| Autore |
Discussione  |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:00:12
|
|
Salve a tutti, oggi ho montato un 55DR con la 22/63, carburatore 19SHBC e marmitta per ora originale. Il problema è la carburazione, una cosa impossibile...minimo inesistente, se ne sale di giri da sola in una maniera spaventosa, accupa in tutti i modi, ho provato prima il min 43 con max 85, poi min 45 con max 85, ancora min 43 e max 72 e per finire min 45 e max 72...filtro in tutte le maniere, con rete, senza rete, con i buchi largi ecc...mi sono stufato...ho posato la vespa e ho mandato tutto al diavolo. ho fatto una prova nella mia stradina, e il dr spinge da favola...però sta carburazione proprio non la so fare, le vite dell'aria e del minimo le ho regolate in tutti i modi..ma ripeto... niente!
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:05:12
|
| certo vitto il getto max del tuo 19, mi pare fosse 72 era troppo piccolo! Ti ci vuole minimo un 78, anche di più se hai bucato la scatola filtro! Visto che domani e dopodomani è festa e immagino non vedi l'ora di iniziare il rodaggio se vuoi ho un po' di getti max fra 80 e 90. Nel caso mandami un mp non email. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:30:59
|
| Un'altra domanda...se parto dalle viti minimo e aria entrambe tutte avvitate, quanti giri a svitare devo dargli? |
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:31:20
|
io su un pk il 102DR senza retina con un 86 va veramente bene
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:33:59
|
| Allora forse il mio è un problema di regolazione minimo e aria...perchè sucsa con l'85 allora doveva andare bene! |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:45:41
|
| certo con l'85 dovrebbe andare bene o essere grassa. La farfalletta della miscela va svitata di 2-3 giri circa e regolata eventualmente provando. La vite del minimo va regolata per tentativi ma se sbagli o non viene il minimo o resta accelerata ma se la carburazione è ok non dà altri problemi. Se hai la scatola filtro coi buchi supplementari io proverei con un getto max 82-84 (nel mio caso con la sito andava bene anche l'85) e provare con la regolazione della farfalletta. Però sappi che essa dà problemi seri come i tuoi solo se è totalmente avvitata o svitata che quasi viene fuori, se è mediamente avvitata, che sia svitava di un solo giro o di 6 non cambia moltissimo, può dare irregolarità lievi. Se non riesci le cose sono 2: o c'è un'infiltrazione di aria da qualche parte o è da vedere lo spillo conico (e qui chiedo perché non lo so: nel 16 e 19 è regolabile come nei carburatori superiori che sono di una serie diversa?). Però mi pare strano perché anche qualora fosse regolabile di norma sono tarati giusti nei carburatori nuovi. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:46:20
|
Qaulche foto..
Tutto smontato
Immagine:
 110,78 KB
Incredibile!! Cilindro e pistone Olimpia...e testa DR! Quanti travasi ha?
Immagine:
 41,06 KB
55DR Montato
Immagine:
 127,32 KB
Immagine:
 131,23 KB
Immagine:
 90,67 KB
|
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 21:12:17
|
| BRUNO!!!!!! Ti prego visto che ci sei aiutami tu...domani provo con il max 75 e min 43, e se non va bene di nuovo max 85 e min 43. Qualche consiglio su viti minimo e aria??? |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 21:47:24
|
| ah vitto mi e' venuto in mente: hai controllato che tutte le viti di serraggio fossero ben strette? Cioe' dire le 2 che serrano il "tetto" del carburatore precisamente il comando dell'acceleratore, poi quella del comando starter ed infine quella dell'ingresso miscela (dove si raccorda il tubicino che viene dal serbatoio). Non vorrei che impazzissi a carburare per poi scoprire che c'e' una vite lenta che fa prendere aria al carburo. A me una volta successe. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 21:52:03
|
Sinceramente non ho controllato, ma dato che il carburatore è nuovo dovrebbero essere tutte serrate. Il collettore è montato bene ed avvitato correttamente, domani mattina mi alzo presto e controllo queste viti. Partendo dalla farfalletta bianca tutta avvitata, di quanti giri dovrei svitarla?? Metti il caso che monto un getto 75. Se ti serve per caso un cilindro 75, e carburo originale con collettore fammi sapere.. |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 22:24:18
|
