Autore |
Discussione  |
|
pivi80
Utente Normale

Città: napoli
82 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2009 : 20:01:06
|
ciao a tutti, avrei qualche domanda per quanto riguardano le fasi di preparazione e verniciatura:
1 il primer deve essere utilizzato? 2 se viene utilizzato il primer, va spruzzato prima dello stucco? 3 il fondo color nocciola(vespa 50 n) è inteso come antiruggine? 4 se utilizzo il primer il fondo viene spruzzato dopo? 5 il fondo deve essere riempitivo o altro tipo? 6 vernice nitro max mayer, ppg, lechler?(poeta afferma che quelle originali erano della ppg) 7 se è tutto sbagliato qual'è la sequenza corretta?
in verità ho già veniciato e me la cavo, ma non sono molto ferrato sulle procedure di restauro!vorrei che fosse il più originale possibile! grazie
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2009 : 20:22:15
|
allora se la vuoi fare il più originale possibile ti consiglio di fare così: prima sabbi la vespa, poi raddrizzi la lamiera, fai tutte le saldature che bisogna fare e stucchi dove devi stuccare. Poi carteggia lo stucco eliminando tutte le rigature e poi passa l'antiruggine color nocciola (se è quello)... A questo punto dai una carteggiatina all'antiruggine e vai con un buon fondo max mayer. Carteggia il fondo e sei pronto a verniciare...
ora non so come erano originali, ma mi sembra che dentro la vespa devi solo sfumare con la vernice, mentre l'antiruggine nocciola deve essere ben visibile... comunque chiedi pareri ai più esperti... |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2009 : 20:58:39
|
ma tu per antiruggine intendi il primer?questo è un prodotto che protegge la lamiera da ruggine; inoltre se uso l'antiruggine nocciola poi con il fondo viene coperto....confermi? credo che ci sono alcune zone che devono essere scoperte con il colore nocciola visibile!! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 21:25:41
|
l'antiruggine è il primer color nocciola 
non esiste antiruggine.....lamiera, qualche stuccatina (ma il meno possibile, se hai raddrizzato bene le lamiere non ne servono molte)carteggia primer nocciola (Se dopo aver dato il primer esce qualche imperfezione che prima non avevi notato stucca dove serve e poi carteggia con 1200 ad acqua) e poi vernice.
|
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 22:08:57
|
SABBIATA la vespa, SALDARE e poi spianare con frullino e BATTERE la lamiera, quando la sagoma è OK e tutti i fori sono stati verificati, anche la serratura di sterzo e puliti i numeri del telaio con un punteruolo, allora si opera la STUCCATURA e con abile occhio e sempre a mano una sana CARTEGGIATURA, dopo una prima carteggiatura verificare se necessità di seconda STUCCATURA di rifinitura, altra carteggiata, direi sempre a secco con abrasiva rossa a metro di grana sempre più fine inizia con 60/80 e termina con 240, fai preparare ora il FONDO, la VERNICE di FONDO in relatà non è una Vera Vernice ma ha componenti che consentono di rendere la carteggiatura con CARTA ABRASIVA ad ACQUA facilitata, ha inoltre un buon potere aggrappante sul metallo nudo e caratteristiche di spessore maggiori della vernice finale, diciamo che un BUON FONDO, riempie un pochino (ne esistono però di vario grado di riempitivo) e corregge piccole inesattezze della STUCCATURA, un BUON FONDO insomma ha sia la TINTA GIUSTA nel tuo caso NOCCIOLA che un minimo potere riempitivo, nota bene, il NOCCIOLA MAX MEYER è in realtà una Vernice, ovvero una vernice che riproduce la tonalità NOCCIOLA originale ma non è un VERO FONDO!
Che fare?
Se hai il CAMPIONE vai in un colorificio e chiedi che ti venga preparato da del FONDO (di solito avana o grigio chirissimo) con aggiunta di marrone e giallo e Rosso, in pratica devi far tingere il FONDO GREZZO con vernici che ti replicano il NOCCIOLA, dato quello carteggiata ad acqua cabrasiva grana 180-280 o simili, a seguire verifica che non ci siano altre piccole STUCCHINE da fare, che sò un forellino o una leggera rigatura, altra mano di FONDO e altra carteggiata stavolta a rifinire , lisciando il tutto con 420-600, ora sei pronto per VERNICIARE, la migliore vernice (in NITRO EXTRALUCIDO) provata da me è la LECLHER, la EXTRALUCIDO Max Meyer difatti ha il brutto vizio essere molto vetrosa e scheggia facile, nel senso che quando asciutta se si crepa salta via, nonostante l'ottimo fondo... in Verità la vernice in NITRO è RARA ben più di quel che si pensa, TROVARNE è da FORTUNATI, più facile è trovare la ACRILICA BI-COMPONENTE, ha un elemento in più nella preaprazione e un diluente dedicato, costa un pelo di più della NITRO ed è molto brillante e lucida ma ne serve meno è molto resistente e moderna, questo però non è un pregio...
... le Vespa precedenti il 1984 erano sempre NITRO a mio dire, o comunque la NITRO è quella che replica meglio la tinta originale e non parlo del colore ma dell'effetto sul telaio, difatti una perfetta verniciatura deve essere anche impercettibilmente "BUCCIATA", se usi acrilica ugello pistola da 1,3, il classico 1,5 è troppo grasso, se usi NITRO diluisci con SOLVENTE ACRILICO, questo escamotage rallenterà l'essicazione della nitro (rapidissima per le nitro e lentissima per le acriliche) stendendola per bene e rendendola più lucida, una buona verniciatura ricorda non abbaglia, ma meraviglia!
Il PRIMER è in pratica (più o meno per capirci) un FONDO FINISSIMO con un elevato potere aggrappante, di solito ricco di zinco, serve a poco e solo se lavorerai sulla tua Vespa dopo molti mesi, difatti i telai appena sabbiati soffrono endemicamente l'umidità, il sistema sopra descritto è certo il MIGLIORE, ma devi lavorarci istantaneamente dopo la SABBIATURA o arruginisci!
Altrimenti, dopo aver saldato e spianato, dopo aver battuto, ma prima di iniziare comunque a stuccare, riporti il telaio a sabbiare, questo sarebbe il TOP.
Se una Vespa si graffia e sotto la sua tinta un poco spessa e rigorosamente NITRO appare il FONDO di un solo colore (se primer hai due colori il primer e il fondo, se primer- fondo- vernice NOCCIOLA max Meyer ne hai addirittura tre di colori sotto la verniciatura!) quel graffio quasi sarà per te un MOTIVO DI VANTO! Metterà di fatto a NUDO la genuinità del tuo lavoro, un solo fondo in tinta e una sola verniciatura!
In ultimo, ricorda....meglio una mano di fondo in più che qualche graffio o imperfezione dopo la verniciatura, ogni ora spesa in più devi viverla come un divertimento, giacchè quando terminata la tua Vespa....
avrai solo voglia di ricominciare|!
Se NITRO, ricorda la PPG era la vernice usata in Piaggio e quella ti vendevano dal ricambiasta Piaggio a £14.000 nei primi anni 80'! Con tanto di barattolo adesivato Piaggio original parts, oggi o Max meyer (come da Vspatecnica) o LECHLER, ricorda di utilizzae solvente acrilico anche per la NITRO verrà più lucida, ma il tocco finale sarà a PASTA ARASIVA & SUDORE, perchè una Vespa in NITRO richiede carezze, richiede dedizione, non Brilla affatto eppure....
agli occhi del vespista esperto....
MERAVIGLIA.
Fondamentale sulle large frame precedenti il 1983 e tutte le Special ed affini, insomma quelle che mi sento di chiamare le SIGNORE VESPE!
Ora sai....
spezzati dunque le mani nel carteggiare quello stucco durissimo, impiccati nel rimontare quei cavi comando, bestemmia sui cuscinetti della forcella, maledici chi inventò quei carter...
poi un giorno...
quel giorno...
comuqnue un giorno di sole...
scoprirai che in quel vecchio telaio era celato il più grande ed inatteso dei doni...
illogico trovarlo lì in tutta quella fatica e quella ruggine...
ma è lì.
MAI cosa piccola è una soddisfazione, mai trascurabile la Felicità!
Piccoli fari nel buio di un garage... in un angolo di dimenticanza...salva la tua Vespa ragazzo è quello il tuo primo dovere di Vespista!
Il PRIMO COMANDAMENTO; "SALVARE UNA VESPA". |
pugnodidadi |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 22:31:55
|
grzie a tutti e soprttutto a te poeta, è la prima volta che riesco ad avere un tuo consiglio!! ho visto che ci sono vari tipi di fondo, la dicitura 1k oppure 2k che significa? mi confermi che il fondo deve essere solo diluito senza catalizzatore? il fondo leclher è idoneo?considera che voglio seguire il tuo consiglio cioò evitare la max mayer e sostituirla con la leclher. i codici dei colori sono gli stessi o c'è una tabella di conversione? grazie mille p.s. la voglia e l'olio di gomito qui nn manca!! |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2010 : 09:31:56
|
salve, dopo un pò di tempo ho dovuto riprendere il discorsco verniciatura, insomma come tutti hanno detto e soprattutto come mi ha consigliato il poeta..la verniciatura originale è: fondo color nocciola(per il mio modello) e poi vernice rigorosamente nitro!! ieri osservando qualche piccolo pezzo nn ancora sverniciato a dovere ho notato che la mia vespa aveva subito wquesto trattamento: 1-sotto scocca solo antiruggine nocciola 2-sul resto del telaio c'era...antiruggine,un fondo7isolante chiaro e poi la vernice color rosso. 3-anche all'interno del vano carburatore ho trovato lo stesso trattamento solo con tecnica di sfumature
mi domando: il procedimento originale potrebbe prevedere anche l'utilizzo di un isolante dopo l'antiruggine? ad occhio ed osservando la vespa nn ho avuto l'impressione che sia stata verniciata precedentemente, o meglio nn credo che l'isolante sia stata opera di un carrozziere dopo il primo acquisto!!
chiedo vostri pareri grazie
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|