Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - finito! prime impressioni su mia nuova configuraz!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 finito! prime impressioni su mia nuova configuraz!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 14:33:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
oggi il mio motore 75 pepato ha finalmente cantato! E la carburazione per fortuna l'ho fatta in 5 minuti!
Ricapitolando:
75cc polini in alluminio per hp (credo sia un racing) con testa abbassata.
Travasi carter raccordati più terzo.
Albero moderatamente anticipato.
Anticipo 17 gradi.
22/72 (grazie Denis!) ovviamente dd e cp, crocera rinforzata drt, frizione 4 dischi a 6 molle.
Carburo 19, getto max 88, filtro originale - airbox originale modificato.
Padellone piaggio per pk125 (+o- una sito plus).

Ancora ho fatto solo 40 km e per adesso, sarò esagerato ma mi sento più tranquillo, sto facendo miscela al 4% ovviamente con olio sintetico al 100%.
La mia principale preoccupazione sulla rapportatura troppo lunga è fugata! Nonostante la guida ancora a filo di acceleratore e per lo più sottocoppia, il motore sembra abbastanza pronto e non dà affatto segni di rapportatura troppo lunga! Sono molto contento, forse è presto per parlare ma sembra effettivamente di avere quasi un 102 sotto il sedere! Vi aggiornerò man mano che potrò progredire con le prestazioni. Intanto ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno seguito e supportato con preziosi consigli e importanti indicazioni su cosa fare quando mi si sono presentati problemi e situazioni per me nuove e difficili! Per molti di voi sarà una sciocchezza aprire e richiudere un motore ma per me è stata la prima volta piena di intoppi vuoi per mia imperizia, vuoi per un po' di sfortuna. Ma ora è finita! Speriamo bene! Per adesso il motore sembra un orologio.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 14:51:07  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bene bene bene...

Mi fà molto piacere leggere queste righe.

BRAVO!

Sò benissimo che aprire (e chiudere) per la prima volta completamente un motore metta un pò in soggezione, ma ti sei comportato egregiamente.

Lo dimostra il fatto dato dalle tue prime impressioni di guida.

Mi complimento per la scelta accurata dei componenti: un motore ben bilanciato e che, grazie ad alcuni dettagli, sicuramente affidabile e duraturo.

E adesso goditela... te lo meriti!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 18:56:59  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
quel motore la 24/72 originale te la tira

ma siccome non ti fidavi neanche col pignone da 22 ti lascio fare

evidentemente quando gli altri parlano qua dentro non piace che vengano ascoltati

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:00:08  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Complimenti anche da parte mia

Si vede che nel tuo motore ci hai messo tutto l'impegno e l'attenzione necessarie, e, come sempre, i risultati alla fine premiano l'impegno

Cmq tienici aggiornati...sono molto curioso in particolare di sapere come tirerà la 4a marcia (intendo alle "alte" velocità)

Ciao

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:03:02  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
complimenti bel lvorosecondo me riesci a stare dietro a un 102

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 20:31:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie yuri (carino il nuovo avatar!) e Carlo troppo buoni... Infatti diciamo la verità ne ho fatte di caxxate con quel motore e se non fosse stato per voi ed altri qui non sarei mai riuscito. Mi sembra un miracolo che vada bene e spero proprio di non aver parlato troppo presto! Anche per questo sto facendo il rodaggio con cura maniacale (miscela al 4%, evito le salite e le strade dissestate, tiro la frizione prima di passare sopra dislivelli dell'asfalto di qualsiasi tipo per evitare colpi al motore...).

Vespa90 io ti ringrazio per tutte le volte in cui mi hai risposto e dato anche tu utili indicazioni, ma, devo dirtelo francamente, non mi sembri un maestro tu per primo nel saper ascoltare gli altri (vogliamo parlare dell'esperienza di winter e del fatto che mille volte ho detto di volere un motore da salita?) e non mi dai affatto l'impressione di essere una persona che dà giudizi oculati e ragionati, bensì mi sembri sparare a zero, d'impulso, nel bene e nel male, a volte anche in modo poco elastico ed educato. E l'esperienza mi ha insegnato a prendere con le molle le cose dette con queste modalità ed a sentire più pareri. In pianura andrebbe benissimo la 24/72, ma in salita e con passeggero ne dubito. Anzi a dirla tutta col pignone da 22 anche in pianura a me il motore sta sembrando molto equilibrato.

Grazie ACvespaDC lo spero proprio!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino

737 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:28:52  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Complimenti per l'ottimo lavoro,immagino quanto tu possa essere contento e giustamente soddisfatto!
Eh eh,ma immagino anche che ormai preso nel vortice delle elaborazioni tra qualche mese,magari per la prossima primavera ti verrà voglia di salire ancora di qualche gradino...
allora potresti proprio provare il pignone da 24 che hai già ricevuto con la campana senza dover aprire il blocco,con la marmitta che hai e penso tu voglia tenere per motivi di anti-sgamo penso tu possa tirare bene anche la quarta,magari su alcune pendenze andrà meglio la terza che risulterà comunque piu'lunga di adesso,pero'in caso di viaggetti o se incontri scooter in rettilineo...il passo successivo ovviamente sarà quello di almeno provare il rendimento con una Polini o LeoVinci almeno per togliersi la curiosità,insomma sei solo all'inizio di una bella avventura;fai bene il rodaggio e buon divertimento!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 22:10:03  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la marmitta che sogno è la giannelli power. Ho una polini a serpentone, ottima per gli alti regimi ma fa troppo rumore, in barba al silenziatore, mentre giannelli e leovinci finché non si brucia la lana di roccia sono più silenziose ed hanno un bel sound a mio avviso.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:38:55  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ragazzi ora che ho fatto un po' di strada ed ho aperto un pochino di più l'acceleratore ho la netta impressione che il motore faccia più rumore di prima che facessi i lavori, un suono più pieno e più cupo, come avessi un 102 e non più un 75... Possibile?
Ah fra i lavori fatti ho dimenticato di elencare anche l'allargamento della valvola.

