Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Olio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Olio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Bergamo

55 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 22:43:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi possiedo una Vespa V del 1990. Dopo un buon restauro sono giunto alla scontata conclusione che forse è il caso di cambiare l'olio per il cambio!PANICO..non ci capisco niente..su libretto istruzioni c'è scritto IP 2T ma il rivenditori mi fa che non lo fanno più..allora mi ha venduto questo olio: BARDHAL, high protection, high temperature, specia oil.Olio per cambi e frizioni di motori a 2 tempi. SAE 10W-30....dite che va bene??Io poi x la miscela uso il Castrol 2T??va bene se uso due oli diversi??ma la cosa che mi preme di più è va bene questo olio Bardal per la Vespa???Non c'è scritto ne minerale ne oligominerale ne sintetico ne semisintetico...solo per motori 2t e il sae..HELP PLEASE!!!

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 23:01:48  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
usa il castrol garden 4T, o qualsiasi olio motore SAE 30. mai l olio da miscela

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 23:04:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
nn va bene neanche l olio x cambi e frizioni. ci va olio motore unigrado minerale SAE30

andy90

n/a
deleted

55 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 23:29:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
come non va bene???Il mio non è SAE 10W-30???

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 00:24:11  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Se c'è scritto olio per cambi e frizioni di motori 2 tempi perchè non dovrebbe andar bene?
Secondo me è ok perchè il problema è proprio che l'olio ideale per il cambio fa slittare la frizione e quello invece ideale per la frizione non protegge abbastanza gli ingranaggi del cambio dall'usura.

Sai che ti dico? Metti una foto che lo cerco anche io!

E' ovvio che ci vanno due olii diversi: uno è per il cambio/frizione e l'altro è per la lubrificazione del gt e organi del motore. Sono due olii completamente diversi, non li puoi scambiare assolutamente.

Ciao.

n/a
deleted

Husky

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave

131 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 17:24:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora, non sono un guru, ma il problema dell'olio cambio non è questo.
Se usiamo un olio da motore per auto, il classico 10w40 per motori, potremmo ritrovarci con un olio con addittivi antiusura, che lo rendono ottimo per le auto, ma un disastro per le moto.
NOn tanto perchè rovina il cambio, anzi, ma perchè gli adittivi faranno slittare le frizioni tipo quelle della vespa, che hanno pochi dischi. Inoltre le varie sostanze dentro gli ultimi olii possono scollare i sugheri delle frizioni più vecchie.
Personalmente ho messo del 10w/40 di ripiego su 2 moto con frizione a 6 dischi, mai un problema.
Sulla vespa invece per errore una volta del 15W40 da mootore e slittava d far paura quando la mollavo, ci metteva due ore per ingranare per bene.
INVECE, se hai preso un olio 15w40 per trasmissioni per moto (deve essere specificato trasmission), credo possa anhe andare bene dato che non dovrebbe contenere alcun addittivo, aspetta che te lo confermi qualcuno che ha provato però, io non lo ho mai usato.
In ogni caso, per la vespa si consiglia del SAE 30, non è vero che non si trova più, da me lo vendono addirittura al supermercato, si usa sui tagliaerba e da me costa 3 euro per 600ml (diciamo circa 2 cambi olio)
Con quello vai sul sicuro.
Per il motore invece, evita i minerali, sono ciofeche... usa dal semisintetico in su.

W Vespa e Husqvarna WR 125

n/a
deleted

55 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 21:21:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
o ragazzi c'è scritto olio per cambi e frizioni di motori a 2 tempi. high performance high temperature. max protezione dischi frizione e ingranaggi, superiori prestazioni anti usura anti ossidanti anti corrosivi anti schiuma ottima resistenza al taglio SAE 10W-30..per il motore uso il castrol come già detto e mi trovo bene..ora voglio sapere va bene questo olio BARDHAL per il cambio?Non ditemi usa SAE 15 W quello che è perchè non capisco..questo olio va bene si o no??Grazie ne..XD

a l'ho pagato la bellezza di 10 euro -.-'

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 21:49:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusa ma se sta scritto per cambi e frizione per motori a 2t perchè nn dovrebbe andare bene?
mettilo e vedi come va,se proprio nn ti trovi bene alla fine ne compri un altro.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 14:24:34  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
E' la gradazione quello che conta, non l' impiego!

Ci vuole il SAE 30, o anche un 10w40 o 10W50 purché MINERALE.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se l'olio va bene per i cambi con frizioni a bagno secondo me va bene
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever