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Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 19:37:11
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Mi piacerebbe chiarire per bene (credo possa interessare a molta gente, non solo a me) se è possibile trasformare un 16/10 in un 16 pari magari forandolo con un trapano a colonna dopo aver smontato tutto. Oppure il 16/10 è costruito con alluminio meno spesso e quindi forando si rischia di comprometterne la resistenza? In più, se possibile, chiedo come si possa smontare il polverizzatore del 16/10, quel cilindretto color ottone che spunta nel mezzo del venturi. (spero si chiami polverizzatore ) Vi ringrazio con anticipo
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W Vespa e Husqvarna WR 125 |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 19:47:06
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semplicissimo e operazione vecchia come il cucco!!!  
il 16/10 si trasforma tranquillissimissimamente il 16/16 senza forare nulla!! io personalmente arrivo a 17.3 con tutti lasciando addirittura un bel margine di sicurezza!!!
per levare il diffusore nel venturi dopo aver tolto il getto massimo, è abbastanza usare un caccia coni(utilizzato per disaccoppiare le punte dai mandrini dei trapani a colonna) oppure far leva con un cacciavite grosso a taglio, magari inteponendo una pezza piegata 3/5 volte e lui vien via!!!
consiglione:
svuota tutto il carburo da viti, getti ecc... ecc..., e prima di far leva sul diffusore scalda in corpo carburo con il phoon da capelli per 5 minuti con aria calda a manetta!!
verrà via subito!!!
Oltre a questo, se intendi "allargare" con una punta o un trapano, bhe, preparati ada vere un venturi ruvidissimo ,ovale,irregolare e pietoso!!
la punta "strappa" sempre!!
e poi ricorda che non potrai mai andar dentro direttamente con una punta da 16mm, ma prima con una 11 12 13 14 15 16......
e ciò nonostante avrai sempre un risultato pessimo.....
un carburatore, si ALESA AL TORNIO!!!
se hai problemi contattami che ci penso io!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 20:20:35
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XD, bruno, sei un grande, veramente, sempre preciso e diretto. Quindi il diffusore non è avvitato, ma solo installato a pressione? Basta spingere con delicatezza e se ne va? In ogni caso la mia idea era di metterlo in morsa del trapano a colonna, insrire una punta da 9 o 10 per centrarlo bene e poi, solo poi, passare a punte via via + grandi fino a 16. Ma se c'è il rischio che venga uno schifo peggiore di quando era 16/10 avrei anche un tornio a disposizione, da mio zio Peccato che non lo sappia usare (liceo scientifico ) e che nemmeno quelli che lavorano con mio zio lo usino, infatti è fermo da anni Mi sai spiegare a grandi linee la procedura a tornio? Sempre che nn ti faccia perdere tempo eh XD. Se vedo di non poter usare in nessun modo il tornio l'idea era di usare il trapano a colonna lubrificando con olio dove trapanavo per ottenere una certa pulizia e poi ripassare il tutto con dremel e carta abrasiva via via più fine per lucidarlo il più possibile. Discorsi da motogp su un carburatore schifoso mi direte, comprati un 19, purtroppo il restauro mia ha preso tutti gli scarsi fondi. |
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 21:21:52
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è bello vedere così tanto impegno!!!
mi piace davvero tanto!!!
però fidati, tieniti bel alla larga dal trapano a colonna...
io per tornire i carburatori,ho un diametro in alluminio che presso all'interno dell'imbocco del carburatore lato collettore, dove ci sono i 4 tagli per capirci, questo ti permette di stringere il carburatore nelle griffe del mandrino, moderatamente sia chiaro!!
poi con la contropunta ti centri "grossolanamente" e in fine con un tastatore centesimale per interni su supporto magnetico metto a zero il carburatore in base al suo fuoricentro!!
solo così sono sicuro della perfezione!!!
poi con utiensile sinistro da interni con gambo da 6mm lungo almeno 70mm tornisco l'interno con passate da 0.5mm alla volta!!
arrivato a 0.1mm dalla misura finale, prima passo la tela da 500 e in fine la 800!!
volendo potrei arrivare a misura direttamente con l'utensile, poiche se è ben affilato e l'avanzamento della banchina è ad di sotto dello 0.08 la finitura è gia piu che ottima!!
se hai problemi comunque sarò felice di darti una mano!!!
ciao! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 22:01:19
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So cosa è la contropunta, ma da li in poi è arabo per me , saper tornire è una cosa che mi piacerebbe tanto saper fare. Mi trascrivo le tue sapienti parole e riferisco a mio zio, ripara trattori, certo, ma credo (spero) che saprà spiegarmi con la macchina davanti cosa fare e così capirò. Più che altro spero abbia gli utensili che hai elencato. Grazie mille davvero Bruno. |
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 22:14:28
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tornio.....bello averlo e saperlo usare....noi comuni mortali dobbiamo usare solo cash!  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 22:20:08
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il mio meccanico ne possiede uno. |
andy90 |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 15:01:35
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và là dai Miki, comuni mortali....
mica sò n'maziano!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 20:24:12
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ciao bruno non me ne volere ma anche facendo un lavoro da colui il quale usando il tornio, non funzionerà mai correttamente al 100%, provare per credere
meglio spedere 15 euro a qualche fiera e portare a casa un 16.16 nato già così |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 20:36:25
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sei sicuro????vieni da me sul mio tornio cnc e vedrai che finitura!!!  |
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robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 20:37:56
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| e poi chi ha detto che un alesatura è meglio di una finitura fatta con apposito barenino?? |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 21:33:48
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anke a me l hanno fatto sul mio 16\10 allarganto il foro fino a 19mm misurato col calibro.andava molto bene aveva su il 64. getto max. pero ora monto il 19\19 del 125 ET3
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andy90 |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 22:38:55
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| BRUNOET3 ha scritto:
và là dai Miki, comuni mortali....
mica sò n'maziano!!!   
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mmm...incominci a tradirti...ades saltano fuori tutti i xke....sei un alieno...!! 
(ok,basta casade...) |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
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