Autore |
Discussione  |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 17:22:46
|
Slave ragazzi...ma è possibile che si rompe un filo della frizione al mese??? L'ho cambiato meno di un mese fa, oggi lavando la vespa noto che sta quasi per rompersi, cioè è tutto sfilacciato...e si rompe sempre sotto al motore, dove aggancia. Sarà un difetto? Comunque ho notato questa anomali: In 1^ con la frizione tirata la vespa "passeggia" tranquillamente...se do gas addirittura arriva a 20km/h. Aiutatemi. grazie a tutti
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 18:09:08
|
mah!!ci sarà qualcosa che striscia ???la mia ha 15000km e non l ho mai cambiato |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 18:15:16
|
che sia sfilacciato alla fine è normale se non ci metti la capocchietta apposita.
prova a cambiare il morsetto e verificare se il cavo cammina senza impedimenti, io ne ho cambiato uno a luglio ed era quello originale e ancora oggi va benissimo...
fai questa prova da fermo con la prima inserita e la frizione tirata prova ad accelerare un pò e frenare dietro... se tende a spegnersi il motore hai la frizione andata oppure il cavo sta tirato male.. |
 |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 18:47:13
|
ho comprato il filo..domani lo monto e faccio queste prove. |
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 19:06:10
|
Ingrassalo bene...prima di infilarlo...naturalmente non nei punti dove devi usare i serrafilo...  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
valepx12581
Utente Medio

Città: Napoli city
297 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 19:18:28
|
| mino ha scritto:
che sia sfilacciato alla fine è normale se non ci metti la capocchietta apposita.
prova a cambiare il morsetto e verificare se il cavo cammina senza impedimenti, io ne ho cambiato uno a luglio ed era quello originale e ancora oggi va benissimo...
fai questa prova da fermo con la prima inserita e la frizione tirata prova ad accelerare un pò e frenare dietro... se tende a spegnersi il motore hai la frizione andata oppure il cavo sta tirato male..
|
mi spieghi meglio perchè vorrei capire lo stato della mia frizione... grazie. |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 22:31:01
|
anzitutto però devi assicurarti di avere il cavo ben tirato, tutte le vespe tendono a camminare un pò ma se freni non si deve spegnere il motore e nemmeno tendere a spegnersi. |
 |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 21:24:43
|
tende a trascinare perchè è il classico sintomo di un cavo della frizione che sta per cedere... (non confondiamo lo stesso problema che può essere dovuto a una 4dischi, un errato set up del filo ecc)
infatti, quando sta per cedere, non ha più lo stesso tiraggio di quando era regolato da integro, ma tende ad essere + lungo;
il leveraggio della frizione viene tirato di meno, ed ecco che la frizione non risulta staccata completamente. |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 22:00:43
|
Ho cambiato il filo, tirandolo di più la vespa non cammina in prima con la friz tirata, anche se è più dura e stacca + in alto. Nel punto dove si rovinava in continuazione ho messo un pezzo di guaina così il filo non dovrebbe sfilacciarsi più. |
|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 23:46:59
|
occhio ke nn slitti xk e troppo tirata. la mia paura e sempre qll... basta che cambi a bassi e vedi se sforza. oppure se qnd cambi perdi pochi giri |
andy90 |
 |
|
|
Discussione  |
|