Autore |
Discussione  |
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 13:21:10
|
cioe la bobina AT interna e quella BT interna sono diverse, perche producono tensioni diverse.. una serve a dare direttamente la scossa alla candela. l altra e appunto detta di alimentazione xk fornisce la tensione necessaria a quella esterna, che a sua volta tramite il filo delle puntine la scarica ad alta tensione sulla candela. |
andy90 |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 13:27:54
|
assoltamente no.prova a farlo e vedrai che ho ragione,e' inutile sosituire quella interna se funziona |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 14:11:40
|
Di solito è l'avvolgmento secondario della bobina interna a fare difetto, ovvero...
la bobina interna è composta da due avvolgimenti, uno và al filo della candela, l'altro sottostante genera la corrente necessaria preparatoria, ecco allora che volendo la bobina di pre-carica potrebbe essere inutile lasciando alla sezione di pre-carica della bobina interna tale funzione e scollegando solo il secondo avvolgimento ad alta tensione, sostituito dalla bobina esterna che ha solo questa funzione!
ma a livello di originalità è ovvio...
io non l'avrei mai fatto!
Ma capisco....che ognuno è libero di fare ciò che crede...
Le mie bobine interne, sostituite, mai un problema, ripeto costano sui 30 euro. |
pugnodidadi |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 14:58:39
|
nel collegamento che ho spiegato io,non e' necessario scollegare l'avvolgimento del filo candela,basta isolarlo o eliminarlo(anche se x eventulai emergenze e' preferibile lasciarlo pronto x montare eventualmente una pipetta d'emergenza) se non hai mai avuto problemi di bobina interna direi che hai solo avuto una gran fortuna,queste ultime sono proprio famose x il difetto che ho descritto sopra |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 15:16:27
|
Non è FORTUNA la MIA a dire il vero.....
le monto sempre nuove e rigenero gli STATORI quale che sia la vespa....
le BOBINE interne soffrono solo dopo lunga inattività del veicolo (parlo di decenni), di POLARIZZAZIONE MAGNETICA indotta dal VOLANO, essendo difatti immerse in un campo POLARIZZATO se il volano non gira e rimane fermo decenni le carica (polarizza) e non funzionano più anche se sanissime!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Taranto
Città: Massafra
21 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 16:11:47
|
Ragazzi non litigate io ho comprato nuovo bobina luci, cobina alimentazione interna,bobina alimentazione esterna,punte,condensatore,cavo candela ecc.Ho montato tutto e va bene ho cambiato la marmitta che quella vechia sembrava sfiltrata ed ora la vespa va meglio ma in salita pochino di fatica la fa lostesso. Parte a primo colpo ma per essere sicuro dello scoppio voglio regolare al millesimo le punte.Mio nonno aveva la bobina interna e siccome faceva molte salite per andare in campagna quando era in pensione e lui era pesante cambiava continuamente bobina alimentazione quella interna e mai nessun meccanico gli aveva proposto di mettere la bobina esterna. Può pure essere che la frizione è un po consumata lo stò dicendo perche certe volte il pedalino va bene certe volte va a vuoto come se slittasse,infatti accendo la vespa a spinta di 3 ma ho notato che prima dello scoppio prima slitta a terra una volta che gira la ruota per un po va a vuoto poi incomincia lo scoppio cioè incomincia a girare il motore. secondo voi cos'è?? grazie |
Roger |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 16:52:35
|
Dischi frizione e olio SAE30. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

21 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 17:02:38
|
cavolaccio io all' epoca ho sempre avuto zip-zip sp qualche gilera ma mai vespe con frizione. ora mi tocca cambiare i dischi frizione,è difficile??? va bè la faccio consumare un altro po poi quando la devo verniciare metto il bloco motore su banco e faccio tutto.ciao |
Roger |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 17:56:00
|
Roger guarda che mica si litigava,era uno scambio di opinioni |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 19:56:17
|
giusto x capire il guasto nn x altro....;come mai la bobine interna mi si e fottuta nel giro di poco? era nuova di pacca. mi fece il difetto di avere ogni tnt mancamenti di corrente e di circondare di un cerchio blu la candela e di scintillare dal volano; per poi smettere di funzionare emettendo una fiacca scintilla. la portai dal mecca... e notò che le puntine erano difettose e il platino era letteralment saltato cambio puntine... le regolò ma nn emette + corrente. rimetto la vecchia bobina di prima(sostituita x sicurezza) scintilla arriva... ma nn parte. mette una candela nuova e la vespa sembra funzionare.. ma il gg dopo morta di nuovo corrente=0 a questo punto optiamo x la bobina esterna compra tt i componenti montiamo... forse abbiamo risolto. niente + vuoti,niente cerchio blu e niente scintillii volano... abbiam parlato troppo presto giorno dopo morta di nuovo. cambiai 4 bobine esterne.... e iniziai a perdere le speranze.... ci rivolgiamo alla piaggio (quella vera cn gente competente sulle vespe)...dopo 15gg ci portano la vespa miracolosamente funzionante e duratura. ci dissero ke le bobine di prima erano di pessima qualita. infatti monto da quel gg la bobina esterna originale piaggio made in italy. e mai + cambiato nulla nello statore ed e 1 orologio |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

21 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 23:29:44
|
è stata dura ma ci sei riuscito. a me va bene ora avevo anche una marmitta faco visto che la marmitta vecchia faceva un rumore della madonna e l'ho montata. Vi devo dire la verità è lenta tutto sommato non arriva neanche a 50 mi sa. Come lo zip che avevo che faceva 60 quello ad aria dico poi con lo zip sp parlo di circa 5 anni anche più visto che ho la moto da 12 anni in pratica faceva minimo 100 km orari testati con gps e auto a fianco sono arrivato a 115 km/h in pianura da solo leggermente abbassato con la moto tutta rigorosamente originale perche correva già da se. Quindi io penso ma possibile che un 100-125 della vespa faccia quanto un 50 cc e neanche di uno zip sp??? la cosa che vedo migliore della vespa e che invece della cinghia ha gli ingranaggi , la frizione è a bagno d'olio e non c'è il volano che ogni tanto bisognava vederlo per cambiare i rulli che si consumavano. per la velocità ,il raffreddamento non a liquido,il miscelatore,la vespa lascia a desiderare.Ciao |
Roger |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 00:14:12
|
i motori della vespa se hanno l anticipo giusto di solito 17°pms raffreddano bene. il volano ce l ha eccome e quella ventola dove dietro ci sono le bobine x le luci e la candela. nn ha i rulli. e cmq si e normale ke i motori corsa corta(43mm) cioe da 75-115cc vespa fanno come un 50cc forse tengono testa ad un 70cc base di 1 scooter. xk riescono a sviluppare pochi giri al minuto se arrivano ad 9000 e gia tnt parlo di quelli elaborati oppure ci sono i corsa lunga(51-55mm) 130cc ke vanno un po di +.xk hanno la coppia necessaria x tirare le rapportature lunghe anche se pero si monta la 4°corta xk prendono la coppia cosi in alto ke avendo le marce lunghe nn arrivano al massimo dei giri.cmq le vespe hanno il collettore d'aspirazione lungo. la trasmissione ad ingranaggi...ke fa molto attrito.... le ruote piccole ke a parita di rapporto con un motard esempio rendono corto il rapporto.e le sole 3\4 marce il tutto limita molto la velocita a parita di cilindrata..... se poi cn i dovuti rapporti\carburatore\travasi\fasature\marmitta\albero. monti un M1 oppure un 130polini riesci a tirare fuori + di 20cv ma devi esser molto bravo cn 1 motori. di solito un 130polini avra 12cv |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 00:17:14
|
se alla vespa nn metti dei rapporti lunghi nn vai avanti |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

21 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 00:21:03
|
va bè dai significa che la userò per fare una passegiata,il problema e che se vuoi fare una passegniata in città devi pagare l' assicurazione anche se poca ma c'è. A me piacciono i vesponi 200cc sia per affidabilità sia perche cerco il miscelatore automatico.Anche se io ho provato un vespone 200 e sinceramente cedevo meglio non arrivava neanche a 130 quello del mio amico |
Roger |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 12:22:53
|
i motori di serie della vespa eccetto il primavera a puntine e il 50cc ke hanno 2 travasi gli altri ne hanno 3. in pratica un 125 piaggio fa i 90kmh un 150 i 105kmh un 200 i 115kmh. in media di serie piu di quello nn vanno |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|