponde al 6005 (sfere) o NU1005 (rulli).
** Il paraolio 19×32x7 viene montato sugli alberi cono 19. Il paraolio 20×32x7 viene montato su alberi cono 20. Se si adotta un albero PK (ETS/N/XL/XL2) con sede cuscinetto da 25, il paraolio esatto č il 24×35x7. Se lalbero da 25 si accoppia a carter standard small-frame si usa un paraolio 24×32x7 o si lavora il carter per montare il suo paraolio.
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 19:25:21
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Ad ogni modo, quelli di gran lunga pił importanti sono i due cuscinetti di banco, che sono quelli che ruotano a velocitą maggiore e la loro sostituzione direi che č d'obbligo. Gli altri, a meno che il blocco non sia proprio in condizioni disperate, si possono anche lasciare. Da cambiare invece paraoli guarnizioni e possibilmente crociera e tamponi fine corsa del kick starter |
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