Ciao, Oscar

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino

737 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 19:00:54  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Chissa come girerebbe con un'espansioncina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 13:21:38  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Carlo75 mi ha gentilmente risposto in privato che è normale che il sound del motore diventi più cupo dopo l'allargamento dei travasi, però non pensavo che cambiasse così tanto... possibile? mentre prima (travasi non raccordati, valvola non allargata, albero non anticipato e anticipo accensione originale) facevo un rumore quasi da 50, solo più forte, ora mi sembra quasi di avere una polini ben silenziata (sound molto più cupo e mi sembra anche più forte)... eppure ho controllato bene collettore e marmitta... mi confermate che può essere normale?

Ciao, Oscar

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 16:09:08  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
io non me ne intendo,ma anche il mio motore con la polini a banana ha un rumore tutto nuovo rispetto a prima che nn avevo,come te,cambiato nulla apparte gt e marmitta,solo che il suono del mio motore adesso è molto più piacevole di prima,prima era molto metallico mentre adesso ha un rumore si più cupo,ma ben meno fastidioso

Don't Stop Believing

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 22:34:01  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
azz... Oggi avendo raggiunto i 200km ho cercato di iniziare a vedere cosa riesce a fare questo motore e... Temo non riesca molto bene in quarta... Vero è che non ho aperto tutto l'acceleratore ma non penso le cose possano cambiare radicalmente aprendo tutto... Basta un niente di salita o un po' di vento e la quarta non sembra riuscire a superare un regime di giri diciamo medio, ed anche in pianura non riesce a prendere regimi elevati. Il mio iniziale entusiasmo è stato dato dal fatto che temevo una situazione catastrofica che non c'è... Vedremo quando potrò aprire tutto e testarla per bene cosa succede... Mal che vada avrò ancora la carta del carburatore 24 da giocare (secondo voi potrà fare la differenza?) anche se mi farebbe piacere poter restare col 19. Se mettessi un'espansione potrei avere dei benefici o potrebbe essere controproducente e mi conviene tenere la marmitta attuale che ha un buon tiro ai bassi?

Ciao, Oscar

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 23:11:50  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
aspetta ancora un po e forse il motore si slega ancora.
poi nel caso non va ancora al meglio si vede

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 12:56:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

azz... Oggi avendo raggiunto i 200km ho cercato di iniziare a vedere cosa riesce a fare questo motore e... Temo non riesca molto bene in quarta... Vero è che non ho aperto tutto l'acceleratore ma non penso le cose possano cambiare radicalmente aprendo tutto... Basta un niente di salita o un po' di vento e la quarta non sembra riuscire a superare un regime di giri diciamo medio, ed anche in pianura non riesce a prendere regimi elevati. Il mio iniziale entusiasmo è stato dato dal fatto che tenevo una situazione catastrofica che non c'è... Vedremo quando potrò aprire tutto e testarla per bene cosa succede... Mal che vada avrò ancora la carta del carburatore 24 da giocare (secondo voi potrà fare la differenza?) anche se mi farebbe piacere poter restare col 19. Se mettessi un'espansione potrei avere dei benefici o potrebbe essere controproducente e mi conviene tenere la marmitta attuale che ha un buon tiro ai bassi?

Beh che dirti...la cosa non mi stupisce, anche perchè la primissima impressione è quasi sempre fuorviante: a bassi giri quindi senza tirare il motore sembra riprendere bene in tutte e quattro le marce ma poi quando la velocità sale (e la resistenza dell'aria aumenta) il motore non ha potenza sufficiente per spingere oltre un certo numero di giri.
Un'espansione vera a propria sarebbe senza dubbio controproducente, al massimo si potrebbe fare un tentativo con una Polini a banana o meglio ancora con una a serpentone (che riempiono bene il motore ai medi) ma non è detto che funzioni. Il carb da 24 potrebbe dare una mano a ridurre il problema, ma non a risolverlo.
Cmq dispiace dover ripetere cose già dette, ma con quel motore e per l'utilizzo che ne devi fare tu sarebbe stata PERFETTA la 21/76. A quanto mi risulta però tu stesso sapevi di "correre un rischio" montando la 22/72,e si sa, quando si rischia non sempre si ottiene il risultato sperato...

Fammi sapere cmq se fai altre prove

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 13:16:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie Carlo sì infatti sapevo bene a cosa potevo andare incontro (nonostante più persone mi dicevano di poter mettere la 24/72 ad occhi chiusi) e debbo dire che comunque mi è andata bene perchè temevo di molto peggio. Aspettiamo di finire il rodaggio e poter aprire tutto il gas, poi si prova col 24, che, se il problema è limitato, forse potrebbe riuscire a fare la differenza. A questo punto niente espansione, e di polini non voglio sentir parlare per via del rumore (figurati che ce l'ho, messa da parte, quella a serpentone!). La giannelli power o leovinci (modello simile alla g. p.) che ho segnalato nella discussione che trovi sotto "consiglio espansione" non va bene nemmeno vero? Ah poi su ebay c'è una proma "alternativa" che ho segnalato qui tempo fa, che non costa nemmeno tanto, che è quasi una padella però è a palla e con un lungo tubo di scarico torto... potrei provarla ma non credo la forma da quasi padella sia sinonimo di minor rumorosità...

Ciao, Oscar
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever