Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 75cc alluminio per vespa hp?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 75cc alluminio per vespa hp?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 08:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.127.html

ho scoperto questo gt sul sito della polini l'altroieri...
ma è vero che è così buono? basta cambiare carburatore e la marmitta per farla andare o ci vuole qualcos'altro (tipo pignone o rapporti)..

rammento che la vespa è 4 marce...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:52:00  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Io ce l'ho! Da anni. Posso dirti che è un grandioso gt, sia come robustezza-affidabilità che come prestazioni. Ovviamente per sfruttarlo come si deve ci vorrebbe un lavoro ben fatto: apertura motore per mettere una 21/76 o se vuoi azzardare (se ti muovi in pianura) 22/72 (24-72 denti dritti con pignone DRT da 22), raccordatura travasi, anticipo albero, raccordatura imbocco aspirazione col collettore del carburatore nel caso mettessi un 24 (consigliato), se no ti accontenti di un 19, ed una buona marmitta (espansione vera con 21/76 o 22/72 +carburo 24, meglio una semiespansione con 22/72 e carburo 19). Se poi volessi fare qualcosa di pionieristico allora potresti farlo corsa 45 o meglio ancora 47 con la 24/72 e dovrebbe andare come un 102 (è quello che sto per fare io ma preferisco tenere il pignone da 22).
Se non vuoi aprire il motore devi quantomeno mettere il pignone pinasco o olympia a 16 denti, e posso dirti che con esso, carburatore 19 e polini a serpentone mi prendeva 75km/h effettivi (certo a regime elevato...). Ho recentemente provato la stessa configurazione ma con un gt polini 75 standard e posso dirti che non c'è storia: ha chiaramente meno coppia del gt in oggetto (e in salita soprattutto in 2 si sente) e mi sfiora i 70, oltre non va.
Invece quando ho provato a vedere cosa potesse fare questo gt (non il ghisa ma questo in oggetto in alluminio) ho aperto il motore e messo 22/72 (ovviamente raccordando i travasi ed anticipando l'albero), con carburo 19 e marma giannelli power (espansione vera) e mi faceva 35 in prima, 55 in seconda, poco più di 70 in terza ma la quarta non ho potuto provarla a dovere perchè poi è sopraggiunto un problema che mi ha costretto a riaprire il blocco; ma in salita non ero per nulla soddisfatto e la quarta in piano non era molto brillante, era un po' meglio con la polini a serpentone con la quale in piano raggiungevo circa 85; purtroppo non ho avuto modo di provare con un 24 ed ho anche il sospetto che il tornitore avesse esagerato anticipando troppo l'albero ed allargando la valvola nonostante le mie raccomandazioni, quindi penso che con dei lavori più ponderati e carburo 24 potesse andare bene in piano anche con l'espansione vera e forse superare gli 85.
Se vuoi farti un'idea della mia esperienza con questo gt dai un'occhiata a queste discussioni:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12663
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14320

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 16:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
grandeveget per ora non avevo in previsione di aprire il motore, ma visto che dopo che avrò finito tutti gli altri lavori potrei magari mettere questo gt (quanto costa nuovo?)...

quello che tu mi dici è di cambiare pignone marmitta e carbu per ora senza aprire il motore, ciò che mi interessa non è tanto la velocità massima raggiungibile, i 60 attuali mi bastano e avanzano e 70-75 sarebbero proprio ottimi..ma tanto la ripresa e l'accelerazione (si dice così)? mi sa che per migliorare questi due andrebbe cambiata proprio la rapportatura, che dici?

e infine, la rapportatura stessa quanto costa?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 18:25:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se vuoi solo accelerazione puoi tenere i rapporti originali col pignone z16. Unico neo è che essendo la prima molto corta sarai un po' penalizzato subito dopo la partenza perché la prima arriva subito a fondogiri senza avere il tempo di gustare un minimo di coppia ma resta il fatto che nonostante questo non ci sarà paragone rispetto al gt 50 e terza e quarta saranno niente male. Poi chiaro che con rapporti un po' più lunghi ma non troppo (18/67 o 21/76) in aggiunta ai vari lavori di rito per incrementare le prestazioni avresti molta più coppia da gustare ma ti assicuro che anche solo mettendo questo gt allestito come ti ho detto rispetto al 50 sarà dalla notte al giorno.
Avrai una bella dose di ripresa o accelerazione che dir si voglia in più ed anche potenza per salite o altre condizioni frenanti. Certo se poi uno vuole arrampicarsi sulle montagne con un passeggero allora neanche questo gt, per quanto più performante dei 75 standard, è sufficiente specie se su un motore non lavorato. Campana e pignone non costano molto, siamo sui 40€ se ti fanno un buon prezzo. Il gt be' costa un po' caro... Siamo sui 150€ ma è un racing e soprattutto è in alluminio... Certo non è un gt per chi vuole andare a risparmio...

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 08:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
grazie per le spiegazioni, poi senti, ho visto qualche lavoro in questa sezione, ma allargare i travasi è cosa alla portata di tutti o ci vuole un meccanico bravo?

n/a
deleted

Città: San Pancrazio Salentino(Brindisi)

45 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 09:56:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Eh ma io dicevo di riconoscere questa vespa con scacchiera!Parcheggiata nel giardino dell'ITIS 'Giorgi'!E' bellissima la ammiro sempre anche perchè è uguale alla mia..hp 4 blu!Anche io cmq ero intenzionato a comprare il 75cc in alluminio anche se per ora ho solo un 75cc che prima sfiorava i 75km/h

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 10:30:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ma con che rapporti Diego?

Ciao, Oscar

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 10:33:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ah non so!Era di mio fratello!Cioè pima ke la prendessi io quest'estate andava così!Poi abbiamo cambiato tutto e fa i 65-70 xkè ha detto che era un pò malandata e non era adatta a me che la uso solo per andare in giro e non per altro.

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 20:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
ah!benvenuto compare brindisino!mi potevi anche chiamare

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 12:55:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vabbè ke siamo anche nello stesso corridoio a scuola!Poi mi dai qualche consiglio su come migliorare la mia Hp

bulldozer
Utente Medio

pikakka

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Matera

204 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 18:08:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bulldozer Invia a bulldozer un Messaggio Privato
we mino prendilo quel 75 ke poi è 78,8...è uno dei migliori 75 in commercio te lo dico x esperienza personale se abbinato a degli ottimi pezzi e agli adeguti lavori ti darà grandi soddisfazioni

perkè na vespa è na vespa
vendo vespa hp colore verde motore da agiustare frizione ke si è bloccata ki fosse interessetrato mandasse un mp

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 15:27:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Anche secondo me è buono ma essendo in alluminio che io sappia in caso di grippaggio non è possibile rettificarlo.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:57:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vero è che se lo grippi lo puoi buttare ma pensi sia facile gripparlo? Io l'ho maltrattato per un paio d'anni, non usavo olio sintetico, andavo sempre a manetta, anche per tratte medio-lunghe, con rapporti corti e padellino originale, ed in discesa prendevo prolungati fuorigiri, il motore urlava in certe discese molto ripide, eppure quando l'ho smontato c'era solo una lieve rigatura allo scarico, ma giusto perché avevo il padellino che mi faceva scaldare troppo. Secondo me l'unico modo per grippare quel cilindro è scordandosi di mettere l'olio.

Ciao, Oscar

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 22:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
addirittura anche indistruttibile!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever