Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema al cambio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Problema al cambio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

devilfg
Utente Attivo

stewe

Regione: Puglia
Città: Pistoni

587 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 13:28:45  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
Anch io sono nelle tue stesse condizioni .. ho una special con :
102 Polini
Marmitta proma semi espanzione, o (pedalino o sito et3)

Sto per comprare i rapporti 24/72 della drt ma mi hanno detto che fischiano, è brutto da sentire

Non sapensolo ho comprato una frizione 4 dischi rinforzata ( ancora nn la monto), ma mi hanno consigliato di montarla anche con la molla rinforzata del kit ed aggiungere un QUINTO disco, prendendo uno usato ed eliminando le parti in sughero da una parte, posizionandolo in testa, cosa ne dite andra' bene o la mia mano verra' sacrificata

>>>>VESPA <<<<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Bordighera

136 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 13:59:52  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Io posso dirti che la mano me la distruggo ogni volta... inoltre ho scoperto che mi hanno messo un olio penoso nel cambio e l'ho cambiato senza esito..quindi proverò a lavarlo con del gasolio e vedremo... comunque ho bisogno di sapere una buona rapportatura per la mia vespa e se avrò soldi e tempo, li cambierò al più presto... il suono dei denti dritti è spettacolare!

Memento audere semper...

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 00:00:58  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Per favore mi rispondete alla domanda precedente per favore?
Grazie.

Memento audere semper...

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 10:36:32  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Sto valutando di cambiare i rapporti, e sono indeciso se mettere i 22/63 o i 24/72...
Ho il 102 quindi reputo che come scelta sia più appropriata una di queste 2...
Ma qual'è la differenza in termini di prestazioni? Cosa cambia una dall'altra?
Grazie...
E dove si possono prendere a prezzi decenti?

Memento audere semper...

devilfg
Utente Attivo

stewe

587 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 13:56:00  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
Allora come marca in giro per questo forum si consiglia DRT O SIP .. ma piu DRT, cè merce di qualità e a buon prezzo!!
Allora , per quanto riguarda i rapporti , per quanto ne so io , aspettiamo gli esperti , i 24/72 sono piu lunghi , ti danno piu allungo , e sopratutto se hai una marmitta ad espanzione , ( io ho una semi espanzione nn so' , credo sia la stessa cosa) ancora peggio , xkè allunga ancora di piu' .. invece i 22/63 mi sa che danno piu ripresa pero' i denti dritti ho letto che lavorano meglio, dissipano meglio il peso.. .sentiamo cosa ci diranno gli esperti

>>>>VESPA <<<<<<<

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 19:03:13  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Vedo che è stata fatta un po di confusione.... spero di fare chiarezza.

Allora per quanto riguarda i rapporti io ti suggerisco i 24/72 a denti dritti che sono quelli ideali per un 102. I 22/63 a denti elicoidali sono più lunghi anche se di poco rispetto ai primi.

Il vantaggio di mettere un rapporto a denti deritti sta proprio nel fatto che, fata la forma dei denti, è possibile correggere, eventualmente, la rapportatura con una serie di pignoni appositamente realizzati dalla DRT, senza dover necessariamente riaprire tutto il motore... un bel vantaggio!!!!

Inoltre i rapporti a denti dritti hanno il vantaggio di assorbire meno potenza del motore, anche se si tratta di poca cosa) rispetto a quelli a denti elicoidali.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 19:08:23  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
devilfg ha scritto:

Anch io sono nelle tue stesse condizioni .. ho una special con :
102 Polini
Marmitta proma semi espanzione, o (pedalino o sito et3)

Sto per comprare i rapporti 24/72 della drt ma mi hanno detto che fischiano, è brutto da sentire

Non sapensolo ho comprato una frizione 4 dischi rinforzata ( ancora nn la monto), ma mi hanno consigliato di montarla anche con la molla rinforzata del kit ed aggiungere un QUINTO disco, prendendo uno usato ed eliminando le parti in sughero da una parte, posizionandolo in testa, cosa ne dite andra' bene o la mia mano verra' sacrificata

Per quanto riguarda i rapporti a denti dritti ti conviene prenderli di un'altra marca in quanto li pagheresti sicuramente meno.
E' vero i denti dritti fischiano, ma nulla di eclatante e fastidioso anzi, a parere mio, è anche bello da sentire quel leggero sibilo.

Per quanto riguarda la frizione, se accetti un consigio spassionato, evita di montare la frizione a 4 dischi in quanto dura poco e poi crea problemi a disinnestare le marce a fermo. Il mio consiglio è quello di montare una bella frizione a 3 dischi con molla rinforzata del 125 primavera... tiene a sufficienza e dura tantissimo se abbinata al giusto olio (SAE30) e non crea nessun tipo di problema.
Pensa che io monto questo tipo di frizione sul mio 130 D.A. (sicuramente più potente del 102) e tiene senza problemi.

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 20:10:01  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Ora col 102 io monto i 23/60 DD della polini e devo dire che non sono male... il fischio è anche carino...
Da povero ignorante quale sono in questi termini, ma i rapporti sono separati dal pacco frizione oppure no?
Così mi so regolare... E potrei recuperare qualcosa dalla 23/60?
E quanto costerebbero i 24/ circa? E si può con i/ abbinare una semiespansione (leovince a banana)?
Grazie.

Memento audere semper...

devilfg
Utente Attivo

stewe

587 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 13:13:39  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
Allora .. . stiamo parlando della stessa cosa in 2 discussioni diverse ( capita)
I rapporti denti dritti DRT 45. / 40 Euro non credo costino meno gli altri piu o meno siamo li'.
I rapporti sono ATTACCATI alla frizione.. smontando il carter , ti trovi prima la frizione e alle spalle attaccati i rapporti
Ripeto , io ho una semiespanzione proma e credo vada bene

>>>>VESPA <<<<<<<

devilfg
Utente Attivo

stewe

587 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 13:16:53  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
Ok Grazie CICCIO , allora mi tengo la molla rinforzata del kit e compro i 3 dischi

>>>>VESPA <<<<<<<

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 18:26:23  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Come consigliato, ho lavato la frizione con del gasolio e cambiato l'olio ma ora come ora non sento molta differenza...
Quando cambio è sempre duro e si sente uno "stac" incredibile...
Cosa consigliate di fare? Ricordo che ho la 23/60.
Inoltre per non aprire una altro post chiedo qui; voglio lavare i vecchi pezzi, il gasolio va bene oppure benzina e basta? Grazie mille!

Memento audere semper...

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 20:18:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
quando cambi non premere tutta la frizione...questo succede perchè hai tirato abbastanza la frizione in precedenza! (almeno credo)

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 13:12:25  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
Qualcuno mi può rispondere per favore se i vecchi pezzi del motore posso lavarli con il gasolio oppure solo con la benzina? E la "lanetta" quella dentro il filtro aria come la pulisco?
Inoltre per non aprire altri post chiedo qui, la mascherina del faro anteriore di una 50 special si può smontare oppure si rompe? Grazie.
Scusate se ho sbagliato zona in cui postare le domande ma non sapevo dove farlo.

Memento audere semper...

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 15:23:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
in che senso la mascherina??? se intendi la ghiera cromata se sviti la vite viene sola sola...

Lacatuss
Utente Medio

Vespa

136 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 20:17:34  Mostra Profilo Invia a Lacatuss un Messaggio Privato
No intendo il trasparente del faro...
E per quanto riguarda benzina o gasolio chi mi risponde please?
Grazie.

Memento audere semper...
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever