Autore |
Discussione  |
|
Lale
Nuovo Utente
Prov.: Siracusa
Città: Vespa-City
35 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 20:01:38
|
Bene bene! dunque, dopo aver sistemato la situazione "no scintilla no party", grazie al consiglio di cicciokapano cambiando solamente il pickup ora ho una nuova domanda :D
Intanto i dati:
GT 102 modello "passeggiata di campagna" per dire, nulla di particolare Carb. 19 della PK125 con getto max 85 minimo (che non ricordo) originale Padellino sputa olio "Sito" o Sito plus ma non penso faccia tutta sta differenza. Non prende aria, visto che si comporta a dovere.
Ora, il "problema" se lo possiamo chiamare cosi è che ai bassi ci mette un eternità e mezza per salire di giri, una volta che è su, va benone. Da premettere che prima avevo il carburo 16/10 con getto max più grande (non so di quanto) e andava su meglio rispetto a ora con il 19.
Dunque la fatidica domanda: Che può essere ?
Grazie
|
 http://img296.vespaforever.net?/my.php?image=pk50xlvh7.jpg |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 20:17:08
|
Sceondo me, tende ad ingolfarsi! La causa potrebbe essere semplicmente una carburazione tarata troppo grassa,soprattutto considerando il gt non spinto e senza lavori e il padellino. Io proverei tanto per cominciare un getto max da 80 per vedere che succede... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta
179 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 01:16:06
|
che rapporti hai??? |
 |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
|
simon
Utente Medio

Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:04:33
|
la carburazione è una diagnosi delicata da fare!! In ogni caso il getto 85 per un cilindro come il tuo che sarà un DR o roba simile è tanto!! hai fatto la prova dell'aria?? e cmq se la marmitta sputa olio è ora di cambiarla ed anche ora che inizi a fare la miscela precisa (fatta con il misurino dell'olio) e cmq il problema potrebbe anche essere in parte imputabile ai rapporti... se hai una 22/63 per quel cilindro è lunga! e fa fatica a spingerla! per il getto ti consiglierei un 76-78 il 72 è cmq troppo magro!! e dato che ci sei dagli una bella soffiata a tutto il carburo e controlla il filtrino dove cè il beccuccio dove attacchi il tubo della benza!! e per toglierti 1 altro sfizio dai una controllata anche alla candela, perchè se facevi la carburazione stragrassa sarà conciata da sbatter via!!! |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 17:55:04
|
Ciao Simon :)
grazie per i tuoi consigli!
ti rispondo per ordine
| simon ha scritto:
1) hai fatto la prova dell'aria?? 2) e cmq se la marmitta sputa olio è ora di cambiarla ed anche ora che inizi a fare la miscela precisa (fatta con il misurino dell'olio) 3) e cmq il problema potrebbe anche essere in parte imputabile ai rapporti... se hai una 22/63 per quel cilindro è lunga! e fa fatica a spingerla! 4)per il getto ti consiglierei un 76-78 il 72 è cmq troppo magro!! 5)e dato che ci sei dagli una bella soffiata a tutto il carburo e controlla il filtrino dove cè il beccuccio dove attacchi il tubo della benza!! 6) e per toglierti 1 altro sfizio dai una controllata anche alla candela, perchè se facevi la carburazione stragrassa sarà conciata da sbatter via!!!
|
1) Qual'è la prova dell'aria che dici tu ?
2) La marmitta ha 3 anni e 2000km circa ed è sporca di olio, ma non lo sputa e neanche lo perde granché, è solo un pochino sporca.
3) Per quanto riguarda i rapporti, diciamo che come il cilindro, l'albero motore ed il pistone è un pezzo di fortuna in quanto non l'ho pagato e suppongo che bene o male mi tengo quello, anche perché mi hanno dato appunto quei rapporti perché il motore che avevo prima (cioè tutto tranne i carter) è morto di fuorigiri e volevano essere sicuri che non succeda più, nonostante io abbia imparato la lezione.
4)Come sospettavo, vedrò di prendere un 78 allora che è tra il 76 che hai consigliato tu ed il 80 che ha consigliato Carlo75.
5) Il carburo è stato smontato, pulito e rimontato in ogni sua parte da me medesimo prima di montarlo e rendermi conto che "è pigra ai bassi"
6) Candela nuova di Zecca, una B7HS (se ricordo bene) ma accetto volentieri consigli su candele migliori per il 102. Qualcuno qui sul forum mi consigliò la B8 se ricordo bene, ma non ho ancora avuto modo di procurarmela.
Per quanto riguarda la miscela "fai da te" mi sto organizzando, a quanto andrebbe fatta per il 102 ? per ora la faccio fare a 3 dal benzinaio, quando fa freddo invece(per quanto possa essere fredda la sicilia) la faccio al 4
:)
|
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 18:15:59
|
1)Beh allora per quanto riguarda il punto 3 non puoi pretendere che la vespa sia brillante in accelerazione!! la marmitta cmq è quella di un 50 quidi su un 102 strozza parecchio!! io metterei una polini a banana, magari anche usata! almeno qualcosa migliora!
2)La prova dell'aria.... a motore caldo, magari in accelerazione, prova a tirare l'aria per metà e poi tutta!! se quando acceleri il motore sale ancora di giri e senti magari anche più potenza vuol dire che la carburazione è magra!! mentre se la vespa inizia a borbottare o addiruittura tende a morire via vuol dire che è già abbastanza grassa!! 3)La miscela al 4% è troppo per un 102 tranquillo come il tuo basta a 2,5 max 3%!!! usa un olio semisintetico!! Quando parti in prima, magari in salita devi sfrizionare o il motore ce la fa bene?? la 22/63 va bene per un polini!! hai raccordato leggermente i travasi al carter? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 19:12:20
|
Se la vespa è già pigra a salire di giri, con una marmitta più libera il problema peggiorerebbe anzicchè migliorare. Sarebbe importante sapere che rapporti sono stati montati. Il fatto che tu abbia detto 22/qualcosa mi lascia pensare a i 22/63 DE, se fossero questi i rapporti, confermi, sono un po lunghetti e questo spiega la lentezza a prendere giri. Comunque prova a carburare meglio e poi facci sapere. Per quanto riguarda la miscela io suggerirei al 2,5% con olio 100% sintetico sia d'inverno che d'estate. |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 19:18:31
|
Giustamente non credo di poter avere prestazioni da missile della nasa con la Vespa mia, ne sono consapevole, ma quello che sento è più un vuoto quando apro il gas e se non arriva almeno a metà giri circa, non va in coppia e non ho gran accelerazione. Se hai guidato una vecchia macchina turbo disel (non quelle di oggi) puoi immaginarti cosa intendo, poca accelerazione fino ad un certo punto e poi improvvisamente accelarazione scattante.
La differenza che "sento" tra prima (con il 16/10) e ora è che con il 19 ho si più accelerazione in totale MA con il 16/10 la cosa era più omogenea, l'accelerazione era più spalmata su tutta la frequenza dei giri anche se ovviamente era molta di meno. Non so se sono riuscito a spiegarmi. La mia intenzione non è avere un missile su 2 ruote ma bensi la giusta prestazione per quello che ho. Faccio volentieri a meno della potenza che mi può offrire una banana/proma/cannone/espansione che sia, se con la sito resto "nell'anonimato". Cioè io devo andare a spasso, al lavoro e trovare parcheggio velocemente e stop. Non devo fare gare con plasticoni, con la Vespa si vince di stile(...e con la macchina li fai andare fuori strada scherzo)
La prova dell'aria la farò la prima volta che esco di nuovo con la Vespetta.
Per quanto riguarda i travasi, non sono stati raccordati al carter.
Per l'olio, se mi puoi consigliare una marca e un modello cosi non sbaglio, grazie :D
Partenze di prima in salita non mi sono capitate ancora, avrò fatto si e no 15km con il carburo da 19. Però da ferma si muove subito, non ha probelmi per questo.
ahhh! e mi è venuto in mente anche qualcos'altro...se tiro l'aria durante la messa in moto, non parte o perlomeno se NON la tiro parte subito.
P.S. se il post può sembrare confusionario è perché sono stato interrotto almeno 20 volte prima di finirlo. Scusa.
Edit: Scusa Ciacciokapano, la mia risposta era rivolta a simon, ma ci ho messo troppo tempo a rispondere a causa delle frequenti interruzioni. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 20:33:14
|
Carburazione sbagliata, al 99% è lei. Prova con questi getti: massimo 80, minimo 45, vite carburazione svitata di 2 giri poi fammi sapere. Per quanto riguarda l'olio per miscela, io uso il Castrol TTS, ma va bene di qualsiasi marca purchè sia sintetico al 100%. |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 20:57:30
|
Beh ciccio una banana non hai mai fatto male a nessun 102.... ok che hai dei rapporti un pò lunghetti ma.... ke peggioerebbe la situazionemi sembra eccessivo!!! in ogni caso una banana qualcosa in più in termini di potenza dovrebbe darlo!! quindi di poco ma dovrebbe migliorare! poi se fa bene la carburazione..... magari la 4^ non riuscirà a tirarla tutta però dovrebbe andare senza problemi!! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 22:24:00
|
| simon ha scritto:
Beh ciccio una banana non hai mai fatto male a nessun... |
Dipende da dove la metti   
Battute a parte, io invece credo che la polini, svuotando ulteriormente i bassi (anche se di meno rispetto ad una espansione pura) accentuerebbe il sintomo. Comunque il problema non dovrebbe sussistere in quanto, dai sintomi accusati, sembrerebbero esclusivamente problemi di carburazione. |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 11:48:34
|
prova a raccordare i carter ke ti fanno guadagnare qualcosa....ps ma hai polini o DR?
|
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 20:51:15
|
CArburazione troppo grassa!!! Ma che cilindro e'? Non e' che per caso e' un olympia   Metti un getto max tra 78 e 80 massimo( comincia con 80 a scendere ) |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
|
Discussione  |
|