| eh no ce li ho gia' eh eh! Sono io che li vendo! Come ti ho scritto la farfalla devi avvitarla tutta (senza metterci troppa forza pero'!) e svitarla di 2-3 giri. Non essere tanto sicuro siano ben serrate quelle viti di cui ti dicevo...spesso sono avvitate giusto cosi'... No vitto 75 di getto max e' poco! Con la scatola filtro originale ti ci vuole minimo un 78, con i buchi supplementari aggiungi 3-5 punti. Se sopra il 75 il minimo che hai è l'85 metti quello, è quasi sicuramente grasso ma meglio che il 75. Anche perche' a quel che ho capito la carburazione ti da' segnali di magrezza o infiltrazioni di aria quindi meglio provare con un getto grasso cosicche' se il problema persiste sarebbe chiaro che non dipende dal getto max ma da qualcos'altro. Ah di minimo vai di 45. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 23:05:03
|
| Ok allora provo con l'85, però ho notato una cosa strana. Il getto minimo del 16-12(45) è divero da quello del 19(43), perchè quest'ultimo ha un prolungamento sottile e l'altro no. Dici che va bene lo stesso? Come mi comporto ora con il regolatore del minimo? La cosa strana sono quelle botte improvvise quando si alza il minimo, e sono stato costretto a spegnere il motore perchè andava troppo alto di giri considerando che il gt aveva 0km! |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 01:33:45
|
| sì capisco dovrebbe andare bene lo stesso ma se preferisci puoi tenere il 43 alla fine non dovrebbe cambiare molto con 2 punti in meno. Comunque mi rendo conto che non e' facilissimo darti indicazioni precise perche' il motore bisognerebbe sentirlo per capire meglio. Ma tu ovviamente avrai gia' provato a svitare la vite del minimo giusto? Comunque non preoccuparti sono certo domattina risolverai. Se tutto e' montato correttamente (cioe' gt, carburatore e sue viti e componenti, collettore, sono messi e serrati a dovere) con il minimo 43 o 45 e getto max 85 non puo' piu' darti quel problema, semmai avrai al contrario sintomi di carburazione grassa. Domattina mi colleghero' per sapere come va. Dormi sonni tranquilli che domani sistemerai tutto e potrai farti un bel giro per provare il nuovo motore ed iniziare il conto alla rovescia dei km del rodaggio! Anch'io sto facendo il rodaggio del mio 102 pero' pinascone in alluminio! |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 07:47:06
|
| eheh certo Oscar pinasco in alluminio non c'è paragone...poi magari mi dici che configurazione hai con questo 102! Si la vite del minimo ho provata a svitarla e avvitarla mille volte...il GT è montato correttamente come vedi dalle foto, adesso smonto collettore e carburatore, do un'ulteriore revisionata e vado con il max 85 e min 43...vediamo se è solo un problema di aria...grazie di tutto a presto! |
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 10:27:32
|
| ho ftt tutte le prove possibili ed immaginabili...dalle 7.30 alle 10.00 di stamattina, alla fine sai com'è finita?? con il 16-12, max75, min45...ora va bene la vespa...a presto cerco di indoviduare la causa di quel 19 che non va...forse collettore e/o carburatore difettosi...buh! Vado ad iniziare il rodaggio...grazie a tutti! |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 11:08:49
|
Max 75 e min 45 su un carb 16/12 è una carburazione che dovrebbe essere ultragrassa per un 16/12!! Ho il serio dubbio che il tuo motore aspiri aria, e che tu per compensare debba montare getti esageratamente grandi .
Poi permetti una piccola osservazione che spero ti sia utile, dal tuo primo post sembrerebbe che tu abbia provato modifiche un pò "a caso", senza capire bene cosa stavi facendo...ad esempio, tra un getto min 43 e uno 45, non cambia praticamente nulla, quindi era inutile fare delle prove. Anche passare da un getto max 85 a uno del 72 ossia ben TREDICI punti in meno, senza provare a capire prima cosa c'è che non va, non è il modo corretto per cercare di risolvere il problema ..se uno ha solo quei due getti allora PRIMA va a comprarsi almeno 3 o 4 getti intermedi e POI fa delle prove modificandoli di 3 o 4 punti alla volta, altrimenti non se ne viene più a capo, e si perde tempo inutilmente . Prendi quello che ti sto dicendo come un consiglio mi raccomando, non una critica...io non sono nessuno per criticarti
O.T. per grandeveget: ma allora hai montato il 102 Pinasco sull'HP?? Prime impressioni? Ha molta più coppia, vero?? |
 |
|
Discussione  |
|