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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 23:15:17
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Finalmente dopo qualche mese di via vai per farmi una officinetta sotto la mia futura casa, sono tornato in mezzo a questo popolo di maniaci della piu piccola vite,del piu piccolo dado,della sfumaturina di un colore..insomma di VERI VESPISTI!
Inizio cosi il mio primo restauro completo della mia amata et3 contando molto sul vostro aiuto permettere tutti i minimi particolari al suo posto senza tralasciare niente.
Ce ne saranno 1000 di post come questi,ma...OGNI RESTAURO HA LA SUA STORIA...
E quindi iniziamo:
Premetto che gia sono un pezzo avanti visto che questa estate mi ero messo giu a smontarla e ho iniziato a carteggiare..il problema sta che ho catalogato poco e niente..ahiiiiiiii!!! Nello smotarla ho notato che era gia stata verniciata tutta ma le sfumature sulle liste pedane,sul mozzo anteriore e nella vite manubrio parlano chiaro..
Fin da subito ho riscontrato il problema del telaio torto proprio sotto al tunnel centrale causato da un salto con successiva caduta di mio zio,ex proprietario.
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Ho provveduto cosi a raddrizzare il telaio usando come riferimento la misura dal telaio sottosella al bordo del tunnel centrale (misura fornita da un agazzo del forum che non mi ricordo il nome..che ringrazio!). Una volta fatto questo ho portato a ferro la zona intrerssata e con uno spot da carrozziere ho ritirato a grandi linee le ammaccature. In seguito un lavoro di stuccatura ed ecco il risultato:
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E la forcella anteriore???Come sarà messa?? Mi sono servito di un tornio e un comparatore per vedere il giusto parallelismo tra la parte alta e bassa ma ancora non sono convinto che sia il metodo piu adatto ed efficace..anzi,se qualcuno sa darmi un dritta,ogni consiglio è sempre bene accetto!!
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Altre immagini del telaio pronto per dare il fondo. Non sono stato a sabbiarlo perche non presentava ruggine.
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Silicone per lamierati nelle giunture:
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Una pulita approssimativa al motore in cui c'e da rettificare cilindro,sostituire pistone e fascie,sostituire dischi frizione (consigliata originale et3 a 3 dischi).
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Domani è un'altro giorno di vespa..
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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 19:25:40
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Oggi un po di rifiniture qua e la di stucco e domani si completa la carteggiatura.. Dalla prossima settimana anche LEI avrà un colore!!!
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 12:24:29
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ciao bespaet3
non vorrei contraddire le tue buone intenzioni
ma di fronte a un dubbio così grosso (se il telaio sia realmente storto) io mi fermerei un attimo coi lavori
allora le prime cose da fare sono osservare il tunnel nella parte superiore della pedana, non deve presentare rigonfiamenti in corrispondenza della parte alta del tappetino centrale (sulle pareti verticali), inoltre osserva la vespa da dietro e guarda ad occhio se il piantone sterzo è in asse con i due fori dei bulloni sella. Tira inoltre una corda tra questi e il buco della forcella e verifica l'orizzontalità.
Mi pare il minimo da effettuare. Se hai un telaio veramente storto è inutile andare avanti.
Noto i buchi sullo scudo del bauletto (??), mi raccomando SALDALI altrimenti il solo stucco salta via dopo poco.
per il resto, non avere fretta. Il motore, quanti km ha su? a valutare dallo stato del telaio penso pochi, anche se quel motore ET3 per via del volano-mattone tende sempre ad avere il cuscinetto di banco a rulli che diventa spesso casinoso. Inoltre da originale è proprio "goffo" a prestazioni. L'ideale è mettere, senza toccare altro, fasce nuove o direttamente rettificarlo (visto che ci sei una allargatina e alzare di 1-1.5mm lo scarico crea solo benefici), come filtro un airbox polini e getto 86-88 e se vuoi o una tornita al volano (entro i limiti di sicurezza) oppure un volano APE riconandolo da 19, ed è già un'altra musica. Una marmitta come il siluro (nuova però) va bene, però forando tutte le 3 paratie del mitragliatore che silenzia. Tutte modifiche semplici e facilmente reversibili, basta conservare i 2 pezzi originali in una scatolina.
facci sapere ciao
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 12:43:17
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cmq per la forcella metodo + preciso di quello penso non esiste ,il centraggio,specie su un tornio tradizionale ,su tre morsetti non ha eguali quindi sei molto preciso per ilk resto vespa 90 è un enciclopedia meglio di cosi...buon lavoro.. |
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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 13:54:44
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Grazie mille per gli utilissimi consigli di vespa90 e robert16fj!
Prima di effettuare il lavoro sono stato da un carrozziere ed abbiamo verificato insieme (4 occhi sono meglio di due!)che era possibile raddrizzare il telaio visto che mi ha assicurato che lo aveva gia fatto altre volte.Ho controllato i giusti riferimenti con tanto di staggia di alluminio e calibro da 700mm dopo aver appurato che nella curva del tunnel sopra le pedane non ci siano rigonfiamenti o bolge.Quindi non ci dovrebbero essere problemi!
Per quanto riguarda lo stucco presente intorno al foro del bauletto,in foto ancora non era stato carteggiato;infatti dopo la carteggiatura ne è rimasta una piccola quantità sopra al foro di circa mezzo centimetro,lasciando spazio alla vite per il tiraggio.
Per quanto riguarda il motore non mi ricordo con precisione quanti km ma adesso lo lascio un po indietro e penso alla carrozzeria!
Questa sera vi faccio sapere i km e posterò qualche foto del cilindro e pistone cosi che possiate darmi un consiglio su come procedere un giorno quando metterò mani sul cuore della mia et3!
Passeggiata natalizia sotto ad un flebile sole ..un giro (forse!) con la GL del babbo se non nevica e ancora nel fondino a lavorare...ciiao!!!!
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GianlucaL
Utente Attivo
  
Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 14:37:43
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molto bene...ma ti consiglio di sabbiare lo stesso,tanto visto al punto dove sei arrivato a carteggiare,un sacco di sabbia basta e avanza e ci metterai scarse 3 ore...perchè sabbiando porti tutti a lamiera vergine invece cartegiando ti resta uno o piu strati,che ti fanno spessore,e un volta verniciata si nota... |
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odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 15:42:32
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ti consiglio anche io la sabbiatura se vuoi fare un lavoro fatto bene... la tua et3 in quanto a documenti come è messa? |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 19:13:17
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beh si a questo punto ti conviene sabbiare il tutto cosi sei sicuro di non avere grossi problemi con la verniciatura ,poi un et3 se lo merita |
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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 22:02:51
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I documenti tutto ok!
Per quanto riguarda la sabbiatura,ci ho pensato e sarebbe il lavoro migliore solo che dovevo farlo prima,non dopo ore ore di orbitale e carta!!!!!!!!
..ormai è tutta carteggiata e rifinita e il carrozziere mi ha detto che se carteggiata a dovere non si nota,a meno che non si riga ma nn me lo auguro! Comunque apprezzo il fatto che mi state consigliando per il meglio e nel limite cercherò di farlo!!...
Intanto oggi ho continuato con un po di lavoretti..
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..pulizia di tutti i gommini...
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un'occhiata ai ai freni...(sono da cambiare secondo voi???)
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Poi le foto del cilindro e pistone.La vespa ha 19000 km circa (per vespa90) e penso che una rettificata non le faccia male. Poi come ho detto prima nel motore ci lavorerò piu avanti.
pistone
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cilindro
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e per finire una pulitina al carter frizione visto che avevo una mezz'ora a disposizione...
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Per oggi puo bastare.. |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 22:40:55
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bel restauro  |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 14:11:20
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ciao il cilindro è bello volendo metti un pistone nuovo e via, senza rettifica
le ganasce anteriori cambiale
i listelli pedana costa 19 euro il kit nuovo, non vorrai fare un restauro a spizzichi e bocconi! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 14:54:37
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tienile le liste pedana che sono buone, basta una lucidatina, e poi nulla è meglio dell originale... |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 21:33:44
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Dopo una leggera lucidata con la paglietta,l'ammo post si presenta cosi...puo essere normale?
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Per le liste pedane vedrò un po come fare;forse mi conviene visto che devo prendere ugualmente i ribattini. Il cilindro puo andare insomma!! Ora lo faro vedere e toccare con mano al mio meccanico..
Grazie dei vostri consigli..domani sera si andra avanti! |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:08:56
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ciao e ottimo lavoro l'ammortizzatore post è ok e per quanto riguarda i freni, visto che li hai smontati e per quello che costano le ganasce (anche perchè sono componenti di sicurezza), cambiale che è meglio prima di reinserire il tamburo dagli una cartata che è sempre meglio ciao! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 10:28:19
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| bespaetitre ha scritto:
Dopo una leggera lucidata con la paglietta,l'ammo post si presenta cosi...puo essere normale?
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Si è normale. Quel color rame è dovuto al fatto che quelle parti venivano ramate in modo che la brasatura attecchisse meglio. Anche il cappuccio dello stelo superiore (o cuffia) deve essere di quel colore.
Una volta che lo hai pulito per bene ti consiglio di lavarlo esternamente con l'acido delle batterie (acido solforico) diluito, che gli dona quell'effetto fosfatato:
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Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda
241 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2008 : 19:59:54
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| jonata ha scritto:
[quote]bespaetitre ha scritto:
Dopo una leggera lucidata con la paglietta,l'ammo post si presenta cosi...puo essere normale?
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Si è normale. Quel color rame è dovuto al fatto che quelle parti venivano ramate in modo che la brasatura attecchisse meglio. Anche il cappuccio dello stelo superiore (o cuffia) deve essere di quel colore.
Una volta che lo hai pulito per bene ti consiglio di lavarlo esternamente con l'acido delle batterie (acido solforico) diluito, che gli dona quell'effetto fosfatato
...diluito con cosa?? |
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