Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Confronto marmitte:Polini banana vs Proma vs silur
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)
 Confronto marmitte:Polini banana vs Proma vs silur
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi


Inserito il - 28/06/2008 : 20:32:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nota: la seguente FAQ è stata scritta dall'utente jonpd, che ringraziamo



ciao, avendo a disposizione le seguenti marmitte ho voluto fare un confronto....così se qualcuno ha qualche dubbio può farsene un'idea.....
partiamo dalla configurazione....102 polini, fasi aspirazione originali, scarico 170° allargato e lucidato, squish 1 mm,carter raccordati, albero originale anticipato seguendo il profilo originale,campana 22/63 phbl 24 con filtro in spugna polini, spillo d22 prima tacca in alto, getto 88, condensatore drt ,statore ruotato di qualche mm in senso orario rispetto al fine corsa in senso antiorario..
per prima ho provato la proma. il rumore è nettamente superiore alla polini col silenziatore e forse nei lunghi tragitti può risultare fastidioso...le velocità rilevate nelle prime tre marce sono pressochè identice con entrambe le marmitte mentre in quarta marcia la velocità di punta risulta leggermente più alta con la proma e viene raggiunta in minor tempo ed il motore è un po più coppioso e pieno in tutti i regimi...la differenza è comunque poca
la polini ha un suono molto più cupo e meno fastidioso, in marcia è molto discreta grazie al silenziatore che emette anche un leggero sibilo....
in sostanza se volete qualcosa in più in termini di prestazioni prendete la proma, mentre se volete un po più discrezione o se fate lunghi tragitti dirigetevi sulla polini....a breve proverò anche la sito siluro e sono curioso di vedere come andrà....


di seguito le velocità indicative con le rispettive marmitte


proma polini

prima 35 35

seconda 50 50

terza 80 80

quarta* 95 90




*la velocità max l'ho dedotta approssimativamente in quanto il fondo scala del contachilometri si ferma a 80 km/h e quindi può essere in eccesso o in difetto...
spero di esservi stato utile....prossimamente posto i dati con la siluro


AGGIORNAMENTO

ho provato la sito siluro in tre modalità: con silenziatore , senza silenziatore e con silenziatore forato.....
parto subito col dire che sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questa marmitta "originale"....nella prima versione, con silenziatore, senbra quasi di non averla in moto, di primo impatto mi è venuto da pensare che dato il rumore "soffocato" ne risentissero in modo importante le prestazioni e invece.........buona reattività e coppia anche se come noto pecca un po agli alti..
nella seconda versione, senza silenziatore, non mi è piaciuta perchè troppo rumorosa, quasi fastidiosa dato il suo rumore cupo e in marcia non mi è molto piaciuta.....avevo la sensazione che fosse sparita l'erogazione più brillante di quando aveva il silenziatore...unica nota positiva è che rende qualcosina in più in velocità max, poco meno di 5 km/h
nella terza versione ,con fondello della mitraglia tagliato(foro da 8 mm)a essere sincero non ho trovato molta differenza dalla prima versione....buona coppia , silenziosità inalterata e velocità di punta invariata.....si sente però il limite di questa marmitta che tende a "murare"ai massimi regimi...
c'e da dire che per tutte le marmitte provate ho mantenuto la stessa carburazione per cui è possibile che la carburazione corretta con la proma risulti alterata con la siluro.... infatti per ottenere il massimo andrebbe rivista un po la messa a punto......


ecco le velocità indicative rilevate al contachilometri


con sil.senza sil. sil.forato

prima 30 30 30
seconda 50 50 50
terza 75 75 75
quarta 85 quasi 90 85



i dati riportati sono solo indicativi in quanto ogni motore può rispondere in maniera diversa alle modifiche e molto dipende anche da come è stato montato e lavorato il motore e dal settaggio dello stesso...
questa piccola recensione è stata fatta per chi ,magari dubbioso su quale marmitta scegliere, possa farsene un'idea e poter scegliere secondo le proprie esigenze..in sostanza, se posso permettermi, vi consiglio almeno di provare la siluro perchè se si è disposti a rinunciare ad un po di velocità massima, girerete sempre tranquilli con una marmitta bella da vedere e soprattutto che non attira sguardi indiscreti!!

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever