Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: subbiano
63 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 21:29:46
|
il mio meccanico mi ha suggerito quetsa soluzione per rifare la mia et3:
lo so che sono malato, ma il mio meccanico mi ha proposto anche questa:
130 olimpia albero standard drt volano alleggerito drt carburatore alleggerito campana originale pacchetto frizione in alluminio drt dal pieno cuscinetti sfk marmitta polini
ha detto che cosi, lasciando perdere il discorso delle prestazione che chiaramente vanno a farsi benedire rispetto ad un 130 polini con albero anticipato e cmapana 27-69 con quarta corta drt, avrei un motore robusto e grazie al volano alleggerito guadagnerei comunque abbastanza in accellerazione e gli garantirei una vita ancora piu lunga perche il volano leggero sforza meno l'albero. lo so che per voi le prestazioni sono importanti, ma guardate questa soluzione dalla parte di uno che che usa la vespa tutti i giorni e vuole farla durare il piu possibile. E' vero che il volano leggero favorisce la durata del motore, o serve solo per le prestazioni?
|
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 21:30:31
|
scusate volevo dire carburatore dell'orto 19 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 14:37:02
|
ciao, si può funzionare, monto anche io il volano come quello DRT sulla mia ET3 che ha il cilindro ET3 bello slimazzato (dal sottoscritto), certo senza particolari pezzi e con carburatore e marmitta a siluro non va come un 130 messo giù coi c@zzi ma fidati che quando mi gira e ci monto la simonini trasformata a silent non ci sono più cazzi per nessun mezzo a 2 ruote che becco per strada
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 06:54:15
|
io lo monterei con una marmitta polini classica, va bene ugualmente o quella che hai te è molto meglio?
e il volano alleggerito drt quanto pesa? mi sembra 2,2kg se non ricordo male
grazie |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 13:31:50
|
io farei cosi:
130 polini originale albero drt 19 /19 siluro 25/72
oppure
130 polini fasi 135 secondari 145primari scarico 190 simonini o silent 24phbl 24 /72
la prima configurazione hai un motore brillante e allegro
nella seconda configurazione un motard |
___ (°_°)
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 17:42:05
|
135°/145°/190°......
vuotissima sotto ,lentissima in progressione e molto pigra a salire di giri.....
occhio perchè con 10° tra frontescarico e principali sono un'esagerazione!
e poi scusate, perche modificare in lungo e in largo, quando da un 130 di scatola si possono avere tranquillamente 18 cavalli????

|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 00:06:04
|
| Messaggio di caramelleamare
il mio meccanico mi ha suggerito quetsa soluzione per rifare la mia et3:
lo so che sono malato, ma il mio meccanico mi ha proposto anche questa:
130 olimpia albero standard drt volano alleggerito drt carburatore alleggerito campana originale pacchetto frizione in alluminio drt dal pieno cuscinetti sfk marmitta polini
|
ma cosa intende per il pacchetto frizione in alluminio dal pieno? fattela spiegare,mi sembra tanto un'accozzaglia di paroloni per farti strapagare una serie comune di dischi frizione,che è meglio siano in acciaio(forse solo i polini sono in alluminio ormai)che durano di piu'... io ti direi di prendere una campana 27/69 denti dritti,ti rimane lunga come l'originale anzi teoricamente è un filino piu'corta dell'originale Primavera ma hai il vantaggio di poter eventualmente cambiare pignone,disperde un po' meno potenza e fa meno sforzo sui cuscinetti. Se poi vuoi pensare all'affidabilità eterna ci fai mettere su un bel PARASTRAPPI DRT IN ACCIAIO DAL PIENO,si puo' ordinare la campana da DRT e richiedere che sia già montato;è un'anello che montato sulla campana impedisce alle molle del parastrappi di scappare in giro per il motore,su un 130 Olimpia poco pompato è quasi superfluo ma sempre una sicurezza in piu',se un domani vuoi montare un Polini lo hai già e ti da'maggiori garanzie. |
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 21:41:37
|
per il pacchetto frizione mi sono sbagliato, è in acciaio. pero quello da 45 euro non è dal pieno ma stampato e in piu mi hanno detto che nn da dei buoni risultati e non sempre è semplice da montare. quindi come dici te, meglio evitare. mentre quello dal pieno costa molto ed è superfluo per la mia vespa.
il parastrappi drt invece mi fa gola, ma da montare su una 24/61 richiede qualche intervento di fino e io non posso permettermelo. adesso mi informo su quanto costerebbe prendere una 27/69 con il parastrappi gia messo su. ma te dici che un olimpia 130 ce la fa a tirare una 27/69 senza che diventi obbligatoria la quarta corta drt?? considera che c'è il volano alleggerito a 2,1kg |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:02:32
|
Io personalmente non lo ho mai provato ma insomma,con una polini a banana o una proma che sia non dovresti avere queste preoccupazioni...il problema si pone montando le cosiddette espansioni pure che svuotano parecchio,tipo Polini Evo,Zirri Silent,Simonini D&F...tutto eventualmente risolvibile con pignoni DRT a patto di avere una campana a denti dritti;non pensare a risparmiare 50 o 100 euro,fai le cose fatte bene cosi'le fai una volta sola,alla fine risparmi pure e hai subito le tue soddisfazioni
|
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:10:00
|
quindi 130dr, 27/69 con parastrappi dal pieno, volano alleggerito, banana polini, frizione surflex, cuscinetti sfk. che ne dici? |
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:27:04
|
se poi in futuro dovessi perdere qualcosa posso sempre mettere la quarta corta drt. dico bene? |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:28:32
|
Dico che vai benissimo secondo me,magari ancora un'albero anticipato(mazzuchelli o DRT pero')mentre che hai il motore aperto sarebbe la ciliegina,poi col tempo si prova un 24 tanto per vedere che effetto fa  |
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:30:58
|
enno, senno consumo troppo. sotto i 40 km al litro non voglio scendere, senno che vespa è?! |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:35:19
|
Per mettere la quarta corta dovresti riaprire il blocco,ma per accorciare i rapporti puoi cambiare il pignone all'albero semplicemente aprendo il carterino frizione,ma solo se monti una campana a denti dritti. Dimenticavo,FONDAMENTALE è una crocera nuova,escludi le sottomarche che non valgono nulla,prendila DRT perchè costa come le piaggio ma è superiore come materiali...lo so,il conto aumenta ma ti eviti spiacevoli sorprese che a motore nuovo fanno ancora piu' |
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 22:50:17
|
nono non aumenta niente perche la crociera felino drt modificata era gia sulla lista, cosi come l'abero motore, i cuscintetti sfk, i paraolio corteco blu, le gomme race, l'impianto elettrico nuovo, cuscinetti ruota anteriore, marmitta polini e commutatore... cmq grazie |
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 00:03:34
|
per la primaria dal pieno denis vuole 195 euro !!! alla faccia credevo fossero 45 di capmana + 45 di parastrappi +22 del cestello
""o ti direi di prendere una campana 27/69 denti dritti,ti rimane lunga come l'originale anzi teoricamente � un filino piu'corta dell'originale Primavera ma hai il vantaggio di poter eventualmente cambiare pignone,disperde un po' meno potenza e fa meno sforzo sui cuscinetti""
questo discorso rimane cmq valido anche senza il superparastrappi drt giusto?
|
 |
|
Discussione  |
|